Ciao a tutti, come un vero scemo mi sono dimenticato che la mia "antica" console di gioco 3DO è giapponese e va a 110V... clamorosamente collegandola alla rete senza il convertitore. Pum. Si è disintegrato il fusibile ed è partito il varistore. Spero che non ci siano altri danni. Vi allego foto.
Ho trovato quello che sembra essere lo schema della scheda di alimentazione:
https://console5.com/techwiki/images/d/ ... iagram.png (cambia solo la "B" finale di NPX002J2-1B, spero che vada bene lo stesso)
Mi stupisce vedere che questo varistore Z001 è un Panasonic V10271U che, da questa scheda: https://www.datasheetq.com/datasheet-do ... ic/V10271U è descritto a 270V. Ma allora non avrebbe dovuto "resistere" e far bruciare altri componenti a valle?
Ne approfitto per chiedervi anche se possa sostituirlo con un varistore equivalente e se sì, quali parametri deve rispettare per essere considerato appunto tale?
Grazie infinite a chi mi aiuterà!
Varistore saltato
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il varistore in questione ha una tensione massima in ac di 175 V come riportato nella colonna a fianco a 270 V. I diodi del ponte raddrizzatore sono anneriti ma potrebbe essere stata la rottura del varistore. Bisogna controllare anche il condensatore eletrolitico c003 se ha subito danni visto che è un 200 V.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Grazie mille! Lunedì allora vado a prendere al negozio di elettronica un varistore sostitutivo e magari prendo già anche gli altri componenti per sicurezza (sì, comunque credo che quel nero sui diodi sia effetto dell'esplosione...). Secondo te basta che mi porto dietro i parametri di questo varistore in questo schema e riescono a darmene uno equivalente? Chiedo scusa per l'ignoranza :)
0
voti
Dipende se il venditore è esperto o meno. Portati con te il datasheet eventualmente fatti dire sigla e produttore del varistore che ti propongono poi si valuta.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
flip79 ha scritto:Grazie mille! Lunedì allora vado a prendere al negozio di elettronica un varistore sostitutivo e magari prendo già anche gli altri componenti
Se hai un multimetro, cerca di testare i diodi in modo che eviti di comprarli e doverli cambiare aggiungendo altre rogne
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Oggi vado al negozio (il venditore è esperto, è un negozio specializzato, sono ottimista) e vi aggiorno su come andrà. Ancora grazie!
1
voti
Successo! E' stato sufficiente cambiare il solo varistore con uno equivalente che mi ha consegnato il negoziante e installare un nuovo fusibile per rivedere la console funzionare (questa volta a 110V... ci ho messo anche un'etichetta per ricordarmi la prossima volta
). Ancora GRAZIE MILLE per il vostro aiuto!!!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo