salve. leggendo questa pagina sui decibel per ottava come introduzione per i filtri passa alto e passa basso, come vedete nella pagina, non ci ho capito tanto bene la cosa. chiedo se sapete indicarmi un link dove viene spiegato meglio o piu' chiaramente facile
saluti
qualche documento piu' chiaro?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
-1
voti
Esattamente come possiamo sapere se quel che è chiaro per noi lo è anche per te?
In ogni caso, qualsiasi libro di elettrotecnica può darti la risposta che cerchi. E per cortesia, facciamo sì che "Nuova elettronica" arrivi su questo forum il meno possibile...
In ogni caso, qualsiasi libro di elettrotecnica può darti la risposta che cerchi. E per cortesia, facciamo sì che "Nuova elettronica" arrivi su questo forum il meno possibile...
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
si,in effetti hai ragione.
ma sono curioso
cosa è successo con nuova elettronica ?
ma sono curioso
cosa è successo con nuova elettronica ?
-

alessio777
20 4 - Messaggi: 47
0
voti
l'opinione o l'auspicio di un utente/moderatore è, prima di tutto, espressione personale; chi legge però, per semplice accostamento di ruoli, potrebbe pensare ad una esternazione condivisa.rugweri ha scritto:(...) E per cortesia, facciamo sì che "Nuova elettronica" arrivi su questo forum il meno possibile...
Lungi da un accenno polemico, son di diverso avviso.
La rivista è già stata oggetto di confronto ma io eviterei la stigmatizzazione.
Se per alcuni è discutibile per altri, considerata nel passato anche in veste divulgativa, pur coi suoi limiti, conserva degli aspetti positivi.
Comunque è possibile, se si può, suggerire letture alternative, sempre considerando che non tutti sono in condizione di approfondire sui libri di testo o pubblicazioni più specifiche.
Almeno, questo è il mio punto di vista.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
alessio777 ha scritto:cosa è successo con nuova elettronica ?
In molti casi si trova dal lato sbagliato del confine tra divulgazione e pressappochismo.
Detto questo, la mia domanda indiretta attende ancora risposta: dato che noi non possiamo sapere cosa non ti è chiaro, ti dispiacerebbe comunicarcelo? Se so cosa non hai capito e come lo vorresti spiegato, magari posso dirti qualcosa di più specifico di "prendi un libro di elettrotecnica".
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Provo a spiegarlo con altre parole:
Decibel = rapporto tra potenza (o tensione) tra il segnale in ingresso e il segnale un uscita dal filtro; se ci intressa la tensione, la formula per calcolare il rapporto tra le due tensioni espresso in dB è
A=20*Log(Vo/Vi)
se invece parliamo di potenze, la formula è
A=10*Log(Po/Pi)
Ottava = unità di misura dell'intervallo tra due frequenze, per l'esattezza pari al doppio di una frequenza rispetto all'altra: tra 100 Hz e 200 Hz c'è un intervallo pari a 1 ottava , come quello che c'è tra 8 kHz e 16 kHz.
Tra 100Hz e 400 Hz ci sono 2 ottave , tra 100 e 800 ci sono 3 ottave (ogni volta che la frequenza raddoppia c'è un'ottava)
Tra 1 kHz e 1,414 kHz c'è mezza ottava (radice di due).
Un filtro, dalla frequenza di taglio in poi, comincia ad attenuare il segnale
Questa attenuazione è tanto maggiore man mano che ci allontaniamo dalla frequenza di taglio: se ho un filtro passa-basso da 12 dB per ottava con frequenza di taglio di 100 Hz , i 400Hz saranno attenuati di (2ottave * 12dB/ottava) = 24dB ; misurando i livelli di entrata e di uscita e applicando la formula di cui sopra , divresti ottenere -24dB;
mentre gli 800 Hz saranno attenuati di 36dB (3 ottave con pendenza di 12db/ottava).
I 20 Hz invece non saranno attenuati quasi per niente, perché sotto alla frequenza di taglio del filtro, cioè all'interno della banda passante.
Un filtro di ordine elevato, ad esempio 36dB/ottava , avrà un taglio più repentino, già a 200 Hz, il segnale sarà ridotto a -72dB , i 400Hz a -108dB
Non ho spiegato per bene i decibel per mancanza di tempo (è ora di andare al lavoro) se ti interessa chiedi pure
Decibel = rapporto tra potenza (o tensione) tra il segnale in ingresso e il segnale un uscita dal filtro; se ci intressa la tensione, la formula per calcolare il rapporto tra le due tensioni espresso in dB è
A=20*Log(Vo/Vi)
se invece parliamo di potenze, la formula è
A=10*Log(Po/Pi)
Ottava = unità di misura dell'intervallo tra due frequenze, per l'esattezza pari al doppio di una frequenza rispetto all'altra: tra 100 Hz e 200 Hz c'è un intervallo pari a 1 ottava , come quello che c'è tra 8 kHz e 16 kHz.
Tra 100Hz e 400 Hz ci sono 2 ottave , tra 100 e 800 ci sono 3 ottave (ogni volta che la frequenza raddoppia c'è un'ottava)
Tra 1 kHz e 1,414 kHz c'è mezza ottava (radice di due).
Un filtro, dalla frequenza di taglio in poi, comincia ad attenuare il segnale
Questa attenuazione è tanto maggiore man mano che ci allontaniamo dalla frequenza di taglio: se ho un filtro passa-basso da 12 dB per ottava con frequenza di taglio di 100 Hz , i 400Hz saranno attenuati di (2ottave * 12dB/ottava) = 24dB ; misurando i livelli di entrata e di uscita e applicando la formula di cui sopra , divresti ottenere -24dB;
mentre gli 800 Hz saranno attenuati di 36dB (3 ottave con pendenza di 12db/ottava).
I 20 Hz invece non saranno attenuati quasi per niente, perché sotto alla frequenza di taglio del filtro, cioè all'interno della banda passante.
Un filtro di ordine elevato, ad esempio 36dB/ottava , avrà un taglio più repentino, già a 200 Hz, il segnale sarà ridotto a -72dB , i 400Hz a -108dB
Non ho spiegato per bene i decibel per mancanza di tempo (è ora di andare al lavoro) se ti interessa chiedi pure
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
si grazie. non ho niente da chiedere per ora. sono argomenti che letti sono un po difficili da assimilare. un conto sono spiegati a voce, un altro è leggerli su un encicolpedia. comunque grazie per la spiegazione. presto o tardi mi entreranno i concetti. vedo che alla fine con un po di tempo, riesco a capire quasi tutto
-

alessio777
0
voti
rugweri ha scritto:alessio777 ha scritto:cosa è successo con nuova elettronica ?
In molti casi si trova dal lato sbagliato del confine tra divulgazione e pressappochismo.
Detto questo, la mia domanda indiretta attende ancora risposta: dato che noi non possiamo sapere cosa non ti è chiaro, ti dispiacerebbe comunicarcelo? Se so cosa non hai capito e come lo vorresti spiegato, magari posso dirti qualcosa di più specifico di "prendi un libro di elettrotecnica".
mi basta gia' la spiegazione dell utente sotto. siccome li sto leggendo da l enciclpledia elttronica da zero, non è facile comprendere l argomento- se ho qualcosa da chiedere, ve lo scrivo. grazie
-

alessio777
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale