salve a tutti, per mie esigenze sto utilizzando una lampadina a led come cerca fase e vi spiego meglio;
spesso ho necessita di verificare se alla fine di una linea è presente un 12 vdc che viene generato premendo un pulsante in una centralina. essendo spesso da solo la lampadina m permette di vederlo anche da lontano. questa centralina ha il positivo come comune e il segnale con un negativo. i cavi a volte passano assieme a cavi di potenza e a volte mi accorgo che la lampada si accende come se il segnale fosse a negativo (pulsante premuto) mentre nessuno lo preme. Credo che questo fenomeno sia dovuto alla presenza di tensioni elevate, che si creano delle induzioni. Se cosi fosse, come si potrebbe ovviare a questo inconveniente? Le lampade che sto utilizzando sono delle lampade led di 12Vdc 3W, con attacco gu4.
Grazie a tutti quanti
lampade led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: lampade led
Salve a tutti.
Dalla descrizione non è facile immaginare dettagliatamente quale sia il problema.
L'unica possibilità è andare per tentativi e vedere se ogni azione porta a qualche miglioramento oppure no.
Il primo tentativo potrebbe essere di mettere un condensatore elettrolitico ed uno ceramico in parallelo alla lampadina a led,proprio nel punto dove è collegata.
Il ceramico non ha polarità, quindi tra la massa ed il -12 senza nessun problema, mentre l'elettrolitico con il più a massa ed il meno nel -12V.
Per quanto riguarda i valori, essendo un primo tentativo per vedere se varia qualcosa io opterei per un 100 uF elettrolitico ed un 100 nF ceramico ... tanto per dare qualche numero.
Poi in base al risultato di questa prova si potrà eventualmente ragionare su altro.
Saluti a tutti da Alberto
Dalla descrizione non è facile immaginare dettagliatamente quale sia il problema.
L'unica possibilità è andare per tentativi e vedere se ogni azione porta a qualche miglioramento oppure no.
Il primo tentativo potrebbe essere di mettere un condensatore elettrolitico ed uno ceramico in parallelo alla lampadina a led,proprio nel punto dove è collegata.
Il ceramico non ha polarità, quindi tra la massa ed il -12 senza nessun problema, mentre l'elettrolitico con il più a massa ed il meno nel -12V.
Per quanto riguarda i valori, essendo un primo tentativo per vedere se varia qualcosa io opterei per un 100 uF elettrolitico ed un 100 nF ceramico ... tanto per dare qualche numero.
Poi in base al risultato di questa prova si potrà eventualmente ragionare su altro.
0
voti
[3] Re: lampade led
grazie alberto io non so mai quale puo essere la polarita quando inserisco la lampada e il condensatore elettrolitico potrebbe danneggiarsi in caso di polarita inversa?
scusa ma non ho basi di elettronica
scusa ma non ho basi di elettronica
-

nicolini2000
10 5 - Messaggi: 46
0
voti
[4] Re: lampade led
Il problema dipende da accoppiamento capacitivo (non induzione) con i conduttori percorsi da corrente alternata, il condensatore elettrolitico polarizzato al contrario potrebbe esplodere, forse meglio provare con un resistore di valore elevato in parallelo alla lampada LED 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[5] Re: lampade led
nicolini2000 ha scritto: ... questa centralina ha il positivo come comune e il segnale con un negativo...
Salve a tutti.
Questa frase l'avevo interpretata come se il + della 12V fosse a massa, quindi nell'altro filo, quello che va sotto tensione quando dai il comando, automaticamente si troverebbe a - 12 rispetto alla massa, quindi come se sapessi già con certezza qual è la polarità, ma da come hai scritto nell'ultimo post direi che ho capito male.
Non so se hai un tester per verificare la polarità, comunque la resistenza proposta da
Se metti per esempio una resistenza da 1 kohm (1000 ohm) con 12V avresti una corrente di 12 mA ed una potenza dissipata sulla resistenza di 0,144 W, quindi anche una resistenza da 1/4 di watt (0,250 W), per un pulsante di comando premuto di tanto in tanto, non dovrebbe creare nessun tipo di problema.
Non so se hai modo di procurarti gratuitamente una resistenza per fare una prima prova, comunque, non sapendo ancora con certezza con che tipo di problema abbiamo a che fare, puoi usare anche una resistenza di valore più alto, quindi quello che trovi tra 1Kohm fino a 10 kohm la puoi usare per queta prima prova.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1