Credo che i migliori siano quelli ceramici messi con un filo di pasta: trasmettono il calore meglio della mica e sono più spessi, quindi offrono una capacità parassita case-dissipatore inferiore che per alcune applicazioni non guasta, anzi in certi casi particolari è molto importante.
Hanno lo svantaggio di essere rigidi e fragili, quindi non si adattano a superfici non perfettamente piane.
Io ne ho fatta una scorta già da tempo e ho in mente di provarli su certe realizzazioni che ho in mente ma per ora non ho avuto modo di testarli.
Di quelli al silicone ne esistono tanti tipi con diversi spessori e diversissima trasmittanza termica che raggiunge valori quasi paragonabili a quelli della mica solo in alcuni tipi sottilissimi ma in generale, secondo me, funzionano male.
Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3
voti
[11] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
1
voti
[12] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Dunque: gli isolatori ceramici hanno una conduttività termica di 25W/mK e a conti fatti, correggetemi se sbaglio, un isolatore ceramico TO220 di 0.6mm di spessore dovrebbe riuscire a trasferire circa 10W al dissipatore con un salto termico di solo 1°C tra le due facce.
0
voti
[13] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Ciao Bruno, grazie per la segnalazione, non conoscevo quei prodotti. Ho visto che ne esistono un po’ per tutte le misure ma per i TO3 c'è meno offerta.
Sono molto costosi rispetto ai concorrenti in altro materiale ma qualche esemplare è sempre meglio averlo a disposizione, per situazioni particolari sono importanti...
Sono molto costosi rispetto ai concorrenti in altro materiale ma qualche esemplare è sempre meglio averlo a disposizione, per situazioni particolari sono importanti...
1
voti
[14] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Confermo.
Le piccole piastrine in allumina (ceramica) sono utilizzate nelle applicazioni per alta tensione e in genere in campo professionale da svariati anni.
Sono anche utilizzate come supporto nei circuiti a film spesso per RF e in svariate applicazioni in campo elettrico, in campo meccanico (cuscinetti e guarnizioni) fino a spaziare nel biomedico (protesi ecc.).
Ciao
Le piccole piastrine in allumina (ceramica) sono utilizzate nelle applicazioni per alta tensione e in genere in campo professionale da svariati anni.
Sono anche utilizzate come supporto nei circuiti a film spesso per RF e in svariate applicazioni in campo elettrico, in campo meccanico (cuscinetti e guarnizioni) fino a spaziare nel biomedico (protesi ecc.).
Ciao
600 Elettra
0
voti
[15] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Ciao Stefano, grazie per la risposta.
Ne acquisterò qualche esemplare perché non si sa mai. Quanto ai tappetini in silicone credo che non li utilizzerò più. Per i lavori che, sempre più raramente, svolgo va bene anche la Mica.
Ne acquisterò qualche esemplare perché non si sa mai. Quanto ai tappetini in silicone credo che non li utilizzerò più. Per i lavori che, sempre più raramente, svolgo va bene anche la Mica.
0
voti
[16] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Mica va bene è una affermazione un pochino antitetica 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
0
voti
[17] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Sono sull'attenti Maresciallo Cedrone. Mi potrebbe indicare dove avrei scritto "Mica va bene"? 
0
voti
[19] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
Potevano almeno chiamarla MicCa, dubito che a qualcuno sarebbe venuto in mente di associarla a Pietro... 
0
voti
[20] Re: Isolatori in Mica Vs. isolatori in Silicone
BrunoValente ha scritto:Mica lo ha scritto!
Ma sicuramente lo ha pensato
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)