Buongiorno, forse ho risolto.
Stavo proprio per acquistare una scheda di alimentazione (per l'esattezza il modello con tensioni pari a +5, +15 e -15 sul secondario) consigliata qualche messaggio fa (non senza aver visionato altri siti (Mouser, Farnell, Conrad ed altri ancora), constatando che Rs è l'unico in questo specifico caso che permetterebbe di acquistarla (spedizione compresa) superando di poco le 30 euro.
Mi è venuto però in mente di controllare un videoregistratore che ho qui in camera (ne ho anche un altro, ma ha una scheda di alimentazione troppo ingombrante e che comunque non avevo controllato) ed ho trovato probabilmente la soluzione.
La scheda di alimentazione può essere tranquillamente alloggiata all'interno della Trinity (dovrò solamente creare dei supporti adeguati), a livello di potenza assorbita si attesta sui 20w, anche se sul manuale di servizio sono indicati 22w, ma soprattutto le tensioni possono essere sfruttate per quello che intendo fare.
Le ho misurate e comunque i valori sono differenti (neanche di poco,a non so se dipende dal fatto che la scheda di alimentazione è stata testata senza essere sotto carico anche alimentata.
Le tensioni che ho rilevato sugli 8 pin sono le seguent (come avevo già iniziato a fare, predisporrò dei regolatori di tensione su un'apposita scheda a parte):
Tensioni sul secondario
Pin:
1_+46v
2_+9,4v
3_+9,4v
4_Gnd
5_Gnd
6_AuGnd
7_+6v
8_-17,7v
Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante
0
voti
Ottimo
Il +35V probabilmente serviva per il display
Il +35V probabilmente serviva per il display
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Si, a questo punto preleverò la +12 dal pin 1 (devo però capire per quale motivo segna 11v in più, mi sembrano un po' troppi), collegando un regolatore di tensione che permetta di usufruire di un differenziale di potenziale di oltre 30v (perché i pin 2/3 invece di segnare 13v ne segnano 9,4v).
Poi la +5 la preleverò dal pin 7 e dal pin 8 la -12v.
Poi la +5 la preleverò dal pin 7 e dal pin 8 la -12v.
0
voti
E' probabile che quei 35 (o 46) v siano a bassa corrente, se erano utilizzati per un display VFD
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Mau77 ha scritto:devo però capire per quale motivo segna 11v in più, mi sembrano un po' troppi)
puoi postare una foto?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Pubblico gli screenshot della scheda di alimentazione (anche se inserisco, per comodità, il link al pdf, in modo che possa essere visualizzato con più chiarezza).
https://www.manualslib.com/download/900 ... -Se10.html
https://www.manualslib.com/download/900 ... -Se10.html
0
voti
Questo è il diagramma completo, però la risoluzione non è delle migliori.
0
voti
Mi da l'impressione che quello schema sia di una scheda regolatori e non di un'alimentatore.
Voglio dire, seguendo lo schema, sembra che il connettore D sia un'ingresso, e le tracce portano ad altri connettori (17 e 21), e ad altri regolatori che generano diverse tensioni per altri ancora, non vedo alcuna sezione ingresso AC ...
Voglio dire, seguendo lo schema, sembra che il connettore D sia un'ingresso, e le tracce portano ad altri connettori (17 e 21), e ad altri regolatori che generano diverse tensioni per altri ancora, non vedo alcuna sezione ingresso AC ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Non è un impressione, è esatto, sono io che mi sto rincoglionendo oggi (sto facendo avanti e indietro dalle 9:00 aspettando che passi un corriere a ritirare un pacco).
In effetti avevo notato qualcosa di anomalo, ma la concentrazione è pari a -700.
Comunque ecco il diagramma corretto.
In effetti avevo notato qualcosa di anomalo, ma la concentrazione è pari a -700.
Comunque ecco il diagramma corretto.
0
voti
Vedo che è un alimentatore switching
È probabile che senza carico non riano regolate e anche che siano più basse di quelle nominali sotto carico
È probabile che senza carico non riano regolate e anche che siano più basse di quelle nominali sotto carico
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo