La cosa più probabile è che a causa di una dispersione nell'appartamento o di un disturbo proveniente dall'esterno, il vecchio differenziale sia intervenuto e essendo vecchio sia andato fuori posto qualche meccanismo. Se ci fosse un guasto permanente non sarebbe possibile riarmare neanche il nuovo differenziale
Lo hai ancora o l'hai buttato?
Oltre a questo, ci sono altri interruttori nel quadro?
Salvavita che scatta a giorni alterni
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi è stato installato un nuovo differenziale, ho allegato la foto in qualche messaggio precedente.
Il vecchio è stato disinstallato e me l’hanno lasciato come ricordo :)
Non ho altri interruttori.
Comunque abito a Milano e poco lontano dal condominio in cui vivo c’è un condominio enorme che stanno ristrutturando col 110% e non so se può scatenare qualcosa a livello di tensione energetica come fattore esterno.
Il vecchio è stato disinstallato e me l’hanno lasciato come ricordo :)
Non ho altri interruttori.
Comunque abito a Milano e poco lontano dal condominio in cui vivo c’è un condominio enorme che stanno ristrutturando col 110% e non so se può scatenare qualcosa a livello di tensione energetica come fattore esterno.
-

sonique12851
0 2 - Messaggi: 12
0
voti
Potrebbe essere, se fosse quello risolveresti con un differenziale antiperturbazione o con uno a riarmo automatico, solo mi sembra strano che il cantiere abbia qualche macchinario che funziona solo nel weekend.
Purtroppo in questi casi è difficile trovare la causa.
Purtroppo in questi casi è difficile trovare la causa.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Hai ragione, è difficile così come faccio fatica a capire perché scatta alle prime ore dell’alba è solo col frigorifero attaccato… mai successa una cosa del genere
-

sonique12851
0
voti
sonique12851 ha scritto: faccio fatica a capire perché scatta alle prime ore dell’alba è solo col frigorifero attaccato
Circa 20 anni fa in un edificio pubblico di vaste dimensioni, al secondo piano, un differenziale scattava tutti I venerdi esattamente alle 13:00.
viewtopic.php?t=85713&p=910665#p910624
0
voti
Dalle poche informazioni mostrate l'impianto è pericoloso.
I cavi quasi sicuramente non sono protetti, come anche le prese (il C25 fa passare più della portata dei un cavo da 2,5mm²)
Io penso che tu debba far sistemare il tutto oggi, non domani.
I differenziali di solito scattano perché una parte della corrente non "torna indietro", ma se ne va da qualche altra parte, per poi andare a terra e tornare al generatore, sperando non attraverso un cristiano.
Quindi nel tuo caso presumibilmente qualche basso isolamento.
I cavi quasi sicuramente non sono protetti, come anche le prese (il C25 fa passare più della portata dei un cavo da 2,5mm²)
Io penso che tu debba far sistemare il tutto oggi, non domani.
I differenziali di solito scattano perché una parte della corrente non "torna indietro", ma se ne va da qualche altra parte, per poi andare a terra e tornare al generatore, sperando non attraverso un cristiano.
Quindi nel tuo caso presumibilmente qualche basso isolamento.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Dalle poche informazioni mostrate l'impianto è pericoloso.
[...] Io penso che tu debba far sistemare il tutto oggi, non domani.
Concordo
Questo problema potrebbe essere l'occasione, invece che fare aggiustamenti temporanei, anticipa il rifacimento definitivo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ho già scritto che il lavoro lo devo fare, è imminente e non sto rimandando proprio nulla. Sto sistemando casa, che è piena di roba, per facilitare i lavori che non so neanche come verranno effettuati. Tra l’altro siamo sotto periodo di ferie e l’elettricista andrà in ferie tra pochi giorni.
-

sonique12851
0
voti
Ho esordito quando ho creato questa discussione, che il lavoro lo faccio e lo so che è urgente, non ho detto che non lo faccio, sono consapevole di ogni cosa, ma siccome l’elettricista va in ferie, volevo capire se era possibile trovare una soluzione nel frattempo e poi quando rientra eseguire i lavori sull’impianto.
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
-

sonique12851
0
voti
Come già dicevo, il problema si può risolvere temporaneamente facendo dei collegamenti diretti (sempre a valle di protezioni dedicate) con l'apparecchio elettrico o gli apparecchi elettrici che hanno più necessità di non avere interruzioni di alimentazione.
Detto questo, per curiosità:
Potrebbe a questo punto essere proprio il frigorifero il "colpevole" anche perché piccole perdite di liquidi o semplice aumento di umidità soprattutto nella zona motore potrebbero facilmente causare un aumento di dispersione di corrente verso terra.
Difficilmente c'è qualche legame, ma sempre per curiosità, c'è qualche giorno della settimana dedicato a fare la spesa e a riempire il frigorifero?
Detto questo, per curiosità:
sonique12851 ha scritto:...solo col frigorifero attaccato… mai successa una cosa del genere
Potrebbe a questo punto essere proprio il frigorifero il "colpevole" anche perché piccole perdite di liquidi o semplice aumento di umidità soprattutto nella zona motore potrebbero facilmente causare un aumento di dispersione di corrente verso terra.
Difficilmente c'è qualche legame, ma sempre per curiosità, c'è qualche giorno della settimana dedicato a fare la spesa e a riempire il frigorifero?
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica