Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da Win7 a Win XP

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 1 giu 2022, 18:58

Voglio cancellare,formattare,far sparire,sotterrare Windows7 e reinstallare Winddows XP.
Non navigherò in rete mi serve per usare gli ottimi software che ho e che non sono accettati da WIN10 e non mi piace l'idea del Virtual Maschine.
Non ditemi cerca in internet perché il problema di internet non è che non si trova nulla ma che si trova TROPPO.
Ciao e Grazie
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 1 giu 2022, 19:30

Ciao Thedoro, capisco la scelta, la cosa più complicata è l'attivazione di WinXp.
Si trovano dei piccoli tutorial (molto simili tra loro) per agire con regedit per un'attivazione simulata, ma secondo me non vanno affatto bene e dopo un mese non si può neanche accendere.
Il mio consiglio, vedi in giro, vedi i tutorial per forzare l'attivazione; però anche se ti dice che la copia è attivata non riempire con applicativi: aspetta più di un mese e verifica che la copia di WinXp sia effettivamente attivata ed operativa.
Microsoft si è effettivamente superato, scusa ma se il cliente ha pagato il SO, anche se "obsoleto", perché non glielo fai utilizzare?
Ci vorrebbe un po di misantropia vera!
Grazie se vorrai aggiornare il forum sulla tua soluzione/epilogo a un mese abbondante.
Michele.
Foto Utentemicdisav
271 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 giu 2022, 20:46

Secondo me, che di Windows so poco, la soluzione più pratica è comprare per quattro soldi un vecchio PC usato ma funzionante.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 giu 2022, 21:21

Se il PC è troppo recente ti potresti scontrare con l'indisponibilità di driver per l'hardware sottostante.
Fondamentale è il driver del chipset che gestisce l'hard disk: durante l'nstallazione XP potrebbe non riconoscerlo e richiedertelo su floppy disk #-o
Anche se l'idea ti piace poco, su hardware troppo recente una virtual machine potrebbe essere l'unica soluzione possibile
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 giu 2022, 21:22

EcoTan ha scritto:Secondo me, che di Windows so poco, la soluzione più pratica è comprare per quattro soldi un vecchio PC usato ma funzionante.

Che però potrebbe non poter gestire i programmi che interessano.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 giu 2022, 21:24

Sarebbe interessante scoprire che tipo di programmi sono
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 giu 2022, 21:57

Ma su che genere di PC lo dovresti installare?
Ovviamente servono i driver adatti per i componenti della scheda madre se non supportati direttamente dal sistema operativo ( come già ricordato da intervento precedente) .
A volte si fa meno fatica con Ubuntu o altra distribuzione Linux.
Ora poi ce ne sono di svariate e adatte alle più diverse esigenze.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 giu 2022, 22:23

edgar ha scritto:Se il PC è troppo recente ti potresti scontrare con l'indisponibilità di driver per l'hardware sottostante.

Confermo! Ottima osservazione.
Come descritto in un thread parallelo, ho appena installato Win 7 su un PC non veramente nuovo (2014) e ho avuto proprio questo tipo di problemi (risolti grazie all'ottimo supporto Lenovo). Figuriamoci con XP e su un computer magari ancora piú recente...

Tra l'altro, la domanda dell'OP qual è? ?%

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 2 giu 2022, 17:28

Sul PC in questione c'era installato Win XP, a dire il vero ogni tanto si bloccava.

Il perché della mia scelta? Sul vecchio ORCAD ci avevo costruito moltissime librerie personali.
Ho due giochi di strategia che mi piaccino molto, strategia, non quelli dove si spara.
Con il vecchio autocad ho costruito tante tavole,sia gnomoniche che dispositivi vari.
Ed altro...
Ogni anno che passa il mercato propone software che per l 80% l'utente medio non userà mai..

Ogni volta che si è costretti a camiare SO è una tortura: nuova grafica,nuove definizioni, nuovi vocaboli e nuove icone e nuovi iter di percorso....poi alla fine moltissimi (quanti? Boh!) usano sempre le stesse cose tipo Word times new roman 12, disegno tecnico tipo vecchio tecnigrafo, Paint per qualche modifica...ci saranno quello che lo usano tutto e per intero...mah!
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Da Win7 a Win XP

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 giu 2022, 19:41

Theodoro ha scritto:Sul PC in questione c'era installato Win XP, a dire il vero ogni tanto si bloccava.

Con Windows 7 non si bloccava ?
Con windows 7 è anche possibile eseguire un programma in modalità compatibile XP, prima di piallare il SO, hai provato a configurare questa modalità?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica