Ciao a tutti,
ho un Trapano a colonna professionale con motore trifase e doppia velocita. Ho provato a farlo funzionare con un inverter Mitsubishi da 0.75Kw ma purtroppo non ha coppia anche se l'inverter sembra adeguato alla taglia del motore. Adesso non mi resta che provare a farlo andare a condensatore. Volevo pero capire che potenza avra il motore con questo nuovo tipo di collegamento? Intendo di quanto scenderà il rendimento.
Dovrò mettere un condensatore oppure due?
Riporto la targa del motore ed il valore degli avvolgimenti.
resistenza tra x-y 75 Ohm y-z 75Ohm x-z 75 Ohm
resistenza tra y-v 47 Ohm y-u 47 Ohm
resistenza tra z-v 47 Ohm z-w 47 Ohm
resistenza tra x-u 47 Ohm x-w 47 Ohm
condensatore su motore trifase doppia velocita
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quel tipo di motore è pensato per lavorare a 380 V, nonostante la variazione del collegamento D-Y tra le due velocità la potenza resa all'albero è simile.
Se con l'inverter non ha coppia, con un condensatore non potrà in alcun modo andare meglio.
L'unica alternativa è farlo riavvolgere a 220 V o trovarne uno analogo con tensione opportuna.
Oppure più semplicemente fornire una 400 V trifase da rete o con altri stratagemmi.
Vedi motore dahlander http://www.barrascarpetta.org/m_02/214_reve.htm
Se con l'inverter non ha coppia, con un condensatore non potrà in alcun modo andare meglio.
L'unica alternativa è farlo riavvolgere a 220 V o trovarne uno analogo con tensione opportuna.
Oppure più semplicemente fornire una 400 V trifase da rete o con altri stratagemmi.
Vedi motore dahlander http://www.barrascarpetta.org/m_02/214_reve.htm
0
voti
Ciao JAndrea, in realtà avevo fatto tensione x ampere ma dopo sono andato su un sito dove c'era un applicazione online e mi dava un valore prossimo a 1Kw. Ti risulta?
0
voti
si hai ragione ce scritto proprio 0.5hp però mi ero confuso perché su questo sito mi dava un valore superiorehttps://www.jcalc.net/three-ph ... calculator
Ad ogni modo mi chiedevo se andava bene lo stesso condensatore sia per la alta che la bassa velocita.
Ad ogni modo mi chiedevo se andava bene lo stesso condensatore sia per la alta che la bassa velocita.
0
voti
Quel motore non potrà lavoarer a 230V, al di là del valore della capacità da inserire, senza una perdita di potenza considerevole (circa 2/3) per entrambe le velocità.
0
voti
l'unica soluzione e' un inverter entrata 230v monofase uscita 400v trifase. sembra che in rete se ne trovano.
altre soluzioni sono impensabili con quel tipo di motore. oltretutto stai attento come lo colleghi perche' occorre poco per guastare gli avvolgimenti
altre soluzioni sono impensabili con quel tipo di motore. oltretutto stai attento come lo colleghi perche' occorre poco per guastare gli avvolgimenti
0
voti
Avevo un motore monofase da 1.5 cavalli, quindi ho fatto un supporto per poterlo montare. Per il momento va con una sola velocita ma appena avrò un po' di tempo tornisco una puleggia con 5 gole cosi sarà come lo era in origine.
Ottima anche l'idea di Ivano.
Ottima anche l'idea di Ivano.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1