Funzione Trasferimento filtro attivo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Non abbiamo un libro specifico...perché dipende dal libro?
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Roswell1947 ha scritto:Non abbiamo un libro specifico...perché dipende dal libro?
mi piacerebbe vedere scritta in un libro (o ascoltata in originale dal Prof) questa affermazione - particolare quella in rosso.
Roswell1947 ha scritto:Allora se Vin=0 anche v+ - v-=0 e quindi Vout=Aol*(v+ - v-)=0 e quindi la resistenza R2 verrebbe cortocircuitata
0
voti
ok capisco.... ma mi sapresti dare tu una spiegazione per il fatto che C1 vede soltanto R1(nel caso della figura sottostante) quando l'eccitazione di ingresso è nulla?Grazie
- Allegati
-
- 2022-06-15_083124.jpg (11.56 KiB) Osservato 4110 volte
Ultima modifica di
Roswell1947 il 15 giu 2022, 10:55, modificato 1 volta in totale.
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

-1
voti
perché io sono di ampie vedute e non voglio utilizzare una sola metodologia...
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
permettimi di dire che a frequenza elevata l'amplificazione va a zero perché la reattanza di C3 tende a zero (( si ha praticamente uno zero all'infinito) e non per il fatto che C2 cortocircuita R2 dato che in questo caso l'opamp funzionerebbe ancora come buffer a guadagno unitario....quindi non mi torna il discorso di XC2=R2..i poli dovrebbero trovarsi direttamente per ispezione dal circuito che ho disegnato nel post 10
Non so che dire !. Mi vengono in mente i seguenti proverbi:
a lavar la testa all'asino si prendono calci.
errare è umano, perseverare è diabolico
Poi mi dico che dobbiamo umilmente imparare dalla realtà, quindi:
Introduci lo schema del post 17 (thanks elfo) in un simulatore e fai tracciare il diagramma di Bode.
Oppure , meglio, monta e alimenta il circuito, applica un generatore di segnali, rileva con l'oscilloscopio la Vu al variare della frequenza, traccia il diagramma di Bode:
quale teoria predice il comportamento rilevato?
Forse l'ispezione del circuito non è applicabile quando ci sono dei generatori dipendenti.
0
voti
Roswell1947 ha scritto:ok capisco.... ma mi sapresti dare tu una spiegazione per il fatto che C1 vede soltanto R1(nel caso della figura sottostante) quando l'eccitazione di ingresso è nulla?Grazie
Immagina di applicare un generatore di tensione continua
ai morsetti di C1 nel circuito da te disegnato.Prova a calcolare la resistenza "vista" dal generatore
come il rapporto
(ove I e' la corrente erogata dal generatore V applicato)Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Seguendo il suggerimento di
banjoman, la resistenza vista da C2, nel caso di amplificatore ideale con guadagno infinito è proprio solo R2. 
La R1, con guadagno infinito non influenza.
Gli ingressi dell'amplificatore operazionale hanno resistenza di ingresso infinita.
La R1, con guadagno infinito non influenza.
Gli ingressi dell'amplificatore operazionale hanno resistenza di ingresso infinita.
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4