Il potere di interruzione di un interruttore automatico deve essere almeno pari a quello calcolato nel punto di installazione dello stesso a partire da una Icc presunta al PDC come da CEI 0-21.
Qui ormai dovrebbero saperlo anche le pietre.
Se la probabilità di un corto circuito subito a valle dell'interruttore automatico fosse praticamente nulla (è l'unico pezzo installato in una calottina, da cui parte una linea lunga in cavo multipolare con guaina) unitamente al fatto che la Icc reale misurata è nettamente inferiore di quanto indicato dalla norma (2kA contro 15kA) potrebbe essere accettabile anche un potere di interruzione minore?
Corrente di corto circuito e potere interruzione interruttor
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
le norme a tale riguardo sono fin troppo chiare. se poi uno a casa sua vuol rischiare sappia da subito che se vengono provocati fdanni al contatore o peggio alla linea enel, dovra' pagare ( profumatamente )i danni.
quindi meglio non rischiare .
anche perche' se enel aumenta la potenza del trafo in cabina o adegua la linea BT non lo fa' sapere agli utenti residenziali.
personalmente dubito che con la situazione attuali si arrivi a una ICC da 15Ka in zone fuori dai centri paese, pero' non si puo' mai sapere , soprattutto se tra qualche anno enel dovra' aumentare a dismisura gli impianti BT visto la prospettiva di avere un parco autoveicoli totalmente elettrico.
tieni conto che per avere una simile Icc occorre essere vicini ad una cabina con trafo da almeno 630Kva cosa molto rara nelle cabine di distribuzione fuori citta' ( enel almeno nei paesi usa generalmente trafo da 160 ,250, 315 ,raramente 400Kva) propio per evitare eccessivi valori di Icc
quindi meglio non rischiare .
anche perche' se enel aumenta la potenza del trafo in cabina o adegua la linea BT non lo fa' sapere agli utenti residenziali.
personalmente dubito che con la situazione attuali si arrivi a una ICC da 15Ka in zone fuori dai centri paese, pero' non si puo' mai sapere , soprattutto se tra qualche anno enel dovra' aumentare a dismisura gli impianti BT visto la prospettiva di avere un parco autoveicoli totalmente elettrico.
tieni conto che per avere una simile Icc occorre essere vicini ad una cabina con trafo da almeno 630Kva cosa molto rara nelle cabine di distribuzione fuori citta' ( enel almeno nei paesi usa generalmente trafo da 160 ,250, 315 ,raramente 400Kva) propio per evitare eccessivi valori di Icc
0
voti
Io ho la cabina a pochi metri
Ora c'e' un 400kVA a breve metteranno il 630.
Da quello che mi risulta in sostanza non cambia proprio niente in termini di corrente di corto perché il 400kVA e' al 4% e il 630 al 6% come ucc%.
Alla fine si eguagliano.
Ora c'e' un 400kVA a breve metteranno il 630.
Da quello che mi risulta in sostanza non cambia proprio niente in termini di corrente di corto perché il 400kVA e' al 4% e il 630 al 6% come ucc%.
Alla fine si eguagliano.
0
voti
GioArca67 ha scritto:potrebbe essere accettabile anche un potere di interruzione minore?
Aggiungo in ritardo la mia opinione.
Per considerare possibile una eccezione vorrei che fossero rispettate tutte le seguenti condizioni:
- interruttore già installato;
- contatore all'interno dell'edificio;
- buona distanza fra il confine di proprietà e i contatori (in modo da essere sicuro che non metteranno una nuova cabina vicino ai contatori, se dovessero cambiare il cavo me ne accorgerei, quando eventualmente spostassero il contatore all'esterno ci sarà il cavo montante a ridurre la corrente di cortocircuito)
0
voti
Se l'impianto fosse ante CEI 0-21 senza aumento di potenza andrebbe bene.
In caso contrario:
se l'interruttore fosse solo MT (o se il blocco differenziale fosse riutilizzabile) il costo di sostituzione non sarebbe eccessivo quindi meglio cambiarlo;
se l'interruttore avesse Icu=15 kA secondo CEI 60947-2 e meno per la 60898 andrebbe bene in campo "industriale" e mi sentirei di tenerlo buono anche se fossimo in campo "domestico o similare"
In caso contrario:
se l'interruttore fosse solo MT (o se il blocco differenziale fosse riutilizzabile) il costo di sostituzione non sarebbe eccessivo quindi meglio cambiarlo;
se l'interruttore avesse Icu=15 kA secondo CEI 60947-2 e meno per la 60898 andrebbe bene in campo "industriale" e mi sentirei di tenerlo buono anche se fossimo in campo "domestico o similare"
0
voti
Si, è ante cei 0-21, consegna trifase BT.
L'interruttore in questione è però nuovo aggiunto a monte del generale per alimentare elettropompe antincendio.
L'interruttore in questione è però nuovo aggiunto a monte del generale per alimentare elettropompe antincendio.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica