Se riesco questa vorrei evitarla, anche perché se in determinate circostanze mi dovesse saltar fuori una strana oscillazione smorzata, magari, mi rimarrebbe il dubbio di chi la sta generando. Non ho strumentazione adatta per 'autovalidarmi' il condizionatore di segnale e non è il momento di dedicare tempo a questo genere di attività. Mi scuso ancora se non sono riuscito a far capire la mia esigenza. Spero di esserci riuscito almeno adesso
Accelerometro e interfaccia IEPE
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Elfo, grazie comunque, ma temo sia certamente colpa mia che non ho spiegato bene la situazione. Apprezzo il tuo contributo e in un secondo momento, qualora la cosa andasse avanti, verrà realizzato un sistema ad hoc, con delle schede che, tra l'altro, dovranno, in tal caso avere caratteristiche particolari di sicurezza. Quello che mi preme al momento è di avere informazioni preliminari le più certe possibili, senza introdurre ulteriori margini di incertezza, dovuti magari a un errore anche banale, o a un qualche strano accoppiamento imprevisto. Non è questo il momento per percorrere questo genere di strada. Lo scopo non è progettare un condizionatore di segnale IEPE, ma avere indicazioni le più varie e precise su come e dove procurarsene uno, che sia già 'a punto', col quale acquisire informazioni. Quello che mi stai dicendo e di nuovo ti ringrazio per la tua disponibilità, magari verrà buono in un secondo momento, quando lo scopo sarà, eventualmente, realizzare l'elettronica per un prodotto da vendere e comunque dovrà essere fatta con criteri particolari e dovrà superare prove severe, dato l'ambiente di utilizzo. Al momento mi serve una black box che mi permetta di fare la misura, se possibile. Se non riesco a procurarmela, allora, obtorto collo, mi metterò a vedere nel dettaglio cosa serve e magari risolverò anche grazie alle tue indicazioni. Per adesso ho già dovuto realizzare tre schede su millefori, ma che non erano potenzialmente critiche sulla misura (un po' sì, ma diciamo che avrei avuto modo di accorgermene).
Se riesco questa vorrei evitarla, anche perché se in determinate circostanze mi dovesse saltar fuori una strana oscillazione smorzata, magari, mi rimarrebbe il dubbio di chi la sta generando. Non ho strumentazione adatta per 'autovalidarmi' il condizionatore di segnale e non è il momento di dedicare tempo a questo genere di attività. Mi scuso ancora se non sono riuscito a far capire la mia esigenza. Spero di esserci riuscito almeno adesso
0
voti
1)
Probabilmente serve una interfaccia che oltre ad alimentare, elabori il segnale e ne fornisca direttamente il valore efficace dell'ampiezza al sistema di acquisizione.
Quasi certamente il fornitore dell'accelerometro fornisce anche il circuito di interfaccia e il cavo di connessione.
O forse il sistema di acquisizione può acquisire direttamente il segnale campionando a
12 bit a 40kHz per poi elaborarlo e calcolarne il valore efficace.
2) Probabilmente il generatore di corrente, deve presentare (visto dal carico) una impedenza elevata anche alla frequenza massima del segnale dell'accelerometro.
3) Forse tutto quanto scritto prima è errato
, perché interessa acquisire l'andamento della risposta a un impulso, e il tempo di ritardo fra stimolo e risposta.

Probabilmente serve una interfaccia che oltre ad alimentare, elabori il segnale e ne fornisca direttamente il valore efficace dell'ampiezza al sistema di acquisizione.
Quasi certamente il fornitore dell'accelerometro fornisce anche il circuito di interfaccia e il cavo di connessione.
O forse il sistema di acquisizione può acquisire direttamente il segnale campionando a
12 bit a 40kHz per poi elaborarlo e calcolarne il valore efficace.
2) Probabilmente il generatore di corrente, deve presentare (visto dal carico) una impedenza elevata anche alla frequenza massima del segnale dell'accelerometro.
3) Forse tutto quanto scritto prima è errato

0
voti
Grazie anche a te, MarcoD
Nel frattempo ho avuto un'offerta dal distributore MMF. Come prezzi ci si sarebbe, ma è rimasto abbottonato sui tempi, per cui lo stiamo ricontattando per avere quel tipo di chiarimento. Comunque, per capirsi, noi gli abbiamo chiesto di quotarci questi:
IEPE Conditioning Modules M29 M33
su questa pagina: https://www.mmf.de/signal_conditioners.htm
E' sostanzialmente di indicazioni, pareri ed esperienze/recensioni su questo genere di dispositivi, che ho bisogno. Poi, una puntatina nell'elettronica e nel fai da te, è sempre gradita e non si butta certo via, ci mancherebbe, ma al momento ho necessità di 'quagliare' in fretta e con buona sicurezza di ciò che ottengo
Magari ho sbagliato io a porre qui questo genere di questione, oltre al non essere stato abbastanza chiaro. Nel caso mi scuso con tutti e spero comunque di avere qualche occasione per poter dare io un contributo.
Nel frattempo ho avuto un'offerta dal distributore MMF. Come prezzi ci si sarebbe, ma è rimasto abbottonato sui tempi, per cui lo stiamo ricontattando per avere quel tipo di chiarimento. Comunque, per capirsi, noi gli abbiamo chiesto di quotarci questi:
IEPE Conditioning Modules M29 M33
su questa pagina: https://www.mmf.de/signal_conditioners.htm
E' sostanzialmente di indicazioni, pareri ed esperienze/recensioni su questo genere di dispositivi, che ho bisogno. Poi, una puntatina nell'elettronica e nel fai da te, è sempre gradita e non si butta certo via, ci mancherebbe, ma al momento ho necessità di 'quagliare' in fretta e con buona sicurezza di ciò che ottengo
Magari ho sbagliato io a porre qui questo genere di questione, oltre al non essere stato abbastanza chiaro. Nel caso mi scuso con tutti e spero comunque di avere qualche occasione per poter dare io un contributo.
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2