Buona sera vorrei se fosse possibile da i piu esperti una delucidazione in merito ad i regolatori di carica premetto che li conosco poco o niente .. piu niente
ho un regolatore di quelli cinesi per capirci tipo questo
dovre far funzionare un motore 24 v in continua , ci sono due pannelli fotovoltaici in parallelo 12v , e due batterie 12 v 7Ah in serie quindi 24 V , il discorso e che lebatterie sono cariche 13 circa e 12.9 circa quindi ho sempre 25.2 volt penso a condizioni normali dovrebbe andare lo stesso il motore ma vedo che il regolatore di carica ha la spia della lampada che lampeggia da manuale c'e' scritto che quando lampeggia c'e' troppo carico , (allego manuale) allora mi domando cosa regola il regolatore ? si puo farlo funzionare lo stesso se metto il carico in parallelo con le batterie e' meglio voi che dite?
Regolatore di carica, questo sconosciuto.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se è un regolatore 12V/24 V in automatico si trova in difficoltà a prelevare energia dai pannelli che vorrebbe far funzionare a 25V per caricare le batterie, ma non ci riesce (visto che gli daranno al massimo un 18V.
Metti i pannelli in serie, fai lavorare tutto a 24 V nominali, ed ogni cosa al suo posto:
pannelli -> morsetti pannelli
batterie -> morsetti batterie
motore -> morsetti carico
ma quasi sicuramente avrà difficoltà a gestire le correnti di spunto del motore se il regolatore non è molto sovradimensionato rispetto alla corrente nominale richiesta dal motore.
Prova a vedere, mettendo un fusibile per sicurezza, se le sole batterie fanno partire il motore.
In linea di massima puoi comunque alimentare il motore dalle batterie, con i dovuti accorgimenti di sicurezza.
Metti i pannelli in serie, fai lavorare tutto a 24 V nominali, ed ogni cosa al suo posto:
pannelli -> morsetti pannelli
batterie -> morsetti batterie
motore -> morsetti carico
ma quasi sicuramente avrà difficoltà a gestire le correnti di spunto del motore se il regolatore non è molto sovradimensionato rispetto alla corrente nominale richiesta dal motore.
Prova a vedere, mettendo un fusibile per sicurezza, se le sole batterie fanno partire il motore.
In linea di massima puoi comunque alimentare il motore dalle batterie, con i dovuti accorgimenti di sicurezza.
0
voti
Grazie per la risposta , avevo messo gia il tutto nella configurazione che mi hai spiegato tu adesso ma non funzionava comunque perche il regolatore attivavail carico solo se le batterie erano sopra i 22 v (il minimo ) ma in realta le batterie scendevano a 20 v ora provero a mettere in serie i pannelli e mettere il carico direttamente sui morsetti delle batterie che e a vedere perche con i pannelli in parallelo si scarica fino a 15 v e di piu non va
3 messaggi
• Pagina 1 di 1