Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 apr 2022, 18:55

lucaking ha scritto:
claudiocedrone ha scritto:Sulla immagine c'è chiaramente scritto che l'ingresso di trigger è a basso livello con una tensione compresa tra 0,1 V e 2 V.
GeorgeMcFly ha scritto:Avrebbe senso inserire dei resistori sul ponticello artificiale che da VCC va ad alimentare anche IN ?
Visto quanto fatto notare qui sopra da Foto Utenteclaudiocedrone, direi che quantomeno un paio di resistori ti serviranno per fare un partitore di tensione per limitare la tensione appunto, a non piu di 2 V.

Leggiamo cosa dicono le "specifiche tecniche" ( (:OO:) )

un cinese che fino a ieri raccoglieva cavoli in un campo ha scritto:This module is low-level trigger, the voltage value between 0-1.2V

Cosa accidenti vuol dire? ?^!
Non si capisce niente! incz

0V e 1.2V sono i livelli logici per il controllo del relais? E dove sono i threshold?

Oppure 1.2V è il threshold del FET usato in configurazione low-side switch?
Ma allora quanto è la Vgs massima?

Oppure è la Vbe del darlington usato?

O sono gli absolute maximum ratings?

Trigger current: 5 mA
È la corrente per la bobina del relais o è la corrente d'ingresso dell'input digitale "IN"? E indipendentemente da quale sia, quanto vale l'altra?

Se sul mercato un certo tipo di prodotto costa 10 talleri e lo si trova in vendita a 3 talleri dalla cina, il prezzo totale è comunque 10, perché bisogna investirne 7 per ricavare le informazioni mancanti.

Qui si sta tirando ad indovinare. Se avessi qui il modulo, in un paio di minuti ne avrei ricavato lo schema e capito cosa ci vuole. Ma proprio non ho voglia di farlo in remoto attraverso lo schermo solo per facilitare il commercio di feccia dalla cina.

Visto la qualità e il tempo investito nelle specifiche tecniche (sic!), il prodotto sarà allineato ad esso e quindi con la soluzione piú semplice economica possibile: un FET tipo N pilotato direttamente dall'ingresso IN con un resistore in parallelo per tenerlo spento in assenza di un segnale. Probabilmente ci puoi mettere 12 V e funziona altrettanto bene.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 21 apr 2022, 19:01

Potrebbe essere un PNP, ne ho uno sotto mano, simile, e dal "IN1" cortocircuitato a massa e scorrono 5mA. la soluzione del fotoaccoppiatore permette di isolare completamente il televisore dal circuito... se dovessero capitare strani fenomeni per via di prove, il televisore ne rimane intatto...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2022, 19:10

Accidenti Foto Utenteboiler hai ragione :mrgreen: prima si leggeva male, c'è scritto tra 0 e 1,2 V il ché probabilmente ritraducendo in cantonese e poi traslando in mandarino dovrebbe stare a significare che il relè commuta portando "in" al riferimento... ma non si sa come fargli poi cambiare stato :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 21 apr 2022, 19:12

basta lasciare floating il pin, da me funziona così...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2022, 19:18

Buono a sapersi :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 apr 2022, 20:27

è una zozzeria quick&dirty per chi usa Arduino per far accendere una lampadina con un pulsante, magari anche con un interruttore (non si sa mai che sbaglia il firmware...): quindi prende in ingresso 0 V e... qualsiasi altra cosa che sia nel range delle classiche alimentazioni dei vari Arduini (5 V o 3,3 V), con poca corrente di carico per non far friggere al malcapitato un'uscita digitale del suo Arduino.
Anche il relè sarà abbastanza parco per non abbassare troppo la tensione di alimentazione dell'Arduino.

Basta che colleghi IN a GND e dài 5V a Vcc quando vuoi far accendere tutto (controlla con un multimetro quanto assorbe da Vcc collegando il tutto ad es. ad un caricatore vecchio per telefonino).

Visto che lavora con logica inversa, (sempre da quel poco che si può capire da una traduzione dal cantonese stretto al mandarino all'inglese) ovvero chiude NO con 0V su IN (ed ovviamente apre NC) mentre con IN flottante (o a 5V o a 3,3V, ci sarà un pullup, speriamo) NC è chiuso e NO è aperto, devi stare attento ai morsetti di uscita che usi se vuoi comandarlo con la linea +Vcc dell'USB in uscita dal televisore collegata (meglio tramite opto) a IN del tuo modulo relè.

Io però forse non ho ben capito che vuoi fare esattamente.
Ripeto a parole mie.
Hai un sacco di ammennicoli su USB che vuoi far accendere tutti insieme automaticamente quando accendi la TV e per questo, hai un HUB USB (collegato ad una porta del televisore??) con alimentatore esterno ed hai intercettato il cavo di alimentazione per usare questo relè come interruttore al fine di accendere o spegnere l'HUB quando accendi o spegni il TV, sfruttando il fatto che le uscite USB del TV sono alimentate solo quando è acceso (e non solo in standby)
Corretto?
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 apr 2022, 21:37

Io da non esperto ho chiesto a Google.
Questo sito parla di una scheda simile a quella della foto.

https://arduinogetstarted.com/tutorials/arduino-relay
Pur conoscendo malissimo l'inglese la spiegazione mi sembra chiara.
La tua versione ha gli optoisolatori o è uguale a questa (senza optoisolatori) ?

Esiste anche questa versione con il jumper con cui si può scegliere se il relè è attivo Low o attivo High.
20220422_083309.jpg

Questo nel tuo caso sarebbe molto più facile da utilizzare visto che non utilizzi un microcontrollore.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 22 apr 2022, 12:21

GioArca67 ha scritto:
Io però forse non ho ben capito che vuoi fare esattamente.
Ripeto a parole mie.
Hai un sacco di ammennicoli su USB che vuoi far accendere tutti insieme automaticamente quando accendi la TV e per questo, hai un HUB USB (collegato ad una porta del televisore??) con alimentatore esterno ed hai intercettato il cavo di alimentazione per usare questo relè come interruttore al fine di accendere o spegnere l'HUB quando accendi o spegni il TV, sfruttando il fatto che le uscite USB del TV sono alimentate solo quando è acceso (e non solo in standby)
Corretto?

Grazie a tutti per le risposte. Alcune sinceramente troppo tecniche per il mio know-how rudimentale di elettronica.

@GioArca67
Esattamente, hai descritto in pieno quel che sto facendo.
Penso che, come mi è stato suggerito prima, aggancerò il cavo USB che viene dall'uscita USB della TV al VCC e al GRND del relè e creerò in aggiunta un ponte che da VCC vada anche a collegarsi a IN. E' la soluzione più sbrigativa, non ho voglia di cercare e aggiungere altri componenti. Salvo non siano resistori.
Unico dubbio residuale è se basti: voglio dire, portando solo la tensione di VCC anche su IN il circuito si chiude anche per il segnale?
Sul GRND ricordo che va il filo del negativo originato dall'USB della TV e basta.

Grazie ancora, soprattutto per la pazienza nel comprendere le mie rudimentali spiegazioni. :-)
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 apr 2022, 13:27

Se non dovesse funzionare prova a fare il ponte tra IN e GRND.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 22 apr 2022, 18:25

ok tutto chiaro.
Per il resto ho un piccolo dubbio o meglio curiosità per l'ipotesi in cui volessi attivare l'hub USB senza il collegamento fisico con la porta USB della TV.

Si è accennato nei precedenti post di questo topic al ricorso al fotoaccoppiatore 817 e relativo led, ho accennato al fatto che montando la tv anche la cornice a led per non affaticare la vista non vorrei ci fossero interferenze.

Al di là della soluzione 817 che altri componenti è possibile usare? A livello wireless esistono coppie composte da trasmettitore e ricevitore di facile saldatura e soluzione?

Ancora grazie per ogni chiarimento.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale