valutazione richiesta

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 27 ago 2009, 10:32

Volevo un parere,
ho appena ricevuto una richiesta , a mio avviso un p.ò assurda, e non so bene se dare seguito dal progetto
voi cosa fareste ?

un cliente mi ha chiesto di progettargli un impianto da 10kW ad isola, ovvero, non allacciato in rete ma con batterie tampone.

Mi devo dar del ladro ? o forse se non mi da del ladro subito poi col tempo scopre che non ha fatto un gran investimento e le offese sono più grandi o gli dico che è non è vantaggioso farlo ?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 27 ago 2009, 10:37

Per maggior chiarezza , specifica meglio che tipo di impianto , eolico , fotovoltaico , biogas ?
Ivan

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2009, 10:46

Si chiama deontologia professionale. Come il bravo medico una volta visitato il paziente gli dice cosa dovrebbe fare per curarsi e cosa può succedere se non lo fa, così il tecnico competente e professionale fornisce tutti i chiarimenti necessari e le relative soluzioni e valutazioni tecnico/economiche affinché il committente possa scegliere in piena coscienza. Se nonostante tutto il committente intende proseguire per una strada non conveniente dal punto di vista economica è un problema suo e tu come tecnico, una volta accettato l'incarico, lo devi portare a compimento, altrimenti rinunci in partenza. Il paziente non soddisfatto della diagnosi potrà andare da un altro medico fino a quando trova quello che gli dice quello che vuol sentire, alla stessa stregua il committente cambierà professionista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[4] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 27 ago 2009, 11:03

mmm il fatto è che appena ha tirato fuori la cosa gli avrò spiegato che non è assolutamente conveniente il tutto per vari motivi (ci vogliono pannelli particolari con l'uscita a 12v che costano di più, ci vuole una casa solo per contenere le batterie, che con i suoi consumi rientra coi costi forse in 15 anni se non fa un finanziamento etc...) ma secondo me come si dice è entrato da un'orecchio ed è uscito dall'altro e non vorrei poi aver diciamo "rotture" dopo visto che la cosa è fattibile ma secondo me non ha per niente in mente il poco vantaggio che ne trae...

EDIT:

ah dimenticavo!
fotovoltaico

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[5] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2009, 11:14

Non è vero che non sia conveniente l'installazione di un impianto PV in isola, dipende cosa intende il committente per "conveniente". Per esempio, ho un committente a cui sto seguendo la progettazione e DLL degli impianti della sua villa, già in fase preliminare gli avevo prospettato che l'impianto PV non sarebbe stato conveniente per la pessima esposizione. Lo vuole realizzare lo stesso perché è un elemento di valorizzazione dell'immobile, questa è la sua "convenienza".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[6] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 27 ago 2009, 11:54

non è che è un recupero da un vecchio casale in provincia di padova !? eheh che ho un amico che sta facendo un investimento li ma la coincidenza sarebbe troppo grande :P

comuque ci sta come discorso ma anche se può essere vero che valorizza non è un investimento buono visto che la valorizzazione è più bassa del costo dell'impianto

EDIT

oddio in realtà non lo so se è del tutto così lo presumo magari ho detto una cavolata

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2009, 12:05

Daniele1977 ha scritto:non è che è un recupero da un vecchio casale in provincia di padova !? eheh che ho un amico che sta facendo un investimento li ma la coincidenza sarebbe troppo grande :P

No, no... Il mondo è piccolo ma non così tanto :-D

comuque ci sta come discorso ma anche se può essere vero che valorizza non è un investimento buono visto che la valorizzazione è più bassa del costo dell'impianto

EDIT

oddio in realtà non lo so se è del tutto così lo presumo magari ho detto una cavolata

Ti sei già risposto da solo :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[8] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 27 ago 2009, 12:09

oggi ma così la suono e me la canto ... :P peccato sia stonato !

beh poi alal fine su edilizia so valutare bene valori per quanto riguarda ristrutturazioni ma in fatto di costi per costruzioni e valorizzazioni e quanto altro ne so poco ... vabbè facciamo pure niente :P

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[9] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 28 ago 2009, 8:53

mo socci!
addirittura talebana! ma va! non penso che si possa considerare in questo modo semplicemente perché nonostante lui sia convinto di fare questa cosa ed io gli abbia spiegato molto bene i molti contro e i pochi pro a me sembra di fregarlo. Poi come fanno quasi tutti legano l'asino dove vuole il padrone, ma a volte sarebbe bene non legarlo.

Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY
1
voti

[10] Re: valutazione richiesta

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 7 set 2009, 11:46

In sintesi

1- non sei tu che hai proposto l'impianto ma semplicemente trasformerei in termini tecnici un desiderio del committente e quindi non puoi sentirti responsabile in tal senso
2- hai esposto le tue perplessità, hai mostrato i costi ed i tempi al committente e se questi è ancora convinto il problema è risolto
3- come dice Mike il concetto di convenienza è molto aleatorio e spesso legato a parametri soggettivi : non è sempre necessario che il tecnico conosca i motivi della convenienza del committente, soprattutto se la convinzione di questi rimane dopo l'esposizione del punto 2.

Porta a casa il lavoro!
:P

Torna a “Energia e qualità dell'energia”