Classe energetica lampadine Led

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[21] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2022, 12:45

Mat7502 ha scritto:In pratica se io ho un portalampada con lo stesso attacco e14 o e27, e la potenza è adeguata non cambia niente da una lampadina normale.

Corretto :ok:

Nota di moderazione: non citare completamente il testo del post a cui rispondi, grazie.

Boiler

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[22] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 apr 2022, 19:03

Mat7502 ha scritto:se io ho un portalampada con lo stesso attacco e14 o e27, e la potenza è adeguata non cambia niente da una lampadina normale

Esattamente :D

boiler ha scritto:Ci sono molti motivi per cui può servire una lampadina "spendacciona".
Spesso si tratta di parametri non funzionali:
- forma della lampada
- posizione e forma della parte che emette la luce
- ...

Io per esempio ho una lampada decorativa pensata per l'uso con lampadine alogene, dove la parte che emette luce è in buona approssimazione puntiforme. Una lampada compatibile a LED è sì compatibile dal punto di vista elettrico, ma l'effetto è completamente diverso perché si tratta di una sorgente composta da piú emettitori puntiformi.

Trovi lampade led di tutte le forme e i tipi con tutti gli angoli di illuminazione.

Mat7502 ha scritto:funzionano le metto in posti che non stanno accesi molto spesso, tipo una scala, ma buttare via lampadine nuove, anche se consumano di piu di quelle led, mi sembra proprio una mania di consumismo

Non lo è, anche perché molto acceso è relativo, studi di LCA ti danno torto. Fatti un giretto su Google scholar.

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[23] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2022, 21:42

drGremi ha scritto:Trovi lampade led di tutte le forme e i tipi con tutti gli angoli di illuminazione.

Questa è un'affermazione molto assolutista, nonché sbagliata.

Trovami una lampada LED con attacco G9, alimentazione a 230 V, con sorgente puntiforme.
Minimo sindacale 700 lm, se proprio ci crediamo che i LED siano un sostituto a tutto, allora la voglio da 1070 lm.

Boiler

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[24] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 apr 2022, 23:41

boiler ha scritto:Trovami una lampada LED con attacco G9, alimentazione a 230 V, con sorgente puntiforme.
Minimo sindacale 700 lm, se proprio ci crediamo che i LED siano un sostituto a tutto, allora la voglio da 1070 lm.

Vai al Leroy Merlin 950lm, 4000K o 3000K di temperatura di colore. Vado a memoria che ne ho comprate un paio la settimana scorsa. Se vuoi bianco freddo non ci giuro di averla vista, ma alogena di solito è sui 3kK.

Ah, è dimmerabile!

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[25] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2022, 23:50

Sarebbe questa?
https://www.leroymerlin.it/prodotti/ill ... 37842.html

boiler ha scritto:sorgente puntiforme

Continuo a credere che non esista.
Boiler

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[26] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 16 apr 2022, 7:47

Non è esattamente quella, non sono sicuro, ma possiamo dire di sì. Se obietti che non sia sorgente puntiforme allora non conosco lampade adatte. Probabilmente servirebbero a filamento, ma penso possano esserci problemi di dissipazione così potenti e così corte.

Resta il fatto che per me quella che ti ho mandato è puntiforme, emette in un angolo solido di quasi 4π, la parte luminosa è meno di 2cm, se la vuoi così potente sarà ad almeno 1,5m dal punto di visualizzazione... Ce ne sono con il corpo semiopaco per non vedere i multiled.

Non riesco a vedere una situazione in cui non è garantita una corretta illuminazione (con corretta intendo anche gradevole a vedersi)

Comunque di certo non ho intenzione di litigare per una lampadina. Se ti piacciono quelle alogene fai pure ;)

Di certo se vogliamo parlare di risparmio economico e ambientale e usiamo lampadine ad incandescenza per metterle anche sulle scale che comunque le accendiamo qualche volta al giorno e poi le dimentichiamo anche accese non c'è. Poi anche lì, massima libertà ;)

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[27] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 apr 2022, 14:12

Per l'amor del cielo, lungi da me il voler litigare per questo o per qualsivoglia altro motivo!

Però mi preme far passare il messaggio che il tema dell'illuminazione è ben piú complesso di quanto pensano (?) i cervelloni a Bruxelles.

Specialmente in ambito residenziale, c'è l'illuminazione "utilitaria" (garage, scale della cantina, sgabuzzino,...) e c'è l'illuminazione della zona in cui si abita (soggiorno, cucina,...)

Se la prima basta che produca una luce adatta alla situazione, la seconda è parte integrante dell'arredamento e deve soddisfare quindi anche dei criteri di tipo estetico.

Questa premessa mi porta a spiegare il mio accanimento con la sorgente puntiforme.
Ho una Minitallux Soffione, secondo me una perla di design italiano! Il bello di questa lampada è il gioco di ombre proiettato dalla rete sulle pareti.

Il problema di una sorgente non puntiforme o di un array di sorgenti lo vedi qui:

Nel primo caso, l'immagine proiettata sul muro è nitida e singola.
Nel secondo caso, c'è un "alias" per ogni sorgente, tutti distorti l'uno rispetto all'altro, che si sovrappongono e risultano in una schifezza chiassosa e sfocata.
Per completezza, se avessimo una sorgente singola ma diffusa (per esempio una lampadina con vetro opalino), l'effetto sarebbe pari al secondo, ma non piú discreto bensì continuo (peggio ancora!).

Non è che mi piacciano particolarmente le alogene, ma in certi contesti (questo!) sono l'unica soluzione passabile.

È l'unico posto in casa in cui ho un'alogena o una lampadina a incandescenza.
In salotto ho una bellissima pensile a LED e una piantana con una CFL che un qualche momento verrà sostituita da un'autocostruzione a LED (è uno di quei progetti che mi trascino da tempo immemore #-o ).

In cucina poi voglio una bella luce uniforme e intensa. Cerco quindi la soluzione opposta a quella puntiforme! Ho una plafoniera molto minimalistica con un tubo TL-5 da 55W HO. Anche qui c'è chi critica: tecnologia vecchia, mercurio... Sì, ma con 55 W mi illumina a giorno tutta la cucina e viste le dimensioni del corpo illuminante crea una luce diffusa con poche ombre. Forse è meglio la mia soluzione rispetto ad avere una lampada che consuma solo 20 W ma poi serve la luce della cappa aspiratrice e le strisce-sottopensile per non avere ombre ovunque, con un totale che supera i 55 W.

Ma come ho scritto all'inizio, è una questione anche di gusti e preferenze.

E quindi trovo che ci debba essere la libertà di scegliere quello che si vuole.

Certo, la questione ambientale esiste ed è un problema. Personalmente mi reputo assai attento a questo aspetto. Per dirne una, non ho un'auto, solo una bicicletta e un abbonamento ai trasporti pubblici.

E quindi, se in camera da letto voglio tenermi la mia Soffione perché mi piace e perché sono del parere che posso permettermi di tenere una lampada spendacciona in un'applicazione dove resta accesa forse forse 20 minuti al giorno, voglio poterlo fare.

Il comportamento dei legiferatori dell'Unione Europea, in questo senso mi fa imbestialire.
Se vuoi spingere l'uso del LED, sono d'accordo, ma non vietarmi di comprare il resto. Metti una tassa sulle lampade a incandescenza, in modo che il passaggio al LED nel 90% dei casi sia una scelta ovvia, dettata dal prezzo (tra l'altro, l'unico tipo di incentivo che davvero funziona!).
In questo modo io ho la scelta tra pagare qualche euro in piú per la lampadina maledetta o sostituire la lampada tutta. Ma la scelta è mia!

Se poi vediamo come la tendenza va verso lampade in cui il corpo illuminante è parte della lampada stessa e non sostituibile, allora mi chiedo che senso abbia il tutto. Oltre al danno la beffa.

Alla luce di queste riflessioni, veramente non posso che dare dell'imbecille a chi emette queste leggi.

Boiler

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
0
voti

[28] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 16 apr 2022, 18:13

Hai ragione sui neon fluorescenti.
Io tempo fa ho messo i led tubolari in sostituzione dei neon 18w e 36w in garage, ma facevano la luce solo sotto la plafoniera, ai lati rimava buia il garage.
Allora ho rimontato i vecchi tubi neon, e illumina tutto a meraviglia.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”