Ciao a tutti.
Applicazione con misura di portata in canale aperto mediante un misuratore radar + sistemi a tempo di transito (due occhi immersi nel fluido) + RTU per la trasmissione al centro di controllo.
Il sistema di misura di targa ha 20 W a 12 Vdc mentre la RTU 24 W a 24 Vdc.
Dovrei dimensionare un sistema a isola per alimentare quanto sopra. Ho provato a cercare qualcosa e studiare la questione ma a seconda degli approcci i risultati variano dai 180 ai 350 W con ipotesi di mancanza di sole per 3gg al sud. La questione 24 V invece dei 12 V sulla RTU la risolviamo con in DC/DC da 3 A (consigliato dalla casa produttrice della RTU).
Qualcuno ha esperienza specifica in materia?
Grazie mille in anticipo a tutti :)
Dimensionamento sistema a isola per automazione e sensori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Acceso h 24.
La seconda domanda è quella ovviamente più importante e sto aspettando che i produttori mi diano delle risposte credibili. Ovviamente il dato di targa è max potenza e cautelativamente uno potrebbe dimensionare per max potenza ma secondo i miei calcoli viene fuori un sistema a isola da 300 W che è davvero eccessivo a mio parere per il tipo di applicazione. Applicazioni simili, più basiche magari, tipo RTU + uno strumento 4/20 mA, stiamo sui 100 max 150 W. In questo caso avevo in mente attorno ai 180 W secondo me.
La seconda domanda è quella ovviamente più importante e sto aspettando che i produttori mi diano delle risposte credibili. Ovviamente il dato di targa è max potenza e cautelativamente uno potrebbe dimensionare per max potenza ma secondo i miei calcoli viene fuori un sistema a isola da 300 W che è davvero eccessivo a mio parere per il tipo di applicazione. Applicazioni simili, più basiche magari, tipo RTU + uno strumento 4/20 mA, stiamo sui 100 max 150 W. In questo caso avevo in mente attorno ai 180 W secondo me.
0
voti
Ok. Facciamo 2 conti.
40W per 24h sono circa 1kWh.
Dobbiamo:
1) produrre a dicembre - gennaio (almeno) 1kWh al giorno (in effetti di più, altrimenti non ricarichiamo anche le batterie)
2) avere 3kWh di accumulo per poter stare 3 giorni in funzione senza sole.
Da PVGIS nel centro sud Italia 100W inclinati a 45-55° orientati a sud producono a dicembre - gennaio mediamente (!! Ottenuti come mensile/30) circa 300Wh al giorno, quindi ti servono un po' più di 300W.
Se hai la possibilità di prendere già i sensori, trasmettitore ecc. potresti provare inizialmente in campo a vedere quanto assorbono effettivamente, probabilmente avranno consumi medi più bassi e nelle 24h consumano meno di 1kWh.
40W per 24h sono circa 1kWh.
Dobbiamo:
1) produrre a dicembre - gennaio (almeno) 1kWh al giorno (in effetti di più, altrimenti non ricarichiamo anche le batterie)
2) avere 3kWh di accumulo per poter stare 3 giorni in funzione senza sole.
Da PVGIS nel centro sud Italia 100W inclinati a 45-55° orientati a sud producono a dicembre - gennaio mediamente (!! Ottenuti come mensile/30) circa 300Wh al giorno, quindi ti servono un po' più di 300W.
Se hai la possibilità di prendere già i sensori, trasmettitore ecc. potresti provare inizialmente in campo a vedere quanto assorbono effettivamente, probabilmente avranno consumi medi più bassi e nelle 24h consumano meno di 1kWh.
0
voti
Che batterie sono previste?
Come sono dimensionate?
Che temperatura minima è prevista?
Il sistema deve durare 2 anni (il periodo di garanzia ) o più anni?
Anche le batterie hanno un rendimento e a bassa temperatura le cose peggiorano.
In inverno non è facile si sommano tutti i fattori negativi dei diversi componenti.
È tollerato un disservizio di diversi giorni su che tempo di ritorno?
Mi sembra un sistema molto energivoro.
Non è possibile cambiare approccio e abbassare le potenze in gioco?
Ciao
Come sono dimensionate?
Che temperatura minima è prevista?
Il sistema deve durare 2 anni (il periodo di garanzia ) o più anni?
Anche le batterie hanno un rendimento e a bassa temperatura le cose peggiorano.
In inverno non è facile si sommano tutti i fattori negativi dei diversi componenti.
È tollerato un disservizio di diversi giorni su che tempo di ritorno?
Mi sembra un sistema molto energivoro.
Non è possibile cambiare approccio e abbassare le potenze in gioco?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie a tutti per la partecipazione e il supporto. Anche a me era venuto un dimensionamento attorno ai 330 W. Però ci sono novità. I costruttori dei sensori (quindi la prima parte dell'applicazione, quella che di targa denuncia 20 W) mi dicono che loro utilizzano la seguente configurazione normalmente, al nord Italia oltretutto:
batteria 55 Ah
regolatore di carica 10 A con alimentazione 12/24 Vdc
pannello 100 W
Se l'altro produttore, quello delle RTU, ci conferma che sono sufficienti 80 W per tener su il suo, secondo stiamo bene su un sistema così composto
batteria 120 Ah
regolatore di carica 20 A con alim 12 Vdc + DC/DC 12/24
pannello 180 W
Questa configurazione mira ai 3gg di scarsa luce
batteria 55 Ah
regolatore di carica 10 A con alimentazione 12/24 Vdc
pannello 100 W
Se l'altro produttore, quello delle RTU, ci conferma che sono sufficienti 80 W per tener su il suo, secondo stiamo bene su un sistema così composto
batteria 120 Ah
regolatore di carica 20 A con alim 12 Vdc + DC/DC 12/24
pannello 180 W
Questa configurazione mira ai 3gg di scarsa luce
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica