Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro di elettronica analogica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 giu 2022, 16:28

Andrea96 ha scritto:Siccome a lavoro tratto progetti che hanno una parte di potenza e di controllo, mi piacerebbe approfondire queste tematiche.

La cosa difficile è non disperdersi troppo nella miriade di argomenti (che a volte sono strettamente di nicchia) e arrivare a avere una comprensione anche essenziale della progettazione hardware negli ambiti che ho citato (potenza e controllo).

Bene, potenza e controllo... ora abbiamo qualcosa da cui partire.
Non mi addentro in consigli troppo specifici perché sul forum c'è gente che conosce l'elettronica analogica e in particolare gli ambiti citati meglio di me, ma adesso che abbiamo un focus posso almeno indicarti qualcosa... iniziamo con questi due:

- Il capolavoro di Horowitz & Hill te lo ha già consigliato Foto UtenteDarwinNE: oltre 1500 pagine che ti insegnano a pensare prima di tutto, e poi ti fanno fare una bella panoramica dei vari ambiti dell'elettronica e nel frattempo ti raccontano di circuiti reali (praticamente tutto quel che c'è in quel libro è stato costruito davvero) e ti fanno vedere perché certe cose vengono preferite ad altre... si tratta ancora di un libro di elettronica generale, ma il taglio come ti è già stato detto è estremamente diverso da quello di un testo universitario.
- "Feedback systems" di Aström & Murray, perché non si scappa: una buona preparazione teorica ti ci vuole comunque. Ovviamente ci sono milioni di testi (anche più specifici) sull'argomento, io ho scelto questo perché a suo tempo mi piacque parecchio.

Poi avevo in mente anche un testo dedicato ai controllori a bordo veicolo che magari potrebbe interessarti, ma non ricordo titolo e autori... se mi torna in mente te lo scrivo.
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 1 giu 2022, 17:27

Grazie a tutti per le risposte!

Il capolavoro di Horowitz & Hill

Tempo fa avevo provato a leggerlo, l'ho trovato un po' difficile rispetto al Sedra perché richiede molta capacità di immaginazione. Dato che me lo avete consigliato in più di uno proverò a riprenderlo in mano.

"Feedback systems" di Aström & Murray

Il titolo mi garba molto, mi informo a riguardo.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 giu 2022, 17:40

Andrea96 ha scritto:
Tempo fa avevo provato a leggerlo, l'ho trovato un po' difficile rispetto al Sedra perché richiede molta capacità di immaginazione.

E tu infatti proprio quella capacità devi sviluppare, perché altrimenti il senso dei circuiti non lo capirai mai ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Elettronica generale