Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motozappa elettrica

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 5 mar 2022, 20:04

Salve, potete aiutarmi ad aggiustare un motore di un motozappa elettrico con spazzole è un piccolo condensatore? All'improvviso ha cominciato a funzionare a scatti come se la corrente arrivasse a volte sì a volte no, poi dopo qualche giorno l'ha fatto di nuovo però poi si è completamente fermato. Ho provato a smontare le spazzole e pulirle e rimetterle ma non va. Vorrei sapere con il tester dovevo misurare visto che ha 3 fili e quanta corrente dovrebbe arrivare hai capi delle spazzole. Se qualcuno mi fa anche uno schema con indicato la tensione punto per punto. Grazie
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 mar 2022, 21:22

Da come hai formulato la domenda, si evince che non sei molto ferrato. Però se ci vuoi provare e fai le prove senza la spina inserita, si può anche proseguire.
Intanto devi farlo te, uno schema di come è il circuito della motozappa, in fidocadj.
E' semplice, c'è un cordone,un interruttore ed un motore.
Hai a disposizione internet ed un cad per disegnare.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 mar 2022, 12:38

Se hai un tester per provare la continuità io prima di tutto controllerei cavi connettori interruttori.
Magari si è semplicemente rotto un filo o un contatto dell'interruttore.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 6 mar 2022, 18:30

Per controllare devo prima capire il funzionamento. La corrente arriva nella maniglia dove c'è un contatto che premuto fa passare la corrente, però a questo contatto, con due pulsantini i quali vengono premuti contemporaneamente,escono tre fili, quindi già qui dovrei capire il meccanismo se qulacuno me lo spiega.
Poi sembrerebbe che vengono alimentati sia gli avvolgimenti dello statore, dove non ho modo di mettere i puntali del tester e sia le spazzole.
Ma non sono riuscito a trovare su internet un motore che viene alimentato sia ai capi delle spazzole, che toccano sul rotore, che hai capi dell'avvolgimento dello statore.
poi c'è un condensatore, non elettrolitico, che non riesco a vedere come è collegato.
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 mar 2022, 20:00

trittico69 fai una prova "fuori tutto" metti un puntale del tester sulla presa spina e uno all'altra estermità sulla morsettiera del motore. Non so dirti quale dei tre fili sarà ma uno dev' essere.
Premi il contatto della maniglia e vedi se c'è continuità poi fai la stessa prova sull'altro contatto della presa spina.
Se in entrambi i casi c'è continuità dalla presa spina alla morsettiera del motore allora inizia a dubitare del motore non prima. Potrebbe anche essere il condensatore da sostituire ma io prima di tutto, come ho detto, verificherei cavi e contatti Penso sia facile strattonare il cavo e romperlo
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 6 mar 2022, 21:24

Proverò ma non credo sia così semplice, perché se è come dici tu , un cavo che a volte fa contatto e a volte no, si potrebbe trovare in quella posizione che fa contatto e quindi potrebbe farmi risultare la continuità con il tester, anche se provassi a muovere il filo per vedere se si interrompe la continuità.Invece a corrente inserita e seguire la corrente con il tester , per vedere se in qualche punto si interrompe, in caso si trovasse nella posizione di continuità a accenderebbe il motozappa e mi renderai conto in quel momento sta funzionando
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 mar 2022, 9:09

Hai detto che non va più quindi è probabile che questo ipotetico falso contatto/rottura non si ripristini proprio mentre fai la prova. Il punto da risolvere al momento è sapere con certezza se c'è tensione al motore.
Io il motore lo metterei all'ultimo posto nella lista dei sospettati le spazzole ancora più in giù
Saranno spazzole economiche ma l'uso di una motozzappa eletttrica credo non vada oltre qualche ora l'anno per me ci vorranno diversi anni per consumarle.

Io andrei a guardare l'interruttore nella maniglia comunque se tu sei convinto che il colpevole sia il motore alimentalo direttamente cosi ti togli ogni dubbio.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 7 mar 2022, 13:31

No non sono convinto che sia il motore ma per poter fare la prova che dici tu e cioè alimentarlo, devo capire quei tre fili che escono dalla maniglia e vanno verso il motore avvolgimento e condensatore dove mettere la 220
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 mar 2022, 19:11

Riusciresti a postare qualche foto o uno schema come chiedeva anche setteali
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Motozappa elettrica

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 12 mar 2022, 8:28

Per prima cosa, puoi misurare la resistenza tra neutro r fase (i due contatti esterni della spina) mentre premi i due comandi.
Per farlo bene, puoi usare due morsetti, in ciascuno inserisci il contatto della spina e il puntale del tester, ovviamente senza stringere troppo (se hai un tester nuovo e di buona qualità, meglio evitare di rovinarlo e quindi conviene farsi aiutare a tener fermi i puntali). In questo modo, hai le mani libere per muovere un po' il cavo.

Dovresti misurare una resistenza di qualche Ohm, a naso.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche