Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 apr 2022, 21:08

pino81 ha scritto:si ,mi spiego, in pratica sto studiando come risalire alla posizione (punto nave) avendo sempre l'ora di greenvich ed un sestante (che dovrei ancora comprare), non si sa mai venga a mancare l'elettricità e quindi il gps durante la navigazione

Scusa la mia ignoranza, ma che io sappia sono andati per mare con questo sistema per secoli. Possibile che non ci siano metodi di calcolo già pronti?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto Utenteelfo » 28 apr 2022, 21:27

The Sextant Handbook

Autore: Bauer

Per chi con passione utilizza il sestante, questo è il testo (in inglese) più diffuso che al mondo si conosca: un’esposizione chiara e completa comprendente storia, descrizione, manutenzione ed uso pratico dello strumento.

The Sextant Handbook (Paperback)
EUR 13,79 + 0,59 spese spedizione

https://www.abebooks.it/servlet/BookDet ... 1-_-title2
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 apr 2022, 21:41

ciao elfo.. figurati.. ci sono così tante guide online... guzz mi pare difficile.. non mi sono mai trovato sulla nina o sulla pinta o sulla santa maria.. ma una volta non esisteva la pappa pronta.. e per di più le cartine geografiche non erano precise come quelle di oggi.. vedi quante difficolta.. poi in navigazione non sarebbe di certo mancato il tempo sotto coperta per il carteggio e le misurazioni varie per ottenere una localizzazione che non sarebbe minimamente paragobabile a quella tecnologica della nostra era, per di più se avevi il vento contro dovevi zigzagare a 45° in bolina ogni tot miglia nautiche,oggi un pulsante,dici dove devi andare e stop.
ps.ricordo che il sestante era utilizzato anche in orizzantale per misurare la distanza tra i fari e dedurre anche la distanza dalla costa,lo dovrei ancora comprare... ma non so se per scopo figurativo a costi sotto le 50€ oppure da navigazione vero e proprio a costi tra le 300 e le 800 € solo che al giorno d'oggi non sarebbe una spesa giustificata :roll:
Ultima modifica di Foto Utentepino81 il 28 apr 2022, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 apr 2022, 22:01

All'epoca di Colombo usavano ancora l'astrolabio altro che sestante e non esistevano cronometri per cui non era neppure possibile determinare la longitudine con esattezza.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 apr 2022, 22:28

In marina usano il sestante da secoli penso che si trovi molto materiale in merito.
Usato probabilmente si può trovare a prezzi accessibili.
Forse un pannello solare di scorta e una piccola batteria di emergenza per caricare gli strumenti in caso di necessita non sarebbe una brutta idea.
La bussola comunque aiuta sempre il bravo marinaio.

https://www.raiplaysound.it/audio/2022/ ... a52d4.html
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto UtenteMayorQuimby » 2 mag 2022, 13:38

Se puo interessare ho trovato un mio vecchio libro in pdf, secondo me molto carino sulla navigazione celestiale (in inglese) gratis, scritto da un apassionato molto esperto:
https://celnav.de/
O_/
Foto UtenteMayorQuimby
45 6
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 mag 2022, 14:36

Foto UtenteMayorQuimby, grazie per il collegamento a celnav.
Non ho un interesse specifico, ma sono curioso, ho scaricato il .pdf, vedrò di esaminarlo. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 10 mag 2022, 21:00

Sestante_PianoOrizzontaleArtificiale.pdf
(835.45 KiB) Scaricato 218 volte
pino81 ha scritto:si ,mi spiego, in pratica sto studiando come risalire alla posizione (punto nave) avendo sempre l'ora di greenvich ed un sestante (che dovrei ancora comprare), non si sa mai venga a mancare l'elettricità e quindi il gps durante la navigazione

Buonasera,
allego 2 pagine del libro di Ferdinando Flora "ASTRONOMIA NAUTICA (NAVIGAZIONE ASTRONOMICA)", ed. HOEPLI, sempre riguardo all'orizzonte artificiale.
Ai primi 2 periodi del paragrafo 189, effettivamente si dice che le altezze degli astri si misurano sull'orizzonte marino, l'uso quindi sarebbe precluso con invisibilità dello stesso (notte e nubi).
Ci sono sestanti con orizzonte artificiale, ma questi strumenti sembrano insufficienti per navigazione marina, anche se lo sono per la navigazione aerea ?^!.
Alle lettere a), b) c) vengono descritti tre tipi differenti.

A maggior ragione mi sento di fornire la medesima considerazione: trovare appunto qualche persona esperta del campo che ascolti le sue problematiche/motivazioni e poi lo consigli.
É sempre vero che il sestante e il suo utilizzo sono ormai "canonici" soprattutto perché il GPS può a volte essere indisponibile ma, l'avanzare della tecnica può sempre includere delle migliorie recenti o recentissime.

Saluti,
Michele.
Foto Utentemicdisav
271 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 14 giu 2022, 18:02

Per la latitudine esiste una tabella di Tolomeo che ne indica il valore in rapporto gnomone-ombra delle più importanti città dell'epoca, l'errore medio è del 3,5%.

Per la longitudine ci vuole un fenomeno extraterrestre,cioè fuori dalla terra e quindi nello spazio.
Per esempio l'ecclisse di una stella...tu a che ora l'hai vista? il tuo orologio solare (ad ore babilonesi) segnava l'ora 3a più una certa frazione di angolo mentre io l'ho vista all'ora sesta,..
a questo punto abbiamo le coordinate della città.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: discordanza coordinate longitudine e fuso orario

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 15 giu 2022, 20:17

Tutta questa disamina del sestante mi ricorda una scena di una serie andata in onda su Rete4 anni fa, credo si chiamasse Hornblower, per inquadrare il periodo, lo stesso di "Master & Commander - Sfida ai confini del mare" con Russel Crow.
Il protagonista, un guardiamarine di nome appunto Hornblower, durante una lezione pratica di "punto nave", venne elogiato dall'ammiraglio di turno con un " Complimenti, Hornblower, lei farà carriera, almeno è in mare!"
Altri invece risultavano a Trafalgar Square, a Londra...

Cercate su wikipedia Hornblower, dovrebbe essere del 2003.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale