Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Linux con Windows: product key

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[41] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2022, 8:54

Va bene, se sono una minaccia per la sicurezza informatica globale me ne farò una ragione, non starò a farmi paranoie per questo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 mag 2022, 9:48

claudiocedrone ha scritto:...non vado a vedere cos'è uno spreadsheet dato che non ho ...

Sono i fogli di calcolo, presumibilmente Excel visto che si sta parlando di Windosw, ma non necessariamente.

Riguardo al video, non dice cose poi così strampalate.
Se si scende nei dettagli tutto è discutibile, ma come anche ogni riga inserita su questa discussione, rimanendo ad un certo grado di generalizzazione, però, ci può stare.

Le VPN sono nate per creare un canale di comunicazione sicuro per connettersi ad una rete aziendale da remoto come se si fosse fisicamente li, avendo tutti i vantaggi della connessione diretta dalla rete senza aprire a rischi per la sicurezza eccessivi.
Oggi i servizi di VPN online, è indiscutibile che stanno prosperando prevalentemente per eludere restrizioni imposte dalle autorità locali, es. censura, restrizioni su contenuti multimediali, evitare intercettazioni, ecc.
Tutte cose che direttamente o indirettamente hanno implicazioni legali.

rugweri ha scritto:Un esempio è la possibilità di offuscare il tuo dispositivo quando sei connesso a una rete pubblica, dove altrimenti saresti teoricamente visibile a qualsiasi altro dispositivo ivi connesso....

Me lo spieghi meglio, per cortesia?
Ok nascondere il proprio IP in modo che non si possa capire orientativamente l'area geografica dove si è, ma per il resto?

Maurizio
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 31 mag 2022, 12:29

Ecco, ad esempio io non sono grande fan delle VPN e sono "team" Foto Utenteboiler. Mi spiego meglio. Sono d'accordissimo sul fatto che VPN e HTTPS sono strumenti differenti e che in certi contesti siano utili oppure no.
Per esempio una VPN è utilissima per "falsificare" la propria posizione geografica, utile per vedere RAI dall'estero, netflix in altre lingue non disponibili in italia o anche per vedere film in cui in italia non c'è una licenza. In parte utile anche per "aggirare" blocchi e controlli (ip bloccati da aziende, etc, etc).

Quello su cui penso è che però non sia per tutti e che sia per molti meno di quanto si possa pensare. Mettiamola spiccia. Se io vado su electroyou (ovviamente electroyou è un sito altamente importante, molto più delle credenziali della banca o dell'accesso ai server aziendali e che necessità della massima sicurezza, sia chiaro :D ). A meno di compromissioni di certificati (o di enti certificatori, cosa successa, ma è un attacco molto mirato) quello che si vede è che io sto visitando electroyou, poi quale sia la richiesta GET o POST che sia è crittografata.

Con NordVPN quello che si fa è spostare tutta la fiducia (perché di fiducia si sta parlando) dal proprio provider (un attore) a 2 attori: NordVPN (tra l'altro gli stessi che ebbero un server compromesso da oltre un anno e non dissero nulla a nessuno perché era cattiva pubblicità) e il provider al quale si poggia NordVPN.
Alla maggior parte degli utenti non serve, se sei a casa, in ufficio o all'università, che sia TIM, fastweb o GARR a gestire la tua rete perché dovrebbe essere meglio di NordVPN e boh?

Tra l'altro un servizio che fa claim falsi o inutili (tipo un riso senza glutine per dire) merita la nostra fiducia?

Per il resto il discorso è molto complesso, semplificare del tutto tipo antivirus inutili o vpn inutili è errato, come è errato dire che sono indispensabili.

claudiocedrone ha scritto:Va bene, se sono una minaccia per la sicurezza informatica globale me ne farò una ragione, non starò a farmi paranoie per questo. O_/

Dai, si è fatto un discorso serio o almeno ci si provava... Non possiamo chiuderla così :cry: Allora diciamo anche che comunque tanto prima o poi moriremo tutti e via :ok:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 mag 2022, 12:53

rugweri ha scritto:PS: perfavorepercortesiawithcherryontop, non pensate che guardare video su Youtube voglia dire sapere le cose.

Certo che no, ma ci sono video e video, alcuni forniscono validi spunti di riflessione.

HTTPS garantisce un certo tipo di sicurezza ben diverso da quello che garantisce una VPN: non sono alternative, bensì tecnologie diverse che fanno cose diverse.

Se avessi guardato il video avresti visto che si parla di come evitare che il traffico che genero con il mio portatile quando sono in aeroporto o al caffè venga intercettato dai presenti.
E qui, benche completamente differenti, HTTPS e VPN raggiungono in modo diverso lo stesso risultato.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 mag 2022, 14:39

visto che siamo offtopic.

chiedo lumi in merito, non conooscendo bene VPN, rete privata virtule, per quel che ne so.

che differenza c'è con un freeproxy?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[46] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenterugweri » 31 mag 2022, 16:17

claudiocedrone ha scritto:Va bene, se sono una minaccia per la sicurezza informatica globale me ne farò una ragione, non starò a farmi paranoie per questo. O_/

Quindi mi hai chiesto una spiegazione seria solo per rispondere con "ma a me che me ne frega"? ?%

boiler ha scritto:Se avessi guardato il video avresti visto che si parla di come evitare che il traffico che genero con il mio portatile quando sono in aeroporto o al caffè venga intercettato dai presenti.
E qui, benche completamente differenti, HTTPS e VPN raggiungono in modo diverso lo stesso risultato.

Con tutto il rispetto, visualizzazioni al tipo di video che ritengo più dannoso (secondo forse ai soli video di totale e deliberata mistificazione della realtà) non ne darei per nulla al mondo... già sto facendo un grosso sforzo a partecipare a una discussione nella quale un video è ammesso come fonte :mrgreen:
Lo ripeto, e qualsiasi testo di sicurezza informatica (esempio) contiene la spiegazione dettagliata: VPN e HTTPS non fanno la stessa cosa e non ottengono lo stesso risultato.

drGremi ha scritto:Quello su cui penso è che però non sia per tutti e che sia per molti meno di quanto si possa pensare. Mettiamola spiccia.

Infatti nessuno (sicuramente non io) ha mai detto che tutti dovrebbero usare una VPN. Io ho detto che la uso perché mi serve, ma si può benissimo non averne necessità.
A proposito della specifica VPN che uso, ho fatto delle prove per verificare che funzionasse nel modo che mi aspettavo e che mi serviva. Vuol dire che non avrò mai problemi? Non necessariamente. Vuol dire che NordVPN farà sempre il mio bene? Assolutamente no, ogni azienda lavora per il proprio bene e quello dei clienti può al massimo essere una felice coincidenza. Vuol dire che non ci sono VPN migliori in giro? Proprio per niente, ce ne sono eccome... ma spesso costano di più, e la mia attenzione alla sicurezza deve fare i conti con il fatto che io vivo del mio stipendio.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[47] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 mag 2022, 16:28

rugweri ha scritto:Con tutto il rispetto, visualizzazioni al tipo di video che ritengo più dannoso (secondo forse ai soli video di totale e deliberata mistificazione della realtà) non ne darei per nulla al mondo... già sto facendo un grosso sforzo a partecipare a una discussione nella quale un video è ammesso come fonte :mrgreen:

Cerco anch'io di metterci tutto il rispetto, ma se da un lato tornano solo risposte che si rifiutano di entrare in materia e sono quantomeno criptiche (no pun intended), non è facile avere un dialogo costruttivo.
Ti allievo da questo sforzo e rinuncio a continuare il discorso.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenterugweri » 31 mag 2022, 16:43

Come preferisci; io più che fornire fonti certificate e affidabili (ne aggiungo un'altra, a proposito: capitolo 8 di questo libro) a questo punto non posso fare, perché purtroppo tra la spiegazione veloce (che io ho portato nei messaggi precedenti) e l'esempio completo (che richiederebbe pagine intere per essere spiegato bene, motivo per cui continuo a consigliare libri che ne riportano) non c'è via di mezzo.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[49] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 31 mag 2022, 19:08

Che poi le vpn citate nel thread sfruttino un "effetto collaterale" delle vpn usate in ambito aziendale, possiamo anche "tralasciarlo".
Che poi succeda che un sistema Windows, usato con accortezza, con aggiornamenti attivi e protezioni adeguate sia meno sicuro di altri sistemi operativi, magari un mac os dove "tanto non prendo virus e vado dove voglio", personalmente ho qualche dubbio, ma ritengo sia una "esagerazione".
Io infatti su alcuni PC, che non sono supportati da Windows 11, sto passando a Linux!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2022, 23:34

Foto Utenterugweri non te la prendere, ho troncato in quel modo perché non mi va di continuare a farti perdere tempo a dettagliare risposte che a quanto pare non sono in grado di comprendere :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica