Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistemi TN - TT - IT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Sistemi TN - TT - IT

Messaggioda Foto Utentejaelec » 1 lug 2022, 6:30

guzz ha scritto:Da quello che so, i centro stella di tutti i trasformatori sono messi a terra, anche se non ricordo bene quali trasformatori sono connessi a stella e quali a triangolo (mi pare che i primari siano tutti a triangolo ed i secondari a stella, ma potrei sbagliare)... In ogni caso se le linee in media ed in alta hanno un potenziale rispetto al terreno da qualche parte un collegamento a terra ci deve essere...

Nel frattempo ho fatto delle ricerche in proposito e da quello che sono riuscito a capire la media tensione (non la alta) è gestita, in Italia, con neutro isolato (tralasciando anche l'uso più recente della bobina di petersen). Quindi un guasto a terra è qualcosa che fa circolare una corrente che si richiude, non attraverso l'inesistente conduttanza del neutro collegato a terra, ma attraverso le capacità (la suscettanza capacitiva) tra fili e terra. Sempre da quello che mi sembra di aver capito, con la bobina di petersen, invece del neutro semplicemente isolato, si pone di fatto un'induttanza appropriata in parallelo alle capacità, e si limita così l'effetto "conduttivo" (suscettivo) delle capacità stesse.
Comunque, a un certo punto, una volta che mi sembrava di aver capito, quello che mi ha lasciato perplesso è leggere di questa "terra globale" per esempio in questa discussione:
viewtopic.php?t=52067

Perplesso perché a un certo punto mi immaginavo questi tre cavi rossi in media tensione (avevo scoperto nel frattempo che sono rossi) che arrivavano e, dall'altro lato, a valle del trasformatore, usciva il TN col neutro collegato al proprio impianto di terra, in maniera del tutto separata dal lato media tensione, se non per il tramite del trasformatore. Invece, a quanto pare, la calza dei cavi della media tensione è collegata al neutro del secondario e al dispersore di terra, collegando così tra loro gli impianti di terra degli utenti. Qualcuno che ne capisce in questo forum, mi può dare conferma su quest'ultimo punto che continua a sembrarmi un po' strano?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica