Il fusibile che è saltato (per colpa mia, era già dentro di fabbrica e funzionava da anni, quindi lo rimetterei identico) è un T4AH250VP, cilindrico 5x20, di ceramica. Quello che ho evinto dalla sigla, correggetemi se sbaglio, è:
- T: Intervento lento, cioè non salta istantaneamente appena viene superata la corrente limite, ma interviene solo se il superamento dovesse essere costante per una certa durata
- 4A: Questa è ovviamente l'intensità di corrente limite, 4 Ampere
- H: Su questa lettera non ho trovato in realtà molte informazioni. Mi era capitato di leggere stesse per alta (High) capacità di rottura, contrapposta alla L di Low, però non ho capito cosa voglia dire all'atto pratico la capacità di rottura, né sono riuscito a ripescare il sito dove avevo letto questa informazione
- 250V: Questa indica ovviamente la tensione di esercizio
- P: Conforme alla direttiva RoHS, quindi senza piombo. Non molti fusibili riportano questa lettera, non so se sia perché si dà per scontato o se perché in effetti si trovino più frequentemente fusibili con piombo, ammesso che si possano vendere
Ora, la mia domanda riguarda il materiale: non riesco a trovare i fusibili ceramici in nessun negozio da elettricista, solo su internet da pochi venditori e a peso d'oro. Sentendo varie persone (periti, negozianti, ecc.) ottengo risposte contrastanti: meglio tenerlo dello stesso materiale, non fa differenza... mi pare di aver capito che tutti i fusibili ceramici siano H, mentre quelli di vetro sono L. Ora, a parità di tutti gli altri parametri, devo cercarne per forza uno ceramico? O posso rimpiazzarlo con uno vetroso?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)