Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbi per la scelta di inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] dubbi per la scelta di inverter

Messaggioda Foto Utente76Andrea » 9 dic 2021, 16:22

Salve a tutti,

ho un grosso dubbio riguardante l'alimentazione tramite inverter, di un motore (trifase) di un ventilatore.

La ditta che me lo fornisce mi da pochissimi dati ovvero la potenza (37 kW) e l'assorbimento ("typical nameplate": 76,5A).
So che in teoria basta la corrente come parametro di progetto ma così mi esce un inverter da 55 kW (il fornitore dell'inverter mi dice che basta anche un 45 kW).
Aggiungo: il servizio è "alla bisogna" quindi a seconda della necessità può stare in stand by, partire, regolarsi in velocità. È stata prevista anche una resistenza di frenatura.

Secondo voi devo considerare qualcos'altro? Che potenza devo considerare per l'inverter?

Grazie a chiunque mi possa dare delucidazioni
Foto Utente76Andrea
0 2

0
voti

[2] Re: dubbi per la scelta di inverter

Messaggioda Foto Utentedaniele74 » 10 dic 2021, 11:42

ciao,

non capisco perché dici che ti esce un inverter da 55kW.
Tu hai un motore trifase 400V da 37 kW e corrente nominale (deduco) di 76.5 A.
Prendi un catalogo di inverters, guarda le specifiche e vedrai che gli inverters da 37 kW e 400V hanno una corrente nominale di circa 73 o 76 A.
Quindi un inverter da 37kW dovrebbe bastare.
Foto Utentedaniele74
10 3

0
voti

[3] Re: dubbi per la scelta di inverter

Messaggioda Foto Utente76Andrea » 24 mag 2022, 9:43

ciao! scusami per il terribile ritardo nella risposta!! me ne sono accorto solo ora.
quanto dici è vero ma sono ventilatori che possono lavorare anche per tempi prolungati (tipo tutta l'estate) alla massima velocità quindi prendere una macchina che abbia la corrente nominale uguale o leggermente inferiore a quella di carico credo possa creare problemi. Tieni presente che per il tipo di servizio che deve effettuare e per le condizioni contrattuali a cui siamo sottoposti un possibile guasto ci costerebbe, in termini di guadagni mancati, veramente molto.
Foto Utente76Andrea
0 2

Torna a Macchine elettriche