Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[201] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mag 2009, 13:18

Ottimo risultato A.T. ! COMPLIMENTI =D> !

Ora non rimane che stare a vedere il comportamento e la durata della batterie a "lungo termine".

Ciao a presto!

David
Avatar utente
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4026
Iscritto il: 2 ago 2007, 11:40
Località: Bologna

0
voti

[202] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 25 mag 2009, 14:06

Si !! SI !!
Sono daccordissimo, ma ho omesso di dire che una certa resistenza, chiamiamola di protezione, oltre ai fusibili, mi fa un po' comodo, perché già in paese l' amperometro mi ha dato più volte ERROR per aver superato la soglia dei 20 A e soprattutto pur avendo dissipato la componentistica in modo esagerato ed aver montato una ventola di raffreddamento, la scatola del KIT era calda, non oso immaginare MOSFET, schottky all'interno.

Anzi ciò che continua a riscaldarsi sempre e secondo me cederà per primo come successo in test passati, è LM317 che alimenta la scheda PWM, credo che ad elevate correnti gli ritorni qualcosa e scaldi fino a bruciarsi.

Proprio ieri mettendo EBE sotto torchio con correnti di 17-20 A causando appositamente inerzie quasi da fermo, ho sentito uno strano rumore martellante sul motore ( diverso dal normale sibilo ), e per qualche secondo si è fermato tutto.
Spiego meglio:
Girando il Pot si sentiva un sibilo SORDO, ma il motore NON GIRAVA NEANCHE A RUOTA SOLLEVATA !!

Ho pensato subito all'LM317 surriscaldato, ho lasciato raffreddare per un minuto circa e il PWM E' TORNATO A FUNZIONARE NORMALMENTE, FORSE DOVRO' AGGIUNGERE UNA VENTOLINA DEDICATA SU LM317, per evitare rotture durante il normale utilizzo e rimanere in avaria.

Si accettano sempre consigli !!
Un saluto

Anthony
Avatar utente
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 giu 2008, 16:40

0
voti

[203] TEST UFFICIALE N. 2 - EBE 1 Evo

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 27 mag 2009, 13:45

TEST UFFICIALE N. 2
Il test di ieri 26/5/2009 è stato eseguito in condizioni più estreme del primo, ovvero ferme restando le condizioni precedenti ( stesso tragitto quasi tutta salita ), il PWM è stato utilizzato con una temperatura ancora più elevata ( 35° aria e 70°-75° asfalto), condizioni ventose considerevoli e soprattutto la CORRENTE ASSORBITA è stata mantenuta PER l'80% del tragitto, su 11-12 A continui ( contro 7-8 A del Test n. 1 ). In alcuni tratti particolarmente impegnativi nei quali a causa della maggiore pendenza e delle turbolenze ventose, è stata richiesta potenza massima, OLTRE 20 A anche se solo per una decina di secondi, ritornando poi ai 12 A del test.

EBE 1 Evo ....................... HA RETTO ANCORA BENE !!!!!

CONSTATAZIONI all'arrivo e durante il tragitto IN SALITA:
- Cavi da 2.5 mm su Amperometro intiepiditi, stranamente solo intiepiditi anche quelli da 1.5 mm su motore ( piattina a 220 V inguainata ).
- Motore considerevolmente caldo ( al tatto credo 50°-60° ).
- Forza muscolare applicata 25-30 % continua, corrente 12 A = percorrenza stabile e costante, affaticamento trascurabile.
- Forza muscolare applicata NULLA, corrente 12 A = progressiva perdita di velocità e coppia.
- Batterie N. 2 x 12 V - 7 A/h in serie CALDE, avendo richiesto in media correnti doppie.
- Indicatore di carica Batterie all'arrivo 23 V
- +/- 5 % di perdita su tensione nominale 24 V
- +/- 10 % di perdita su tensione a piena ricarica 27 V
- Scheda regolatore LM317 abbastanza calda

CONSIDERAZIONI:
- PWM molto resistente ma solo se ben dissipato.
- Consumo elevato batterie su potenze medie di 12 A, ma sufficiente per percorrenze di oltre 15 km in piano.
- Velocità di punta elevata anche in condizioni sfavorevoli ( 27 km/h tragitto di ritorno salita-controvento ).
- Velocità media condizioni sfavorevoli accettabile ( 20 km/h tragitto di ritorno salita-controvento ).

Credo di confermare la CONCLUSIONE dei TEST UFFICIALI, tentare di farne un altro su 20 A continui per 10 km con le attuali condizioni atmosferiche estreme del luogo ( 35° - 40 ° Aria e 70° - 80° Asfalto ), ritengo sia un "OMICIDIO ELETTRONICO".

TEST SUPERATI A PIENI VOTI !!
PROGETTO EBE 1 Evo QUALITATIVAMENTE ELEVATO A COSTI BASSI !!

Buona realizzazione a chi vorrà dedicarsi =D>

by

Anthony ( A.T. ) -- antric32@hotmail.com
Avatar utente
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 giu 2008, 16:40

0
voti

[204] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteMekteus » 6 ago 2009, 19:26

Volevo solo dire a tutti "GRAZIE".. :D

Mi sono letto tutto questo fantastico post (21 pagine ci ho messo circa 3 ore) e ho trovato tantissime risposte che cercavo...

Grazie a tutti.. :P

P.S.: Complimenti per la pazienza nel creare la bici.. :P
Avatar utente
Foto UtenteMekteus
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 ago 2009, 19:24

0
voti

[205] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 25 ago 2009, 11:37

Grazie !!
Comunque troverai indicazioni precise per la realizzazione nell'articolo di EBE sulla sezione ELECTROYOU, basta scrivere "EBE" nel campo "cerca".

Comunque montando cavi da 6 mm per tutto il cablaggio che interessa il motore e l'amperometro in serie, ho attenuto della buona potenza in più e ne sono pienamente felice, però ................... !!

Il PWM è un po' meno gestibile, nel senso che ci sono un paio di punti nel range del Potenziometro in cui ci sono sbalzi di sovraerogazione, inoltre la grossa portata dei cavi a messo in luce il limite fisico delle batterire da 7 A/h che tengo a precisare sono sottodimensionate , ma che considerando il minore ingombro, minor peso, e il fatto che siano sufficienti a farmi percorrere i 9-10 km che mi servono ( ho un altro caricabatteria in ufficio ), a me personalmente il tutto va perfettamente.

Infatti quando richiedo potenza al PWM ( in realtà richiedo tensione ), spesso a parità di tensione ( ruotando il Pot ) o al massimo 0.5 - 1 volt in più, noto un aumento eccessivo in ampere senza avere un'accelerazione immediata, ma solo un "SOVRACONSUMO" senza un particolare effetto sull'accelerazione.

CREDO ( sempre da profano ) SIA DOVUTO PRINCIPALMENTE ALLA INSUFFICIENTE CAPACITA' DELLE BATTERIE CHE IN QUEL MOMENTO ALLA SUPERIORE RICHIESTA DI CORRENTE E DI volt, ACCUSANO UN CALO DI TENSIONE, SI ANNULLA QUINDI LA ROTAZIONE EFFETTUATA CON IL POT, FINO A RICHIESTE DI FATTO MAGGIORI.

I famosi 20-25 A si ottengono con Pot al MAX ( max 18 volt erogati su 27 V a piena carica, quindi forte calo ), EBE diventa simile uno scooter, tira una bllezza, ma ad occhio e croce l'autonomia si riduce a 10-15 min con capacità da 7 A/h.
Se si potessero alloggiare 2 batt d'auto da 50 Amp in serie, ci sarebbe da divrtirsi .......... in pista però !!

Un salutone
by

Anthony
Avatar utente
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 giu 2008, 16:40

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti