Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[91] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 28 mag 2022, 14:05

Si, il fatto di non avere entrate è, assieme ad altri fattori, un bel problema.
Da qualche tempo recupero soprattutto materiale elettronico che la gente butta via (ma paradossalmente molti di questi dispositivi funzionano, ma preferiscono acquistarli nuovi, ma secondo me è pura follia e spreco).
L'intenzione è anche quella di recuperare di tutto, resistori, condensatori di ogni tipo, IC, transistor, diodi, connettori, ecc...e riutilizzarli (fino ad ora mi hanno fatto solo comodo).
Quindi, riguardo i test che posso effettuare in merito alle tensioni, il rapporto tra la corrente che scorre e la tensione e inversamente proporzionale, più il valore ohmnico del resistore diminuisce, maggiore sarà la quantità di corrente che circolerà tra i due poli.
Ultime due domande riguardo a questi test, sul pin dove è presente la tensione negativa, quale valore ohmnico dovrei utilizzare?
Nel frattempo cerco i resistori adeguati, dovrei (appunto) averli a disposizione su un paio di schede.
In precedenza ho scritto "Povrei", mammamia, faccio finta di non aver visto e letto il mio stesso testo.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[92] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 mag 2022, 16:09

sul negativo sempre partendo da 820 ohm (o un valore simile).

Si, la corrente circolante e' in funzione della tensione e della resistenza del carico, ma appunto, se la sezione di alimentazione non e' in grado di fornire piu di tanta corrente, la tensione si abbassa troppo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[93] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 28 mag 2022, 16:12

Ok va bene per il negativo ed è chiara la spiegazione.
Tranne i valori da 820 e 470 (che avevo già trovato l'altro giorno), non ho quelle tipologie di resistori, ne ho uno da 100 ohm forse da 2watt essendo lunga 15mm e spessa 4mm, poi una da 2,2 Ohm, stessa lunghezza ma spessa m.
Poi ne ho altri ceramici: 3 da 0,5 Ohm/2watt e dei "resistoroni", uno da 22 Ohm/10watt, due da 2,7 Ohm/20watt e uno da a 2,7 Ohm/11watt.
Più tardi vado a vedere in garage se ne trovo altre, ma dubito che ce ne siano.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[94] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 28 mag 2022, 16:13

SediciAmpere ha scritto:Ha un'impedenza d'ingresso di 10 MOhm , mi sembra strano che abbia qualche effetto sulla tensione da misurare

Intendi il multimetro?
Se intendi quello, il fatto che alcune tensioni tendono a veder diminuire il loro valore, forse in questo caso non avendo posizionato alcun carico, ed essendo molto più elevate di quelle riportate sul manuale, potrebbero essere tali per motivi (ipotizzo e azzardo) legati alla carica di alcuni condensatori elettrolitici che rilasciano gradualmente carica elettrica nel momento in cui tendono a scaricarsi?
Non è un'affermazione, non ne sono sicuro e non posso dirlo con certezza.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[95] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 28 mag 2022, 18:51

In garage ho trovato "parecchi" resistori, tra un po' elenco le specifiche e chiedo quali potrei usare (possibilmente) in sostituzione di quelli consigliati.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[96] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 28 mag 2022, 19:30

Mau77 ha scritto:In garage ho trovato "parecchi" resistori, tra un po' elenco le specifiche e chiedo quali potrei usare (possibilmente) in sostituzione di quelli consigliati.

Sono questi (a lato ho indicato anche la misura e dove necessario, la tipologia, ad esempio di tipo ceramico).
Da 3/5 watt ce ne sono altri, ma dalla lista ho escluso tutti i resistori da 1k ed oltre.

820 Ohm
1/4 w - 6x2mm

470 Ohm
1/4 w - 6x2mm
1 w - 11x4mm

100 ohm
1 w - 11x4mm
5 w - 10x9mm cer

50 Ohm
5 w - 23x8mm

33 Ohm
3 w - 15x6mm

22 Ohm
2 w - 13x5mm
5 w - 9x9mm cer

10 Ohm
1 w - 11x4mm
2 w - 13x5mm
10 w - 40x6mm

1 Ohm
5 w - 10x9mm cer
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[97] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2022, 8:47

22 ohm 5W e 10 ohm 10W vanno benissimo, e lo stesso 50 e 100 da 5W, non importa che siano di potenza maggiore, anzi meglio ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[98] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 11:16

Niente da fare, delusione totale.
Ho solamente verificato con alcuni resistori l'output negativo e già con 100 ohm/5w scende a zero v e il trasformatore inizia ad emettere degli scatti.
Ho provato anche con il resistore da 10 Ohm ma con una minore potenza, 1watt, ma da lo stesso risultato.
A questo punto è inutile testare le altre tensioni, tanto è sempre quella negativa il problema ricorrente.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[99] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 mag 2022, 11:29

nella scheda originale, il trasformatore com'è fatto? E' possibile smontarlo per ripararlo? di solito si stacca il primario da una delle pagliette d'ingresso e basta togliere una spira e risaldarlo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[100] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 11:38

SediciAmpere ha scritto:nella scheda originale, il trasformatore com'è fatto? E' possibile smontarlo per ripararlo? di solito si stacca il primario da una delle pagliette d'ingresso e basta togliere una spira e risaldarlo

L'ho dissaldato completamente qualche giorno fa, sarebbe anche pronto per farsi mettere le mani addosso, ma non ho un oscilloscopio e ora non posso comprare nulla.
Giorni fa ho venduto alcune parti di ricambio di un'altra tastiera della Korg (la Triton), dopo mesi e mesi di pubblicazioni e li ho dovuti spendere praticamente tutti per fare la spesa (però con poco meno di 20 euro ho preso una trentina di basette PCB della Elegoo in prospettiva di fare il circuito dove andrei a posizionare i regolatori di tensione che mi servono, solo ed esclusivamente in caso di utilizzo di una scheda diversa da quella originale).
In ballo ci sarebbe anche la scheda di alimentazione del fax, però manca sempre l'oscilloscopio (oltre al fatto che bisogna vedere se riesca o meno a disassemblare il trasformatore senza fare danni).
Se riesco a vendere altro prendo la scheda di alimentazione della Triton Studio, emette 32w massimo e in uscita ha +5,+15 e -15, sarebbe perfetta per quello che mi serve.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo