Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
1
voti

[41] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 giu 2022, 10:15

SediciAmpere ha scritto:A me interessa :-)

Ecco :D
Quello del latte https://link.springer.com/article/10.10 ... 20-01804-x
Quello dei bicchieri https://www.sciencedirect.com/science/a ... 0920313762

Per cercarne in autonomia si può fare un giretto su https://scholar.google.it/ (cosa che peraltro vi permette di scaricare spesso i PDF degli articoli senza passare dal sito del giornale che se non avete le credenziali con gli abbonamenti già pagati non sono in pratica accessibili).

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[42] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 giu 2022, 12:10

grazie!!!

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
0
voti

[43] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 5 giu 2022, 21:09

Ragazzi scusate, ma come mai i T5 invece continueranno ad essere venduti?
Tra l'altro vedo che pur essendo più moderni i T5 dei T8, questi ultimi sono ancora i piu diffusi sulle plafoniere neon nuove.

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[44] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 giu 2022, 21:57

As exceptions to the general minimum efficacy requirement, T5 fluorescent light sources (mainly office use), high-intensity discharge light sources (mainly street lighting and industrial use), compact fluorescent lamps without integrated control gear (mainly tertiary sector) and linear halogen light sources (R7s cap) with less than 2700 lm light output (mainly household use) would continue to be allowed on the market. These light sources are not phased out because adequate higher efficiency LED light sources are not yet commonly available or not yet economically advantageous for the average user. Keeping lamps like T5 on the market avoids that users are requested too soon to switch again to another technology, following the application of the most recent ecodesign requirements.

Fonte https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 57&from=RO

Mat7502 ha scritto:questi ultimi sono ancora i piu diffusi sulle plafoniere neon nuove.

Questo non te lo so dire. Io ho visto più T5, ma non è che ne ho visti nolti. Da qualche parte dovevano iniziare ed è stato fatto un compromesso.

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[45] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2022, 22:24

Se ce ne fosse bisogno intendo precisare che il mio intervento "in difesa" delle lampadine a LED a tensione di rete era riferito esclusivamente ai modelli con attacco E27 e E14, non ho alcuna esperienza riguardo le altre tipologie, a casa c'è un unico "neon" in cantina invero usato molto poco che funziona regolarmente da quasi vent'anni (reattore ferromagnetico e starter).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
0
voti

[46] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 5 giu 2022, 22:52

Anche io sono a favore delle lampadine e27 ed e14 a led, a 220 V.

Ma invece, scusate se è un po' OT, ho letto di fare attenzione a non sbagliare e montare sulla lampada i tubi neon a raggi UV per terrari e rettili, perche creano danni permanenti alla vista.
Ho visto che esistono in formato T8 da 18w 60cm, esattente compatibili con le lampade domestiche e quindi a rischio di errore.

Con i tubi sottomano, senza confezione con scritte le specifiche, come capisco se è uno da illuminazione normale o da raggi UV per rettili ?

Foto UtenteEtemenanki
9.547 3 6 10
Master
Master
0
voti

[47] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 giu 2022, 23:01

Io ho preso alcune R7S LED a tensione di rete per testarle, ed al momento ne ho montata una che uso abbastanza spesso da circa un'anno, ed ancora non mi ha creato problemi (ma lo dico sottovoce ed incrociando tutte e 24 le dita, che con le cinesate non si sa mai :mrgreen: ) ... erano date come "natural white", in effetti e' un po bianchina, ma non bianco-azzurra ... purtroppo non c'e' modo di sapere il CRI, comunque si possono montare tranquillamente lei portalampade R7S e scaldano molto meno delle alogene, ma sono curioso di vedere quanto dureranno, dato che il pannello COB in vetro che regge i chip e la resina non ha alcun modo di dissipare il calore, tranne che per irradiazione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto UtenteEtemenanki
9.547 3 6 10
Master
Master
0
voti

[48] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 giu 2022, 23:05

Mat7502 ha scritto:... come capisco se è uno da illuminazione normale o da raggi UV per rettili ?

Se e' nero o trasparente e' per forza UV, se e' bianco come quelle per "curare" la resina UV, dovrebbe esserci scritta la sigla da poter controllare sui cataloghi (ce n'e' piu di una di sigle, dipende dai produttori, comunque in molte le lettere "UV" fanno parte della sigla), comunque fanno luce azzurra e lo vedi immediatamente se ne monti una per errore.

Ma per crearti danni permanenti alla vista, dovresti fissarlo per un bel po di tempo o rimanere nell'ambiente per molte ore, non e' che come lo accendi ti strina la retina :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
0
voti

[49] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 5 giu 2022, 23:40

I tubi hanno scritto Philips TLD 18W e qualche altra cosa (è sbiadita la scritta ma credo siano delle cifre, /33), Made in Spain.
La superficie dei tubi è bianco normale e la luce emessa è bianca.
Tu per "luce azzurrina" intendi luce bianca fredda tipo 6000k o proprio azzurra tipo lampade anti zanzare?

Comunque l'ho letto qui:
https://www.google.com/amp/s/acquario.top/lampade-fluorescenti-o-neon-acquario/3/amp/

Foto UtenteEtemenanki
9.547 3 6 10
Master
Master
0
voti

[50] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 giu 2022, 9:04

Intendo azzurra azzurra, come i tubi nei fulminainsetti, che emettono UV ... inoltre se hai una qualsiasi etichetta fluorescente, o altri oggetti simili, con quella luce si illuminano, mentre con i normali neon no.

Comunque TLD18W e' un tubo standard per illuminazione, e 33-qualcosa e' il codice colore (probabilmente sara' stato 33-640, daylight white, o simile.

La lampada "per acquari" in effetti emette un po piu nello spettro del blu, ma e' per favorire la crescita delle piante (ai pesci non fa nulla), ed in parte anche nell'UV, ma non cosi tanto come quelle ad esempio che si usano nel "nail-art" per catalizzare i gel, che appaiono azzurre a luce diretta, con un'alone blu/viola dove l'azzurro sbiadisce, come ad esempio questa.

uvlamp.jpg
uvlamp.jpg (3.55 KiB) Visto 3772 volte

Torna a “Energia e qualità dell'energia”