Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
1
voti
[12] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
Non saprei. So che l'impianto ha quasi 30 anni e i neon sembrano nuovi. Quando mio figlio studiava aveva trasformato il box in un locale dove ci faceva di tutto. Comunque per non rischiare farò scorta di neon anch'io. 
1
voti
[13] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
io per testare schede che attivano ventole, pompe, ecc. prima usavo lampadine a filamento per simularli adesso quelle alogene, e misa che mi conviene farne una scorta.
1
voti
[14] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
boiler ha scritto:Ho visto ora che effettivamente c'è stato un altro rigurgito da parte dei miei legislatori preferiti.
A partire dal 1.9.2021 è vietata la messa in vendita di lampade fluorescenti compatte con reattore integrato, lampade alogene lineari a tensione di rete e lampade alogene a bassa tensione con riflettore.
Questo risponde alla domanda che mi ponevo qui: viewtopic.php?f=11&t=85947
A partire dal 1.9.2023 sarà vietata la messa in vendita di lampade fluorescenti T8 e lampade alogene.
I T8 non li uso e credo davvero che siano ormai un prodotto di nicchia (cosa che comunque non giustifica un divieto).
perché di nicchia?
Le plafoniere installate fino a 10 anni fa sono tutte T8, oltre a quelle ancora in vendita.
boiler ha scritto:Ma ho diversi T5 e lampade con zoccolo 2G11 installate. Meglio fare un po' di scorta prima che ai capoccioni venga la prossima brillante idea![]()
Boiler
Infatti, anche io adesso inizierò a fare una belle scorta di neon T8 da 18w e 36w, tanto non si deteriorano, li tengo in garage in uno scatolone su uno scaffale, con 20 tubi per tipo come scorta vado avanti tutta la vita!
Comunque ASSURDO imporre tutti sti divieti, ma secondo me si vuole anche uniformare il mercato, le lampade alogene e fluorescenti sono un peso anche per i costruttori che ormai puntano tutto sui Led.
3
voti
[15] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
Mat7502 ha scritto:Comunque ASSURDO imporre tutti sti divieti, ma secondo me si vuole anche uniformare il mercato, le lampade alogene e fluorescenti sono un peso anche per i costruttori che ormai puntano tutto sui Led.
Leggendo queste discussioni non è affatto assurdo e tendo a diventare sempre più favorevole alla legiferazione e standardizzazione. La maggior parte degli umani è conservatrice e "viva il vecchio che era meglio". Per fare fare qualcosa alle persone funziona solo incentivazione economica e "calci nel sedere" gentili. Ma che cacchio vi fate le scorte
Se proprio non volete cambiare la plafoniera con meno di 5 euro cadauna (pure una zozzata con strisce led viene bene incollata al posto della lampada) la convertite a led con talmente tanti led da dovervi mettere gli occhiali da sole.
Il resto è una cavolata complottista. Se i costruttori non vogliono produrre lampade alogene perché non conveniente economicamente alzerebbero i prezzi o non le venderebbero. Poi ci pensa il mercato. Non c'è nessuna lobby di produttori (anzi, quelli si incazzano che devono aggiornare le linee produttive).
Semplicemente si impedisce di rimanere inchiodati al medioevo.
0
voti
[16] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
Non entro nel merito della legislazione ma la circolina sul tavolo della cucina a 12000°K quella proprio non la sopporto.
Mette una tristezza infinita.
Manca solo Leopardi da leggere per completare il quadretto .
Ciao
Mette una tristezza infinita.
Manca solo Leopardi da leggere per completare il quadretto .
Ciao
600 Elettra
0
voti
[17] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
drGremi ha scritto:Ma che cacchio vi fate le scorte![]()
Io ho una scorta rilevante di CFL a globo: trovate ad un prezzo vile, la forma si adatta piacevolmente alla sospensione e la luce emessa, per i miei gusti, è decisamente più gradevole dell'equivalente LED, a meno di andare su prodotti di fascia alta.
La sospensione è in cucina e monta 3 lampadine: non mi voglio trovare con lampadine con forme e colori differenti nel tempo.
My 2 cents
1
voti
[18] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
edgar ha scritto:Io ho una scorta rilevante di CFL a globo
Esattamente cosa vuol dire? 3 lampadine, 5 lampadine, 10 lampadine? 30?
edgar ha scritto:decisamente più gradevole dell'equivalente LED
Questo è tutto da vedere, dipende ovviamente. Anzi è "errato" perché se è un equivalente ha le stesse caratteristiche.
Di led ne abbiamo una marea di tipi, da quelle a filamento, a emissione laterale, quelle decorative che iniziano ad avere prezzi importanti. Bisogna vedere di che parliamo nello specifico.
edgar ha scritto:trovate ad un prezzo vile
Quanto?
edgar ha scritto:a meno di andare su prodotti di fascia alta.
Cosa intendi per fascia alta?
edgar ha scritto:La sospensione è in cucina e monta 3 lampadine: non mi voglio trovare con lampadine con forme e colori differenti nel tempo.
Questo lo immagino. Ma basta trovare un fornitore "longevo". Per la "convenienza ambiente" e "risparmio" sarebbero da fare dei calcoli, sul primo di LCA molto complicati, sul secondo più semplici.
Dipende anche dal produttore (un led con alimentatore molto scarso può competere energeticamente in peggio con un'ottima CFL come corrente consumata, ma è cosa rara). Insomma i calcoli sono complessi.
Non biasimo nessuno se usa ancora lampadine "vecchie", o se se ne hanno un po' in una scatola, soprattutto se si abita in posti con poca concorrenza e magari uno ne ha fatto scorta anni fa all'Ikea lontana da casa, ma andarle a cercare e farsene una scorta oggi per la maggior parte dei casi è essere retrogradi.
2
voti
[19] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
Mat7502 ha scritto:Comunque ASSURDO imporre tutti sti divieti, ma secondo me si vuole anche uniformare il mercato, le lampade alogene e fluorescenti sono un peso anche per i costruttori che ormai puntano tutto sui Led.
Questo lo escludo. Lavoro in un campo completamente diverso, ma usiamo le stesse materie prime e le stesse tecniche produttive usate nella fabbricazione di lampade. Tutto il prodotto, partendo dalle materie prime fino al processo produttivo ha un prezzo ridicolo! Un tubo al neon classico, in produzione, costa qualche decina di centesimi, al massimo.
drGremi ha scritto:Leggendo queste discussioni non è affatto assurdo e tendo a diventare sempre più favorevole alla legiferazione e standardizzazione. La maggior parte degli umani è conservatrice e "viva il vecchio che era meglio".
Proprio su questo argomento, proprio a te, ho già risposto qui. Piccolo estratto:
boiler ha scritto:Specialmente in ambito residenziale, c'è l'illuminazione "utilitaria" (garage, scale della cantina, sgabuzzino,...) e c'è l'illuminazione della zona in cui si abita (soggiorno, cucina,...)
Se la prima basta che produca una luce adatta alla situazione, la seconda è parte integrante dell'arredamento e deve soddisfare quindi anche dei criteri di tipo estetico.
E se scrivi questo:
drGremi ha scritto:per delle cavolo di lampade da garage
è perché evidentemente non capisci che possono essere anche integrate in una plafoniera o lampada di un certo valore sia estetico che monetario. Ma non sei solo, evidentemente neanche a Bruxelles lo capiscono.
Se davvero lo scopo è la protezione dell'ambiente (quella vera, non quella da piazza), allora non serve vietare nulla. Metti una tassa di 5 euro su ogni tubo T8. Alla persone che vuole esattamente quello per i motivi citati non disturba pagare qualcosa in piú.
Al 90% della gente invece dà fastidio e passa alla lampada LED, che ora è monetariamente piú vantaggiosa.
drGremi ha scritto:per delle cavolo di lampade da garage pessime su tutti i punti di vista?
E scusami se ritorno questo punto, ma se parti tu all'attacco, lo faccio anch'io.
Le lampade da garage del cavolo, oggi (2022) le puoi scegliere tra 2700 K (sì, quel color lampadina a incandescenza da 25 W), 3000K, 3500 K, 4000 K, 5200 K e 8800 K (Osram SkyWhite), il tutto con CRI anche di oltre 90% (Philips MASTER TL5 HO De Luxe).
Queste lampade "pessime su tutti i punti di vista" sono quasi sicuramente migliori su tutti i punti di vista della feccia LED che si trova al Leroy Merlin e compagnia bella.
Senza entrare nei dettagli, un paio di spunti di riflessione:
- la maggiorparte delle lampadine LED entry-level lavorano limitando la corrente con un condensatore e hanno un cosphi attorno a 0.5 --> potenza reattiva --> limitazione del vantaggio ambientale
- la maggiorparte dei portalampada o plafoniere sono ancora del tipo sviluppato per lavorare con lampade a incandescenza e non sono fatte per dissipare il calore --> le lampade a LED non gradiscono temperature da incandescenza --> all'uso pratico la durata di vita delle lampdine LED è molto ridotta da questo fattore
- la soluzione al punto precedente sono le plafoniere con LED integrato e non sostituibile --> credo sia chiaro che da un punto di vista ambientale non sono una soluzione
- spettri di diversi LED sono diversi e spesso fanno un effetto abbastanza schifoso se accostati. Chi mi garantisce lo stesso spettro tra la lampadina che compro oggi e quella che compro tra 5 anni? Quando mi salta una lampadina in corridoio, devo cambiarle tutte e tre perché altrimenti fanno una luce strana?
Se confrontiamo tubi Philips con LED Philips, allora ci sto, ma non è quello che comprerà il pubblico quando i tubi verrano tolti dagli scaffali.
Boiler
2
voti
[20] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??
drGremi ha scritto:edgar ha scritto:Io ho una scorta rilevante di CFL a globo
Esattamente cosa vuol dire? 3 lampadine, 5 lampadine, 10 lampadine? 30?
Era una svendita per termine attività 3 anni fa, 17 lampadine a una trentina di euro.
C'era l'occasione, sarebbe stato poco furbo non coglierla.
Ne cambio una ogni paio d'anni circa, per un uso medio di 6/7 ore al giorno. Per un po' non ho il pensiero.
Cosa intendi per fascia alta?
Prodotti tipo Philips / Osram & c, non roba da GDO per intenderci.
basta trovare un fornitore "longevo"
Non è detto che nel tempo la specifica linea rimanga.
Il risultato attuale è questo:
Poi vai in locali pubblici come ristoranti / alberghi ecc, e trovi lampadari con lampadine diverse per forma e tonalità, una sciatteria
boiler ha scritto:Chi mi garantisce lo stesso spettro tra la lampadina che compro oggi e quella che compro tra 5 anni? Quando mi salta una lampadina in corridoio, devo cambiarle tutte e tre perché altrimenti fanno una luce strana?
+1

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)