Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led assiali.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: led assiali.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 apr 2022, 9:15

Il problema con i "filament led" e' che credo meno di 18mm (piu terminali) non li facciano, e se lo spazio nel "portalampada" di quei lampioncini H0 e' di 14 o 15 mm, non ci starebbero ( Foto Utentedanyto, se hai in casa uno di quei lampioncini, puoi per favore misurare lo spazio all'interno della "cassa" portalampada, lunghezza, larghezza e profondita', tanto per essere sicuri ? ).

Forse, ma e' da provare, quelli piu piccoli che si possono recuperare, potrebbero essere quelli usati in queste lampade per auto, barrette in ceramica senza terminali esterni, ma non le trovo in vendita da nessuna parte, bisognerebbe recuperarli smontando le lampade, anche se per quello che costano si puo fare, ma sembrano abbastanza delicati da maneggiare durante uno smontaggio (da qualche parte in casa ne devo avere ancora un paio di scorta, di queste, appena riesco a trovarle cerco di misurare i led a piastrina)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[12] Re: led assiali.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 10 apr 2022, 9:41

buona domenica e grazie per le vostre risposte. questi lampioni in scala 1:87, che in gergo si chiama scala h0, vengono normalmente realizzati con i led SMD, ma si da il caso che un cieco sia appassionato di modellismo ferroviario sin da bambino, e che in casi come questi si vada a cercare tutte le possibili alternative. però, penso che i led a filamento che mi avete proposto possano andare bene. proverò a comprarne qualcuno …….. e se non posso risolvere comprerò i lampioni gia montati. :mrgreen:
Foto Utentedanyto
458 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale