Salve, visto (soprattutto) l'orario, vedrò di essere conciso e pratico.
Per motivi ormai "noti" devo provvedere per conto mio a fare alcune cose, tra cui mix e mastering di alcuni pezzi.
Ho a disposizione il classico PC (molto poco performante), una scheda audio esterna e un paio di cuffie semiaperte con impedenza pari a 600 Ohm (non posso e non avrebbe neanche molto senso utilizzare dei monitor specifici, perché mi trovo in una cameretta e la struttura non consentirebbe un ascolto adeguato, oltre a dover poi discutere con i condomini).
La domanda può sembrare banale, ma a mio avviso è di fondamentale importanza, perché a seconda di come si imposta il tutto, la percezione potrebbe cambiare: come regolare i due livelli di volume in modo tale da fare affidamento sul sistema della scheda audio, sistema che è però a sua volta condizionato dal volume del PC?
Le cuffie vanno collegate sulla scheda e non sul jack del PC, però le due regolazioni del volume si influenzano a vicenda, quindi cosa converrebbe fare? Procedere a ritroso, magari con un brano di riferimento, partendo da un livello pari a 100 sulla scheda audio e ad esempio 30/40 sul PC e una volta appurato che un punto del brano in cui i livelli sono diciamo al massimo, ascoltarlo in loop e abbassare il livello del volume sulla scheda fino ad arrivare ad un punto in cui l'ascolto è pulito?
Scheda audio e PC, cuffie con 600 Ohm di impedenza e livelli
Moderatore:
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In fase di mix lavorerai su tracce a livello molto più basso degli 0dB della traccia finita, inoltre le cuffie da 600 Ohm pilotate direttamente dalla scheda audio forniscono una scarsa pressione acustica, vedrai che ti troverai a dover lavorare con entrambi i volumi al massimo.
Dovendo abbassare uno dei due, è meglio abbassare quello finale, cioè l'uscita della scheda audio, in modo da massimizzare il rapporto segnale/rumore
Non ho capito, c'è un punto della catena che distorce? Che va in clipping? Devi capire qual è procedendo dalla fine (volume cuffie scheda audio) al principio (la traccia)
Dovendo abbassare uno dei due, è meglio abbassare quello finale, cioè l'uscita della scheda audio, in modo da massimizzare il rapporto segnale/rumore
Procedere a ritroso, magari con un brano di riferimento, partendo da un livello pari a 100 sulla scheda audio e ad esempio 30/40 sul PC e una volta appurato che un punto del brano in cui i livelli sono diciamo al massimo, ascoltarlo in loop e abbassare il livello del volume sulla scheda fino ad arrivare ad un punto in cui l'ascolto è pulito?
Non ho capito, c'è un punto della catena che distorce? Che va in clipping? Devi capire qual è procedendo dalla fine (volume cuffie scheda audio) al principio (la traccia)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:In fase di mix lavorerai su tracce a livello molto più basso degli 0dB della traccia finita, inoltre le cuffie da 600 Ohm pilotate direttamente dalla scheda audio forniscono una scarsa pressione acustica, vedrai che ti troverai a dover lavorare con entrambi i volumi al massimo.
Allora, prendi in considerazione il fatto che quando importo le tracce sul programma, queste ultime sono comunque settate di default a -6db (intendo proprio il volume con il quale le ho esportate dal software quando ho definito un pezzo), per cui parto da quel livello.
Successivamente regolo i semplici volumi delle singole tracce per avere una panoramica generale del sound.
Dato questo inizio a lavorare con un equalizzatore su ogni traccia per far si che ogni strumento o suono non influenzi gli altri per quello che riguarda il range di frequenze.
Gli eventuali effetti aggiuntivi li posiziono su delle tracce aggiunte a cui invii il segnale delle tracce che necessitano di essere processate.
A parte questo, ascolto il risultato in mono e ogni tanto faccio la comparazione tra mono e stereo, intervenendo anche sulle singole equalizzazioni nel momento in cui suonano tutte le tracce o sezioni specifiche (tutta la sezione prettamente ritmica, oppure i bassi, le sequenze, ecc...).
Faccio in modo da non avere clip e rimanere sotto un certo livello di db.
Riprendendo dopo mesi e mesi mi ero un po' perso (ma ovviamente era un lavoro che non avevo mai svolto neanche in precedenza, almeno fino al 2018, l'ultimo anno in cui ho preparato dei pezzi), infatti paradossalmente i primi mix erano venuti meglio.
Comunque, invece di rimanere con il main out appena sotto gli 0db, tendo a rimanere a -12/-14, pe cui non ci sono distorsioni o clipping, però appunto avendo cuffie con una impedenza importante sono costretto ad alzare quasi sempre al massimo il volume del PC (tra 70 e 90/100) in base a questo tempo fa, facendo una prova, ho notato che aumentando anche quello della scheda i due vanno sommandosi, per questo motivo chiedevo quale dei due prendere in considerazione come punto di riferimento prioritario e quelle relegate a "mero" regolatore (da definire comunque ogni volta in base al pezzo da trattare).
SediciAmpere ha scritto:Procedere a ritroso, magari con un brano di riferimento,(...)
Con il procedimento a ritroso intendo stabilire, come dicevo poco fa, a quale dei due controlli del volume dare priorità, dando per assodato che comunque dal software il segnale audio generale non esce distorto o con alcun clipping.
Poi ho visto che più che altro si tende a consigliare l'uso di un amplificatore per cuffie, ma dovendo scegliere cosa prendere qualche settimana fa, ho puntato su una scheda audio perché assolve anche ad altri compiti che più in là possono tornarmi utili.
Ultima modifica di
Max2433BO il 14 giu 2022, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato "quoting" per migliorare la leggibilità del psot
Motivazione: Sistemato "quoting" per migliorare la leggibilità del psot
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo