Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore Duale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto Utentewimatech » 29 apr 2022, 14:39

BrunoValente ha scritto:Se i +10V e i -10V sono stabilizzati puoi sostituire Q2 con un resistore da 1k e Q1 con un qualsiasi transistor piccolo che abbia una VCEmax non inferiore a 40V.

Tipo un 2sc1815:
2sc.png
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2022, 15:46

BrunoValente ha scritto:... E' molto importante dissipare bene il calore, ...

Per quello gli chiedevo che tensione massima prevedeva come uscita e come ingresso, rispetto alla minima (magari me la sono persa, ma non mi sembra l'abbia detto)

Se fosse stata un'escursione molto ampia gi avrei suggerito un preregolatore, magari switching, prima del gruppo di regolazione lineare, per ridurre la potenza "buttata via" in calore :roll:

BrunoValente ha scritto:... sono dell'idea che gli LM317 si possano collegare brutalmente in parallelo senza resistori di equalizzazione, ...

Se li prende tutti dello stesso lotto di produzione non ci sono problemi, l'ho gia fatto anch'io in alcune occasioni e non mi ha creato problemi ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[33] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 apr 2022, 15:53

wimatech ha scritto:Tipo un 2sc1815:

Sì, ma ti serve un NPN e un PNP
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 apr 2022, 16:11

Etemenanki ha scritto:
BrunoValente ha scritto:... E' molto importante dissipare bene il calore, ...

Per quello gli chiedevo che tensione massima prevedeva come uscita e come ingresso, rispetto alla minima (magari me la sono persa, ma non mi sembra l'abbia detto)

Se fosse stata un'escursione molto ampia gi avrei suggerito un preregolatore, magari switching, prima del gruppo di regolazione lineare, per ridurre la potenza "buttata via" in calore

Mi pare voglia scendere a 0V o quasi, ma eviterei di introdurre preregolatori soprattutto se switching che complicano la vita non poco, molto più semplice gestire lo smaltimento del calore.

Inoltre in un laboratorio, dove i disturbi elettrici devono essere minimi, credo sia meglio non introdurre apparecchiature switching a meno che non siano davvero professionali.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto Utentewimatech » 29 apr 2022, 16:12

BrunoValente ha scritto:
wimatech ha scritto:Tipo un 2sc1815:

Sì, ma ti serve un NPN e un PNP

Si poi cercherò il relativo pnp
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto Utentewimatech » 29 apr 2022, 16:13

Onestamente a me serve un regolatore di tensione e corrente con una V max di 20/25V la minima mi interessa poco ma se c'è la possibilità di scendere a zero meglio anche se non fondamentale
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2022, 16:43

Quindi tensione di ingresso sui 28/30V ... alla minima tensione di uscita, la massima corrente sul carico (5A) porterebbe il gruppo regolatore a dissipare intorno ai 130W per ogni ramo sotto forma di calore, senza preregolazione ... una bella stufetta :mrgreen:

Ma se e' per un laboratorio, suppongo che un paio di ventole non creino piu di tanti problemi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[38] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto Utentewimatech » 29 apr 2022, 17:16

Si non lo metto in dubbio anch'io ho fatto gli stessi "conti della serva" ma in effetti a laboratorio due ventoline non danno fastidio se poi dovessi avere la necessità di un impiego prolungato agirò di conseguenza comunque le ventole erano già previste fin dall'inizio
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto Utentewimatech » 29 apr 2022, 21:30

Buona sera a tutti,
giusto per sfizio ho costruito e simulato il circuito anche con proteus e tutto funziona perfettamente, conto di realizzarlo a breve.
Ho solo un paio di domande per finire e poi vi farò sapere appena lo assemblo e testo.

1. La resistenza di shunt posta subito dopo il primo Lm317/Lm337 può andare bene da 0.1ohm 5W ?

2. Pensavo che sarebbe molto utile avere un indicazione di quando interviene il limitatore di corrente, basterebbe anche solo un led ma non riesco a capire come prelevare il segnale, mi date un consiglio?
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2022, 22:12

Cosa intendi esattamente ? ... con gli LM317 collegati in quel modo non c'e' uno "scatto" o intervento esterno che abilita o disabilita la regolazione di corrente, e' sempre attiva, o per essere piu preciso, nel momento in cui arriva al valore impostato i regolatori iniziano a limitare la tensione per fare in modo che la corrente non possa salire piu di tale valore, e se la resistenza del carico cambia (aumenta o diminuisce, cosa che se ci fosse solo la regolazione di tensione farebbe cambiare anche la corrente che scorre), variano di conseguenza la tensione in modo da mantenere tale corrente a quel livello, mentre per valori di corrente inferiori alla soglia impostata e' come se non ci fossero (fatta salva la loro caduta di tensione interna ovviamente, che e' presente sia se stanno regolando, sia se non lo stanno facendo)
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale