Sistema IT e SE.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[21] Re: Sistema IT e SE.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 14 mar 2022, 10:18

Riposto in questa discussione poiché non riesco a chiarirmi i dubbi riguardo i sistemi IT e separazione elettrica.
Ho letto tutto ed il contrario di tutto, da chi diceva che sono lo stesso sistema a chi diceva di inserire un controllore di isolamento in un sistema separato da terra.
I produttori di controllori di isolamento presentano schemi di installazione parecchio eterogenei, da chi lo vuole connesso tra la terra ed il neutro a valle del trasformatore di isolamento (quando non abbiamo un neutro bensì due fasi...), chi lo vuole connesso con doppio collegamento di terra ed entrambi le fasi a valle del trasformatore di isolamento e ancora chi, a quest'ultimo schema, aggiunge un terzo collegamento di terra verso la presa centrale del trasformatore (marcato come non obbligatorio...).
Propongo questi tre schemi che ho disegnato che presentano 3 situazioni differenti:
A) separazione elettrica con la presa centrale del trasformatore a terra e le masse degli utilizzatori a valle equipotenziali sollevati da terra;
B) separazione elettrica con la presa centrale del trasformatore equipotenzializzata rispetto alle masse degli utilizzatori a valle, il tutto sollevato da terra;
C) IT, con relativo controllore di isolamento (IMD) seguendo lo schema che va per la maggiore (esempio Bender).
Mi potreste spiegare la correttezza di quanto?
Sono nelle canne se non riesco a fare un distinguo una volta per tutte...
Grazie a chi potrà/saprà aiutarmi!

P.S. Figura un UPS, è un online doppia conversione con neutro passante, quindi "trasparente" nello schema proposto, l'interruttore differenziale-magnetotermico a monte proteggerà tanto l'ingresso, quanto l'uscita, quanto il primario del trasformatore di isolamento.

SE01.jpg

SE02.jpg

IT.jpg

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[22] Re: Sistema IT e SE.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 mar 2022, 19:00

La presa centrale del trasformatore è connessa a terra in tutti e tre gli schemi?

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[23] Re: Sistema IT e SE.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 15 mar 2022, 9:46

SediciAmpere ha scritto:La presa centrale del trasformatore è connessa a terra in tutti e tre gli schemi?

Ma li hai guardati gli schemi e letto il messaggio?!
Ho specificato chiaramente dove e come è connesso e disegnato altrettanto dettagliatamente:
primo a terra, secondo equipotenziale sollevato da terra, terzo a terra...

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[24] Re: Sistema IT e SE.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 mar 2022, 13:06

Forse un approccio un po' più disteso sarebbe meglio.
Magari cercava solo una conferma.

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[25] Re: Sistema IT e SE.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 15 mar 2022, 13:09

GioArca67 ha scritto:Forse un approccio un po' più disteso sarebbe meglio.
Magari cercava solo una conferma.

Non voleva essere una risposta nervosa ed antipatica, se ha suscitato questa sensazione mi scuso.
Probabilmente non aiuta il fatto di essere bloccato in questo problema da più giorni con il progetto fermo!
Spero di avere riscontri!

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”