salve a tutti. allora ragazzi, cerchero' di farmi capire bene. su elettronica partendo da zero ( scusate se studio su questa ma non ho altro), sto studiano i contatori numerici. come nella foto, una pagina della lezione. ho capito cosa e' il contatore e il decodificatore. cosa sono i pesi per ogni piedino di uscita che ad ogni premuta di pulsante o impulso, invia ai piedini abdc di valore e pesi diversi, la tensione positiva 1 ecc ecc. ma una cosa non mi è chiara. sul capitolo si parla di impulso 1, 2 ,3 ecc, ed ad ogni impulso, come nella foto, i piedini cambiano di valore o zero o uno. ma se si parla di impulso, cioè se io continuo a premere il bottone, come spiega la lezioni, ed a ogni premuta, il numero avanza, chi conta gli impulsi?. mi spiego, come si fa a riconoscere che quello è il primo impulso, il secondo e il terzo, per cambiare i valori o e 1 dei piedini fino al decimo impulso che li resetta? ? esiste un altro contatore per gli impulsi stessi? nella lezione mi pare non venga spiegato per nulla.
non so se son riuscito a spiegami bene.
saluti
contatori per numeri display, una aiuto a capire meglio.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Certo, c'è un contatore dentro l'integrato. È formato da 4 flip-flop tipo D opportunamente collegati attraverso varie porte logiche.
Puoi vedere lo schema interno del CD4518 per esempio nella sesta pagina di questo suo datasheet.
Puoi vedere lo schema interno del CD4518 per esempio nella sesta pagina di questo suo datasheet.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
ah ecco
questo non riuscivo a capirlo e continuavo a tormentarmi su dove venivano memorizzati gli impulsi.
adesso è tutto chiarissimo.
thanks
questo non riuscivo a capirlo e continuavo a tormentarmi su dove venivano memorizzati gli impulsi.
adesso è tutto chiarissimo.
thanks
-

alessio777
20 4 - Messaggi: 47
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale