salve a tutti. mi è stato regalato un tosaerba ibea 500 con trazione difettosa. premetto che la trazione dopo vari controlli risulta funzionante, ma non riesco a regolare il cavo della trasmissione perché se lo tiro un po' di più il tosaerba agendo sulla leva avanza normalmente, ma rilasciando la leva per tornare indietro le ruote rimangono bloccate.
regolando il cavo per allentarlo leggermente per raggiungere un compromesso, come aziono la leva per avanzare la cinghia scavalla dalla puleggia.
premetto che la guaina della trasmissione non è in buono stato in pratica non c'è più la chiusura crimpata lato puleggia trasmissione. ho provato a fare qualche modifica ma con i risultati descritti sopra. secondo voi è proprio questa la causa oppure c'è dell'altro? sarò costretto a comprare un nuovo cavo con guaina oppure avete qualche suggerimeto? potrebbe essere che la cinghia scavalla dalla puleggia perché è usurata?
Tosaerba Ibea 500 con problemi di trazione
Moderatore:
Franco012
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
SE la guaina è in pessimo stato va cambiata di sicuro,ma non è detto che sia colpa sua.Nel tuo caso molto probabilmente l imputata è la cinghia che si allungata,oppure come capita molto più spesso di quanto non si pensi è stata montata una cinghia errata.Comincia controllare a cinghia in che stato è.
Controlla anche se sulla cinghia si legge ancora un codice oppure una misura
Controlla anche se sulla cinghia si legge ancora un codice oppure una misura
0
voti
che la cinghia scavalla dalla puleggia potrebbe essere dalla cinghia allungata si, ma che si blocchino le ruote tornando indietro con la leva trazione disinserita da cosa può dipendere?
la cinghia non dovrebbe essere mai stata cambiata
e una Z30 1/2 10 775
la cinghia non dovrebbe essere mai stata cambiata
e una Z30 1/2 10 775
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
SE rimangono bloccate e ruote il problema la scatole degli ingranaggi bisogna smontarle vedere dov'è il problema.Una domanda quando molli la trazione e le ruote rimangono bloccate che operazione devi compiere per sbloccarle?
Per esserti di aiuto dovrei conoscere la sigla completa de rasa erba Ibea serie 500 e poi?
In un MP ti ho inviato il link della pagina di un ricambista dove trovi tutti gli esplosi guarda qual è il tuo e poi dimmi.
Per esserti di aiuto dovrei conoscere la sigla completa de rasa erba Ibea serie 500 e poi?
In un MP ti ho inviato il link della pagina di un ricambista dove trovi tutti gli esplosi guarda qual è il tuo e poi dimmi.
0
voti
ma che si blocchino le ruote tornando indietro con la leva trazione disinserita da cosa può dipendere?
Che si blocchino le ruote quando si rilascia il comando di trazione è comune a quasi tutte quelle macchine, per sbloccarle c'è un apposito comando spesso situato sul retro della macchina non sbloccabile dal posto di guida.
0
voti
ok grazie Ducelier. il modello è IB50026BM.
dunque succedeva che le ruote si sbloccavano solo quando saltava la cinghia.
provando e riprovando sono riuscito a sbloccarle anche girando all'incontrario la puleggia.
comunque consigliato da un utente altro forum mettendo le ruote sospese in alto ho provato a girare la puleggia in senso di rotazione normale sia con la leva inserita o senza, ma le ruote rimanevano bloccate ugualmente. provato a girare la puleggia in senso contrario le ruote si sbloccavano, quindi riprovato con leva inserita le ruote si bloccavano normalmente come giusto così, mollando la leva le ruote questa volta giravano liberamente.
Cosa strana provando con ruote a terra sempre a motore spento leva inserita le ruote giravano lo stesso anche se con una leggera resistenza, mentre con leva a riposo giravano liberamente come normale che sia.
dunque succedeva che le ruote si sbloccavano solo quando saltava la cinghia.
provando e riprovando sono riuscito a sbloccarle anche girando all'incontrario la puleggia.
comunque consigliato da un utente altro forum mettendo le ruote sospese in alto ho provato a girare la puleggia in senso di rotazione normale sia con la leva inserita o senza, ma le ruote rimanevano bloccate ugualmente. provato a girare la puleggia in senso contrario le ruote si sbloccavano, quindi riprovato con leva inserita le ruote si bloccavano normalmente come giusto così, mollando la leva le ruote questa volta giravano liberamente.
Cosa strana provando con ruote a terra sempre a motore spento leva inserita le ruote giravano lo stesso anche se con una leggera resistenza, mentre con leva a riposo giravano liberamente come normale che sia.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
giannid19 ha scritto:ma che si blocchino le ruote tornando indietro con la leva trazione disinserita da cosa può dipendere?
Che si blocchino le ruote quando si rilascia il comando di trazione è comune a quasi tutte quelle macchine, per sbloccarle c'è un apposito comando spesso situato sul retro della macchina non sbloccabile dal posto di guida.
scusa può darsi che mi sbagli ma non credo che sia normale il funzionamento così come dici tu.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
scusa può darsi che mi sbagli ma non credo che sia normale il funzionamento così come dici tu.
Sul mio è così ed è sia su quello nuovo che sul vecchio
Se vuoi spostarlo a mano devi sbloccare le ruote con l'apposita leva
0
voti
mah! io uso un honda datato in azienda e come mollo la leva mi fa tornare indietro con ruote che girano liberamente.
è questa leva di sblocco in che parte sarebbe situata nel tuo?
è questa leva di sblocco in che parte sarebbe situata nel tuo?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
sgaragnone ha scritto:ok grazie Ducelier. il modello è IB50026BM.
Prova a smontare le ruote e controlla i cricchetti degli ingranaggi delle ruote che non sia bloccati per mancanza di lubrificazione.
In MP ti ho mandato un link con gli esplosi dagli un occhiata .
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa