Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank
1
voti

[1] Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 mar 2022, 17:08

Buona sera Forum.

Sulle apparecchiature elettroniche commerciali, vengono oramai quasi sempre utilizzati i tappetini al silicone per isolare i transistori di potenza dal dissipatore.

Personalmente ho sempre utilizzato gli isolatori in MICA ma ultimamente ho acquistato un centinaio di tappetini al silicone per TO3 e un centinaio per TO247AC.

Di questo acquisto sono rimasto piuttosto deluso perché ho notato che il trasferimento di calore non è migliore degli isolatori in MICA. Anzi, il vecchio tipo di isolatore ha dimostrato di trasferire il calore molto più rapidamente dell’affine in silicone.

Le informazioni che ho trovato su internet sono piuttosto discordanti; c’è chi ritiene indispensabile la pasta termo conduttiva e c’è chi ritiene la pasta inutile se non controproducente e qui personalmente concordo.

Ora, mettendo da parte le mie convinzioni, vorrei chiedere al Forum se qualcuno utilizza con profitto tali tappetini e se c’è qualche trucco da sapere, che non conosco, per avvalersi proficuamente di tali accessori. Un amico mi avrebbe detto che andrebbero stretti per bene, fatti scaldare, poi bloccati definitivamente. Sarà vero? Mah. Bloccare in modo deciso i transistori sul dissipatore dopo averli saldati alla PCB non è sempre possibile e comunque non mi sembra un esercizio molto benefico per la PCB stessa…

Grazie per l’attenzione.

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
2
voti

[2] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 mar 2022, 17:25

Ho avuto la tua stessa esperienza, i tappetini in silicone grigi hanno una redistenza termica maggiore della mica+pasta. Il vantaggio di rebbe essere la maggiore praticità: non serve la pasta e non si spezza.

Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank
0
voti

[3] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 mar 2022, 17:54

Ciao Foto UtenteSediciAmpere, grazie per la risposta.
Speravo di sentirmi dire di adottare qualche specifica modalità applicativa a me ignota o, in subordine, il ricorso a qualche trucco non documentato, invece niente da fare, la Mica è più delicata, richiede la pasta ma è più efficace.

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
2
voti

[4] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 mar 2022, 17:55

Ciao Ivo e ciao Leonardo.
E' verissimo la resa che ha la mica + la pasta, non si ottiene con i tappetini in gomma, anche perché con la mica il trasferimento dovrebbe avvenire anche per irraggiamento.
Usando i tappetini in gomma non si dovrebbe usare la pasta termoconduttiva.
Esistono anche dei tappetini in gomma più professionali che hanno le superfici perfettamente lucide e sono più sottili, però una volta usati si buttano perché rimane attaccato alle superfici in maniera scomposta, io non li ho trovati in commercio, ma soltanto usati su apparecchi che venivano montati da nuovi.

Per dire la mia di come vanno " strinti " i transistor sui radiatori, dico di mettere la pasta non eccessiva e di non creare degli anelli (perché nell'interno potrebbe rimanerci dell'aria) ma di fare un filo un po' alto centrale, considerando che quando si allarga, copra tutta la superfice del transistor e se la quantità pare poca, aggiungere altra pasta sopra la stessa.
Poi si stringe in modo che vada ad appoggiarsi abbastanza parallelamente e si stringe bene, non a morte, ma fortemente, fino a che il cacciavite non va più avanti. Ma non è finita.
Si fanno passare 5 o 10 minuti e si torna a stringere ancora le viti, vi accorgerete che fanno 1/4 di giro ancora.
A questo punto si possono saldare.

Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank
0
voti

[5] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 mar 2022, 18:06

Ciao Alex, grazie per la risposta.
Non sono sicuro di aver capito con quale isolatore hai descritto la procedura di bloccaggio del transistore.
Tuttavia, poiché proponi di utilizzare la pasta, suppongo che tu ti sia riferito alla Mica.

Mentre leggevo ho pensato di chiedere se stirando a caldo i tappetini in silicone, col ferro da stiro, pressione e calore notevole, potrebbero assottigliarsi anche i tappetini in silicone che si trovano normalmente in commercio.

Potrebbe funzionare?

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
2
voti

[6] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 mar 2022, 18:15

La procedura di bloccaggio la uso in tutte le versioni.
Non si assottigliano a stirarli.
La mica è la migliore soluzione per l'uomo!!!! Prendila come vuoi, ma prendila! :D :D :D
non ho resistito.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank
0
voti

[7] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 mar 2022, 18:41

Se potessi modificare il testo sostituirei la lettera dopo la ELLE con un apostrofo... :ok:

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[8] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 mar 2022, 19:29

O_/ Ciao Alex!

Foto UtenteEtemenanki
9.552 3 6 10
Master
Master
0
voti

[9] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mar 2022, 23:17

Nei montaggi "industriali" ormai si tende a preferire il pad di silicone, con o senza la vetroresina, per praticita', si rompono molto meno, non c'e' da sporcarsi con il grasso termico, sopportano stress maggiori ... ma almeno per il momento ancora niente batte la mica piu grasso termico, essendo oltretutto molto piu sottile dei pad (in media 0.05 mm, ed anche se molto delicati, una volta si potevano trovare fogli di mica da 0.02 mm per impieghi speciali, mentre i pad di silicone di solito sono fra 0.17 e 0.2 mm, anche quello conta)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank
0
voti

[10] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 mar 2022, 23:35

Ciao Foto UtenteEtemenanki, i miei pad sono sono circa della misura da te indicata e in effetti non possono competere con la Mica. Ho avviato questo thread per capire se avevo i prodotti sbagliati, per capire se li applicavo in modo sbagliato o se c'era qualche trucchetto da adottare; niente di tutto ciò. Spiace. Grazie ugualmente. :ok:

Torna a “Elettronica generale”