Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con display Nextion 7''

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 23 mar 2022, 10:46

Buongiorno a tutti. Penso di aver risolto il problema. Effettivamente la caduta di tensione era sull'ultimo tratto di cavo. Visto che dovevo sostituire questa parte e poi dovevo fare altre modifiche, ne ho approfittato e ho rifatto in generale la sezione di alimentazione. Forse ho anche un po esagerato ma come dicevano gli antichi "melius est abundare quam deficere". Vi illustro le modifiche fatte.

Vecchia configurazione:

collegamento da scatola alimentatori a plastico: 3 linee da 5V con cavo 0.75mmq per linea; linea 12V DC e 14V AC con cavo 1mmq.

Collegamento scheda arduino principale a display: cavo 4x0.25 (alimentazione + dati)

Nuova configurazione
collegamento da scatola alimentatori a plastico: 3 linee da 5V DC con cavo 1.5mmq per linea; linea 12V DC e 14V AC con cavo 1.5mmq.

Collegamento scheda arduino principale a display: cavo 2x0.75mmq alimentazione + 2 x 0.25 (dati)

Ora con display acceso la tensione ai capi del display è 5V esatti (5.10 in uscita dall'alimentatore). Per ora il problema non si è ripresentato e penso che sia difficile che si ripresenti.

Un grazie a tutti.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale