Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spire ausiliario monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Spire ausiliario monofase

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 10 mag 2022, 10:27

Buongiorno, parlando di un motore a induzione monofase con rotore a gabbia e condensatore permanente, ho il seguente quesito:
variando il solo numero di spire per cava dell'ausiliario, che risultati si ottengono a livello di prestazioni a vuoto, carico e spunto (mantenendo anche il fattore di riempimento cava) ?

Corollario: ha senso avere un valore di induzione a traferro (calcolato a vuoto) diverso tra l'avvolgimento di marcia e l'ausiliario?

Grazie
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Spire ausiliario monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 mag 2022, 18:39

Buongiorno, parlando di un motore a induzione monofase con rotore a gabbia e condensatore permanente, ho il seguente quesito:
variando il solo numero di spire per cava dell'ausiliario, che risultati si ottengono a livello di prestazioni a vuoto, carico e spunto (mantenendo anche il fattore di riempimento cava) ?

Il motore esce già dal costruttore con ottimo risultato, non devi fare nessuna prova o sperimentazione, andresti a peggiorare le condizioni di resa del motore. Il motore ad avviamento effettuato, l’avvolgimento ausiliario non serve più, si può anche escludere con interruttore centrifugo in albero allo stesso.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Spire ausiliario monofase

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 10 mag 2022, 19:20

Mi riferivo alla progettazione, senza disgiuntore centrifugo.
Penso sia impossibile rimuovere spire da un motore di serie, dunque impregnato, e comunque non è il tema della domanda.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Spire ausiliario monofase

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 27 mag 2022, 8:36

Ciao, curiosa la tua domanda. Bisognerebbe realizzare un motore con un avvolgimento ausiliario stile trasformatore variack... scusa ma quello che sto dicendo è una fesseria!
I così detti motori monofase con condensatore permanentemente inserito, sono un po' delle macchine strane, nel senso che si basano per il loro funzionamento, su di un "mix" di fenomeni. Questi motori sono un po’ delle alchimie medievali, nel sono frutto di studi complicati anche dal punto di vista della costruzione del rotore.
Di base un motore bifase puro richiede due alimentazioni sfasate di 90° (seno e coseno) e questo avviene sui motorini bifase degli azionamenti di sistemi di navigazione dove c'è un alimentatore a due fasi vero e proprio. oppure partendo da una trifase con un trasformatore ad inserzione Scott-T si ottiene la bifase da una trifase.
Invece i motori che si alimentano con la normale monofase, l'avvolgimento ausiliario fa un po' di magheggi, ad esempio risuona, ovvero la sua componente L e la componente C del condensatore, formano un circuito oscillante sintonizzato a 50Hz. E questa è un componente che entra in gioco. pei c'è l'effetto Trascinamento o effetto "drag" che induce una divaricazione del campo piano prodotto dal solo avvolgimento principale quado il rotore si muove. Un esempio, in un particolare tipo di motore per lavatrice che ho trovato dotato di 3 velocità ovvero con centrifuga a 1400 e 2800 RPM l'avvolgimento a 1400RPM (4poli) è realizzato dai due avvolgimenti: principale e ausiliario, mentre per la velocità 2800RPM c'è solo l'avvolgimento principale. infatti, il motore parte a 1400RPM e poi salta ai 2800RPM perché essendo ormai in velocità il condensatore non serve, ma basta l'effetto drag.
Spero di averti confuso abbastanza le idee...
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Spire ausiliario monofase

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 27 mag 2022, 16:34

Ciao, le cose che hai scritto mi sono già note, speravo che qualcuno si fosse già cimentato nel progetto di un avvolgimento monofase e che negli anni avesse avuto la possibilità/esigenza di fare quanto da me richiesto.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche