Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[41] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 mag 2022, 13:51

Mau77 ha scritto:c'è qualche accorgimento che posso mettere in atto per (eventualmente) renderle più pulite e lineari?

Se le tensioni fossero piu alte, aggiungere dei regolatori lineari in uscita, ma li c'e' una sola tensione sul 12V, e se non si puo riavvolgere il trasformatore per derivarne due (cosa che una volta ho fatto, ma era un caso speciale) ...

Fosse mio, e volessi per forza rimetterlo in funzione con un'alimentatore esterno, opterei per un trasformatore toroidale di quelli per alogene (NON elettronico), che avesse 2 x 12V AC come uscite, piu dei regolatori lineari ... ho specificato "toroidale" per un motivo, e' praticamente impossibile trovare trasformatori economici con tutte e tre le uscite che servono, pero' i toroidali hanno un sacco di spazio per crearsi un terzo avvolgimento da cui prelevare i 6/7VAC da raddrizzare e dare in pasto ad un 7805 per ottenere i 5V (si, lo so, sono pazzo, ma non preoccupatevi, ho fatto anche cose molto peggiori :-P :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[42] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 10 mag 2022, 16:13

A me andrebbe benissimo, anche perché alla fine con la scusa di dover rimediare ad una certa situazione, magari imparo pure qualcosa.
Oggi ho controllato la seconda scheda di alimentazione proveniente da un altro monitor, ma ha solamente uscite a 5v.
Quindi la "migliore" tra le due è e rimane la prima.
Però riguardo questa (attendendo "l'esito" di un terzo monitor che devo prendere domani) scheda, avrei una domanda, più che altro si tratta di una curiosità: tecnicamente è possibile isolare (di fatto rendendo quella porzione del circuito priva di tensione, ma senza influire sul resto) la zona del circuito dove è presente la 600Ac?
Per l'uso che devo (che potrei) farne, è abbastanza pericolosa (anche se i 310vdc sul condensatore della scheda originale bastano e avanzano per fare danni).
Quello che voglio dire è che, da profano, immagino che non sia sufficiente togliere le induttanze e i rispettivi condensatori per isolare quella zona.
La foto che allego contempla le specifiche tecniche della scheda.
Sui 12v forse il livello si corrente è un po' basso.
Ma prima di chiudere con questo messaggio, c'è una new entry: ho una scheda di alimentazione di una caldaia e il trasformatore ha 3 secondari, il terzo restituisce una tensione elevata, circa 180v, mentre i primi due emettono 24vac: potrebbero essere sfruttati suddividendo uno dei due, ricavando due tensioni da 12v e l'altro quella da 5v?
In ogni caso, anche per l'uso del toroidale dovrei comunque realizzare un circuito simile a quello di un alimentatore ac-dc, però avente più uscite contemporaneamente, non sarebbe male.
Al volo ho trovato sia qualche modello a 2 uscite (come hai scritto), ma anche a tre (sempre da 12vac).
Oltretutto c'è ancora la "questione" K2000 che deve ancora essere risolta (due tastiere non funzionanti, un capolavoro).
Allegati
Screenshot_20220510-160457.png
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 21 mag 2022, 11:33

Ho rimediato questa scheda di alimentazione da un fax.
Le specifiche tecniche riportano i seguenti dati:

- max 100watt di consumo
- tensioni positive sul secondario (24,6_24,6_Gnd_Gnd_Gnd_16,6)
Il pin 6 è quello che emette +16,6v, è collegato al condensatore elettrolitico (C102) che vedete sulla "destra" e al diodo (D102) polarizzato direttamente (che a sua volta è collegato ad un polo del secondario del trasformatore switching).
È una ipotesi senza alcun fondamento e risoluzione pratica sostituire il diodo in questione con un diodo zener con specifiche caratteristiche e ottenere così una tensione negativa in relazione al Gnd?
Sarebbe troppo facile?
Nessuna delle tensioni proviene da un regolatore di tensione, per cui (a prescindere dal fatto che dovrei stabilizzarle e ridurle tutte e tre) si rende comunque necessario l'utilizzo in serie ad ogni tensione in uscita, di un regolatore di tensione.
Allegati
Screenshot_20220521-112618.png
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2022, 11:48

Probabilmente i due "24,6" sono semplicemente in parallelo sul connettore, non si puo "trasformare" una tensione positiva in negativa.

Con molta pazienza ed attenzione, si potrebbe riavvolgere il trasformatore per ottenere le tensioni volute e ricostruire la sezione BT, ma servirebbe prima riuscire a smontarlo senza rompere il nucleo in ferrite (e' possibile, ma difficile, io l'ho fatto a volte, ma solo in casi dove non si poteva proprio evitare), e poi ovviamente bisogna che gli avvolgimenti del secondario siano sopra quelli del primario (di solito lo sono, ma ci sono eccezioni, anche se poche)

Vedo un trimmer, quindi probabilmente la regolazione avviene per controreazione attraverso un'opto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[45] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 21 mag 2022, 14:53

Si, le due tensioni da 24,6v sono in parallelo e provenienti dalla stessa piazzola, quindi deduco che non sia possibile utilizzarle separatamente.
Però si potrebbe creare una ripartizione di tensione su uno dei due pin per mezzo di un partitore resistivo e indirizzare le due uscite rispettivamente ad un 7805 e ad un 7812?
Quella da 16,6 potrebbe essere una fonte ideale per ottenere la tensione inversa, ma non è possibile farlo
Per curiosità cosa intendi esattamente quando dici di riavvolgere il secondario sul trasformatore, ti riferisci "semplicemente" a quella procedura che permetterebbe di ottenere in uscita esattamente le 3 tensioni richieste e, per quello che riguarda la tendenza negativa, effettuare delle modifiche sulla zona della bassa tensione che consentano di avere la -12v?
Verrebbe spontaneo chiedere, ma perché (se fosse così), sfruttare le tensioni disponibili e modificare specifici punti del secondario non permetterebbe di arrivare allo stesso risultato?
Mi rendo pienamente conti che si tratta di una domanda da bambino, ma è la verità.
Vedo se riesco a trovare il manuale di servizio, anche se come circuito sembra abbastanza intuitivo.
Confermo che è presente un optoisolatore.
Oltretutto l'altro ieri ho estratto una seconda scheda di alimentazione da un altro fax e questo in uscita permetterebbe di ottenere la -5 (che al momento non mi serve, ma sarebbe interessante poterla anche aumentare in caso di necessità), ma solo se si rispetta un ordine ben preciso di componenti aggiuntivi attualmente non presenti (quindi si tratta di una di quelle schede progettate per poter usufruire di una struttura alternativa rispetto a come viene offerta di default). Però consente il passaggio di una minor quantità di corrente, per questo vorrei poter sfruttare quella per la quale ho pubblicato la foto qui sopra. È molto piccola e sarebbe provvidenziale se riuscissi a trovare il modo di poterla utilizzare.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 21 mag 2022, 16:25

Ho impiegato un po' per trovarlo, ma alla fine l'ho scovato
Non tutto il manuale di servizio, ma il diagramma della scheda di alimentazione.
Dove rilevo oltre 16v dovrebbero essercene 5v, è probabile che questo dipenda dalla regolazione del trimmer (ma personalmente non ho toccato nulla), ma il Vr1 è collegato direttamente al pin 1 e al contrario il pin 6 (quello su cui rilevo 16,6v) non sembra essere interessato dal trimmer.
Allegati
BOTTOM.jpg
TOP.jpg
untitled.jpg
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2022, 17:39

Li, purtroppo, tu hai due tensioni positive con un negativo in comune, ricavate fra l'altro dallo stesso avvolgimento, non e' proprio possibile ottenere una tensione negativa senza modificare fisicamente il secondario.

Intendo che, se proprio non si trova altra soluzione, si potrebbe dissaldare il trasformatore e cercare di smontarlo per rifare fisicamente il secondario, che secondo lo schema e' un'avvolgimento singolo con una presa intermedia, mentre a te servirebbe che fossero due avvolgimenti separati, uno singolo ed uno con presa centrale.

Il problema e' che smontare quei trasformatori non e' facile e c'e' il rischio di rompere il nucleo in ferrite ... la ferrite e' dura, ma fragile quanto il vetro, si puo fare ma serve molta attenzione ed anche un po di fortuna, perche' la si puo rompere anche solo facendo troppa leva se e' molto incollata ... bisogna togliere il nastro intorno al nucleo, controllare che non sia totalmente inzuppato di resina (il che renderebbe la cosa quasi impossibile, purtroppo dalla foto non si capisce se e' solo incollato, incollato e poi verniciato, oppure immerso nella resina dopo l'avvolgimento), poi scaldarlo con un phon o una stazione ad aria calda (un po alla volta ed in modo uniforme, anche troppo stress termico su un lato solo potrebbe rompere il nucleo), e lavorando con dei guanti robusti, per non bruciarsi le dita, e degli attrezzini sottili, cercare di scollarlo e toglierlo dal rocchetto, una volta fatto questo si toglie il nastro dal rocchetto e si svolge il secondario contando le spire, poi in base al numero di spire complessive si possono riavvolgere i secondari che servono con filo nuovo (gli avvolgimenti lato 220 non vanno ovviamente toccati).

Come ho detto, puo valere la pena provare solo se ad esempio l'apparato da riparare e' importante e non c'e' altro modo di farlo, perche' non e' una cosa veloce ne facile.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

1
voti

[48] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 mag 2022, 17:42

io ribadisco che al post [21] ho indicato un alimentatore switching che costa 27€ e che ha già di fabbrica le tensioni richieste, se proprio siamo preoccupati del rumore di commutazione si può scegliere la versione da +/- 15V e collegarla prima degli stabilizzatori 7812/7912
Non vedo il motivo di perdere tutto questo tempo e impazzire a modificare un alimentatore di un fax (comunque switching) per risparmiare 30€
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[49] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2022, 17:56

Io non sto dicendo che deve per forza usare questo sistema, solo rispondendo alle sue domande ... e' logico che se si trova gia fatto, sia meglio prendere quello ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

1
voti

[50] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 21 mag 2022, 18:43

Rispondo a tutto e due in maniera sintetica.

Riguardo il lavoro che bisognerebbe provare a fare sul trasformatore, ora è più chiaro, ma non ho mai pensato che fosse una questione semplice, anzi.
Ovviamente non me la sentirei di rischiare di danneggare una scheda che attualmente funziona, per cui visto che ci sono delle alternative (che ho preso logicamente in considerazione), forse alla fine dovrò propendere per quel tipo di soluzione.

In merito alla scheda di alimentazione proposta al messaggio 21, non l'ho scartata come opzione, anzi è proprio il contrario. I motivi per cui ho continuato ad insistere per poter trovare una soluzione alternativa sono diversi: il primo è perché tendenzialmente sono incline nel provare a riparare le cose (di qualsiasi cosa si tratti, ovviamente alla mia portata); il secondo motivo è che recuperando diversi elettrodomestici, sarebbe più soddisfacente riuscire a riparare un oggetto che attualmente mi serve (la tastiera) e nello stesso momento recuperare materiale scartato da altri; il terzo motivo è di natura economica: non potendo contare su un'entrata sicura, devo regolarmi al centesimo e questo lo può comprendere chi realmente non ha quasi mai soldi in tasca, per questo anche 25/30 euro o un'altra cifra non particolarmente alta, può sembrare ridicola, ma non lo è se hai disponibili 50 euro e ne devi trovare 500/600.
Comunque quasi certamente andrò ad acquistare quella scheda di alimentazione proposta e in vendita su Rs (verificando prima se non serva una con una maggior quantità di corrente disponibile sul pin con tensione a -12v.
Io di natura sono tendente alla costruzione e alla riparazione. Fin da piccolo, mi è sempre piaciuta la parola "costruzione", così come la parola "riparazione" in un certo senso vi può essere accostata.
Pensate che tra un sintetizzatore funzionante e uno non funzionante, mi attira di più (anche per motivi economici) il secondo.
L'elettronica l'ho scoperta un po' tardino, mi piace, ma poterla comprendere non è cosa da tutti e forse non sarò mai in grado di capirla in maniera efficace, però solo il pensare di poter comprendere una minima cosa riguardo questa materia, è senz'altro motivo di soddisfazione. L'ho imparato con la musica, ero contro ogni tipo di regola, poi approfondendo un po' ne ho compreso l'importanza e quanto possa aiutare l'istinto (che nella maggior parte dei casi non porta a nulla).
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo