Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[61] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 mag 2022, 22:07

Allora, se lo schema e' disegnato correttamente, il secondario e' uno solo con prese intermedie, non il massimo, ma forse se ne puo ricavare qualcosa, anche se servira' una modifica (del circuito, non del trasformatore :mrgreen: )

E' da provare, comunque penso si possa fare cosi, primo, eliminare L201, D201 e C201 (i 35V, essendo a bassa corrente, non servono a nulla) - secondo, modificare il valore di R501 per far aumentare un po le tensioni delle altre uscite e riuscire a darle in pasto a dei regolatori lineari con cui ripulirle il piu possibile da disturbi e spurie, questo si puo fare mettendo in parallelo a R501 un trimmer da 10k o piu (massimo 22k), perche' quella e' la classica controreazione con il TL431 (KA431 e' lo stesso), dove una sola uscita viene controllata e le altre sono prestabilite tramite gli avvolgimenti del trasformatore (e poi tanto li vanno ad un'altra scheda piena di circuiti di regolazione).

Dovrebbe essere possibile in quanto in genere quei "cosi" sono regolati abbastanza bassi rispetto ai livelli a cui possono arrivare (una volta da uno switching da 12V ho tirato fuori 27V, ed ancora poteva salire), ma ovviamente bisogna controllare caso per caso, e soprattutto controllare che le tensioni degli elettrolitici siano adeguate alla variazione (oppure sostituirli), quindi, con il trimmer al valore massimo (attenzione, e' importante partire dal massimo valore, perche' piu si riduce il valore della resistenza fra REF e GND del TL431, e piu la tensione dovrebbe salire), si collega un tester all'uscita -11V, e si procede ruotando LENTAMENTE il trimmer, finche' non si riesce ad avere circa -14, massimo -15 volt, giusto per avere un minimo di tensione con cui far funzionare in modo sicuro il regolatore, e controllare che anche sull'uscita dei +13V ci sia almeno la stessa tensione, e sui 6V ce ne siano almeno 8 (non e' importante che le due tensioni siano uguali o che una sia diversa dall'altra anche di qualche volt).

Mentre si fa questa regolazione, bisogna anche controllare che l'alimentatore non inizi a diventare instabile o a "fischiare" in modo strano, sarebbe un segno che purtroppo e' progettato "risicato" e quindi non utilizzabile per il tuo scopo.

Questa prova bisognerebbe farla pero' con un minimo di carico su tutte le uscite, per stare sicuri ... l'uscita del +13 ha gia una R da 820 ohm, probabilmente da uno o due W, mettine una anche fra il -11 e GND, ed una da 470 ohm fra il +6 e GND, in modo che tutte e tre le uscite abbiano un carico anche minimo ... a questo punto ti trovi due tensioni positive ed una negativa, tutte e tre con il GND in comune, che potrai mandare a tre regolatori lineari, 7805, 7812 e 7912, ben filtrati e dissipati, per ottenere le tre tensioni il piu pulite possibile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[62] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 24 mag 2022, 0:45

Ok, domani (che sarebbe già oggi) vedo se riesco a fare questa operazione senza intoppi e in maniera corretta, in caso prima di procedere pubblico lo schema modificato per verificare se risponde a quello che hai consigliato di fare (per vedere se ho compreso bene).
Per il momento grazie.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 25 mag 2022, 10:02

Allora, ho eseguito proprio adesso una prova (l'unico componente "differente" da quelli proposti, ma che pensavo potesse essere utilizzato per rientrare nel massimo range dei 22kohm, è il trimmer da 20k, esattamente un 203). Il resto è stato posizionato e collegato come consigliato.
Queste sono le tensioni in entrata ai regolatori di tensione:
- suo 7912 non vado oltre i 6,5v e dopo un po' stava uscendo del fumo (il componente è estremamente caldo, direi bollente e sembra esserci lo stesso problema avuto, parlo solo di questo componente, sul K2000: intendo dire che probabilmente avendo in input una tensione inferiore a quella che dovrebbe esserci, subentra questo problema).

- sul 7812 ho 14,85v in input e 12v in output).

- sul 7805 ho 6v in input e 5v in output).

Quindi rimane da vedere la tensione negativa.
Non ho un 103 da poter usare come trimmer (ieri ne avevo trovato uno ma come massima resistenza dava circa 5k, per cui non l'ho usato). Ho si un potenziometro da 10k, però il trimmer dovrebbe essere più preciso.
Però potrei anche utilizzare il trimmer posto su una di quelle piccole schede dc-dc, è un 103 per cui perfetto (ne ho un po' di questi regolatori).

Aggiornamento:
- eseguendo un'altra prova (ho voluto verificare anche che sul gnd del regolatore 7912 on ci fosse una qualche tensione, non si sa mai e non ci sono problemi) ho constatato che il trimmer sembra ora avere poco "impatto" sulle tensioni, perché sul 7812 ho in input circa 13,4v e sul 7805 circa 6,1v.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[64] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 mag 2022, 11:46

Il valore di 20K non e' un problema, semmai lo e' quel circuito di regolazione, di solito i valori usati sono differenti, ed anche lo schema (oppure l'alimentatore e' stato progettato per funzionare al limite e quindi non si puo alzarlo piu di tanto, ma mi sembra strano)

Se puoi fare un'altra prova, prima misura le tre tensioni (senza il trimmer in parallelo a R501), poi scollega R502 (quella da 1k4) e sostituiscila con una da 1k8 (e' un valore standard, marrone grigio rosso), e vedi se in quel modo le tensioni aumentano e di quanto rispetto alla 1k4 (tutte le prove vanno fatte senza i lineari collegati, solo con le resistenze di carico, i lineari si collegano solo quando il resto e' a posto ... e quello che ha fumato, buttalo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[65] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 25 mag 2022, 12:29

Allora, ho provato e ho subito scollegato la tensione di rete.
La prime (e l'ultime) tensioni che ho provato a misurare (con il trimmer scollegato ed R502 ancora non sostituita) - tensione negativa: non c'è neanche -1v con tendenza a scendere (scendeva costantemente).
- sulla +13 non si arriva a +4.
- sulla +6 ci sono 0v
Ho avvertito una sorta di ticchettio provenire dal trasformatore (solo quando ho provato a misurare la tensione negativa), motivo per cui ho subito scollegato il circuito dalla rete.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[66] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 25 mag 2022, 15:25

Ultimo "aggiornamento", ho provato a misurare solamente la +6v sostituendo la R502, ma non è presente alcuna tensione e il trasformatore emette lo stesso tipo di "rumore" evidenziato in precedenza.
A questo punto mi fermo e riposiziono tutto come prima.

Non vorrei essermi giocato anche questa scheda.
Ho riposizionato tutto come in origine, ho misurato le tensioni sul pin 7 ed 8, "ora" segna 6,3v circa il pin 7 e -11v (come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio su quel pin) sul pin 8.
Ma ora il trasformatore emette sempre quel "rumore", possibile che sia "partito" qualcosa?
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[67] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 25 mag 2022, 17:03

Niente da fare, dire che sono sconfortato è poco (eppure sono uno che insiste fino a quando non le ha provate, se non tutte, quasi).
Ora la scheda non va più, il trasformatore emette un rumore non costante come prima (poco fa emetteva un ticchettio, circa 2,5/3 battiti al secondo), ma come se fosse un cinguettio, ma la frequenza è diminuita.
Sul pin del negativo ho poco più di -1v. Gli altri neanche lì ho misurati.
Ho fatto parecchie prove e mi ritrovo con diverse schede inutilizzabili o non adatte.
Visto che sono di coccio, ho nuovamente provato, perché non ho intenzione di demordere, queste sono le tensioni rilevate sugli 8 pin (il trasformatore fa ancora quel rumore ma sembra in maniera molto sporadica, potrebbe essere un "comportamento" classico per questo tipo di trasformatori?):

Pin 1 +32/34 (sembra che tenda a salire di qualche decimo, poi scende nuovamente. Non è stabile ma sembra che rimanga entro un range di 1/2 v)

Pin 2/3 circa +10v (varia un po', ma meno, simile a quello che avviene sul pin 1)

Pin 4/5/6 Gnd

Pin 7 6v (è costante e non ci sono minime variazioni)

Pin 8 -14,8/15v
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[68] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 mag 2022, 17:58

No, non e' un comportamento classico, puo darsi davvero che quell'alimentatore sia stato progettato male, "risicato" al massimo, per cui cercare di cambiarne la tensione lo manda in crisi, purtroppo senza oscilloscopio e' impossibile vedere qualsiasi cosa.

Le ultime misure le hai fatte con le resistenze di carico aggiunte, o senza ?
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[69] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 25 mag 2022, 18:19

Le ho misurate senza alcuna resistenza come carico.
Tra un po' posso riprovare a misurare.
Ma riguardo al trasformatore, è azzardato dire che a seguito di quella temporanea modifica, si sia destabilizzato e avendo ripristinato la circuitazione originale abbia ripreso a funzionare, auspico, regolarmente?
So che forse può sembrare ridicolo, ma mi viene da pensare in questo caso al trasformatore come ad una persona sul momento destabilizzata e poi ripresasi.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[70] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 25 mag 2022, 19:19

Queste le tensioni misurate con e senza carico:

- Pin 1 +37,7v circa (non ho applicato alcun carico avendo già in parallelo con il Gnd un resistore).

- Pin 2/3 +9,8v/10,3v (anche qui non ho applicato nulla perché hanno già un resistore in parallelo, R301).

- Pin 7 +6v con e senza carico.

- Pin 8 -3,2v/-5,6v con carico, -15v senza carico.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo