Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistori e Resistenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 25 ago 2009, 11:01

salve a tutti.
dico che ho cercato in rete qualcosina a non ho trovato nulla.
comunque il mio problema è con i transistor e MOSFET, in pratica so che questi possono fare da interruttore ON/OFF alimentando la base con una certa resistenza, oppure aumentando il valore della resistenza magari con un potenziometro si ottiene un regolatore di tensione. l'unica cosa è
come si fa a calcolare questa resistenza?
per esempio per un transistor KSE13007 che resistenza dovrei mettere alla base per fargli fare da interruttore per una batteria da 6V e 4,5Ah?
invece,per un MOSFET tipo MTP 50N06V sempre per la funzione ON/OFF che resistenza sul gate?

intanto vi ringrazio in anticipo!
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 25 ago 2009, 11:32

Io non sono un esperto di elettronica, in ogni caso se usi un mosfet come interruttore, l'unica resistenza che ha senso mettere è tra gate e source per scaricare la capacità e avere lo spegnimento sicuro del mosfet quando cessa il segnale di comando. L'altra cosa da prendere in considerazione è poi quella di non superare la Vgs limite per non bucare il gate. Poi dovresti anche indicare quale è la tua tensione di comando, cosa vuoi pilotare, che configurazione vuoi usare (positivo, carico, switc massa oppure positivo switch carico massa). In ogni caso mosfet e BJT come switch, sono la base dell'elettronica, quindi dovresti trovarli su ogni libro di elettronica delle superiori con esempi chiarificatori.

A titolo informatico, ti linko questo simpatico tutorial

http://www.electronics-tutorials.ws/tra ... ran_4.html

http://www.electronics-tutorials.ws/tra ... ran_7.html
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2009, 11:36

Ciao.

Allora, facciamo un po' di chiarezza. Il MOSFET può essere usato come "interruttore" nel senso che "offre un cammino a bassa resistenza fra il terminale di Drain e il terminale di Source", in determinate condizioni di polarizzazione.

La grandezza di pilotaggio del MOSFET è la tensione Gate-Source, o Vgs. Per tensioni Vgs > Vt (dove chiamiamo Vt "tensione di soglia") il MOSFET è acceso, ed il comportamento ai terminali Drain-Source è specificato nei datasheet.

Tieni conto che la tensione di soglia si aggira sui 3 - 4 V, quindi per ottenere una piena accensione dovrai sfruttare la massima tensione che il circuito di pilotaggio riuscirà a fornire. Solitamente con una decina di volt (o i 12 V canonici) puoi considerare il MOSFET come "acceso". La tensione Vgs massima si attesta sui 20 V per i mosfet di potenza, dopodiché puoi dire addio al dielettrico.

MOSFET "acceso": questo significa che una tensione positiva applicata al Drain rispetto al Source vedrà una resistenza molto ridotta (< 1 ohm!).
Attenzione a non invertire la polarità della tensione applicata al Drain: il diodo integrato nel MOSFET, posto fra il Drain e il Source, causerebbe un corto circuito secco ed incontrollabile.

La resistenza in serie al teminale di Gate serve a smorzare eventuali oscillazioni introdotte dalla risonanza fra le capacità e le induttanze parassite interne al MOSFET; una eventuale autooscillazione potrebbe provocare il decesso istantaneo del MOSFET.

Tipicamente le resistenze di Gate spaziano dai 10 ai 100 ohm; il calcolo esatto del valore ottimale è discretamente "difficile" per essere riportato, e richiede la conoscenza delle caratteristiche precise del MOSFET, nonché dei circuiti di pilotaggio e del carico.

Se invece lavoriamo con transistor BJT, la situazione cambia radicalmente, e la resistenza di Base va dimensionata in funzione della corrente richiesta al Collettore, in funzione delle caratteristiche del transistor.

in pratica so che questi possono fare da interruttore ON/OFF alimentando la base con una certa resistenza, oppure aumentando il valore della resistenza magari con un potenziometro si ottiene un regolatore di tensione.

Variando la resistenza non cambia molto, in un MOSFET. Ricorda che la resistenza in serie al Gate, a regime, non è percorsa da corrente, pertanto il suo valore è "teoricamente" ininfluente ai fini della tensione Vgs, sempre a regime.
Se invece parliamo di transistor BJT, allora torniamo al discorso precedente: la resistenza di Base è percorsa da corrente, quindi si avrà una caduta di tensione calcolabile, etc, etc, etc... :wink:

Se ci spieghi che progetto avevi in mente di realizzare, possiamo dimensionarlo insieme!

P.S: Solo ora vedo che Bluettino ha risposto prima di me. Ottime osservazioni, avevo scordato la considerazione sulla resistenza "cautelativa" fra Gate e Source.
Carini i link!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 25 ago 2009, 13:41

grazie mille per tutte le risposte! ci ho messo un po per leggerle e comprenderle ma alla fine mi sembra di non aver capito niente.
dunque, per il mosfet posso anche non mettere la resistenza se non quella tra gate e source giusto?
invece per il transistor la resistenza di base la devo mettere sempre?
meglio che spieghi quel che voglio fare:
io devo pilotare degli accenditori per razzimodellini ad una certa distanza tramite un cavo seriale lungo ben 20 metri, una centralina con dentro la batteria,7 transistor per funzione ON/OFF e una pulsantiera (7 pulsati per controllare 7 accenditori ovvero 7 razzimodellini) per comandare ai transistor di fornire/togliere corrente agli accenditori collegati alla centralina. il problema è che per utilizzare questo cavo con 9 vie e schermatura devo utilizzare delle correnti piccole e non quelle che ci sono tra batteria ed accenditori i quali per accendersi creano una specie di cortocircuito per una frazione di secondo. il cavo non reggerebbe di certo un cortocircuito con una batteria da 6V e 4,5Ah. ancora peggio se ne mettessi 2 in serie per avere 12V. direte che il tutto è risolvibile con i relè ma non li voglio utilizzare perché costano 4,50€ l'uno, al posto dei transistori che me li son procurati gratuitamente da delle vecchie schede elettroniche. in più occupano uno spazio molto maggiore di qualche componente eletronico.
ah, i transistori che ho a disposizione sono i KSE13007.
spero che questo si possa fare.

poi ho chiesto dei mosfet perché non so come sfruttarli se non in qualche circuito già bello pronto.
grazie mille ancora!
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 25 ago 2009, 13:54

Pare fattibile...ma siccome è il carico che comanda la corrente che fluisce nei transistor, dovresti specificare :

tensione di alimentazione accenditori
resistenza interna accenditori e / o corrente assorbita

Noti questi dati possiamo calcolare la resistenza di base dei BJT. Se non ho capito male vorresti usare due sorgenti, una vicino agli accenditori e una interna alla pulsantiera...E' fattibile ma secondo me è più furbo usarne una sola, magari quella di potenza degli accenditori.
In questo caso useresti un polo del cavo seriale per portare l'alimentazione ai pulsanti e i rimanenti per ritornare ai transistor e pilotarli.

Per i transistor, finche non sappiamo la corrente di picco assorbita dagli accenditori non si puo' se sono adatti.
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2009, 14:03

Qui trovi il datasheet del tuo transistor, che è un NPN di potenza:
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... E13007.pdf

Certo, è necessario conoscere con precisione le caratteristiche dell'accenditore. Venti metri non sono uno scherzo.
mmm... Se proprio vuoi fare in fretta, puoi recuperare con grande facilità dei relé, anche su schede "da rigattiere".
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 25 ago 2009, 14:22

grazie mille!
gli accenditori hanno solo un filamento di lana d'acciaio molto fino il quale manda in cortocircuito la batteria per una frazione di secondo. in pratica il filamento si fonde all'istante e grazie alla temperatura sviluppata si accende una pasta che avvolge il filamento e tutto questo fa accendere il motore del razzo. solo che visto il cortocircuito son stato costretto a fare un qualcosa a prova di cortocircuito utilizzando per accendotori e colegamenti fili da 1/1,5mm di diametro.
il consumo per me è impossibile da misurare perché c'è solo per una frazione di secondo e non per 1 o 2 secondi. il tester non ce la fa a misurare niente, già provato invanamente. l'unico valore che posso darvi è che invio una corrente con tensione di 6V da una batteria.

poi forse mi son spiegato male ma io vorrei utilizzare 1 polo del cavo per l'alimentazione dei pulsanti e i restanti cavi per pilotare i transistor con i pulsanti. tutto grazie un'unica batteria da 6V e 4,5Ah.

poi sinceramente non ho molta fretta e visto che vorrei fare una cosa il più piccolo possibile con i transistori posso aspettare.

intanto grazie!
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Transistori e Resistenze

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 28 ago 2009, 13:28

qualcuno può darmi un'aiutino per piacere?
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale