Libretto Impianto Termico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] Libretto Impianto Termico

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 26 lug 2022, 18:58

Buonasera, devo redigere un' APE sprovvisto del libretto impianti e registrazione al catasto impianti termici della mia regione, ovviamente è presente una caldaia e termosifoni. Leggendo le FAQ:
APE.10 - Manca il libretto di impianto e non posso compilare l'attestato: il libretto di impianto non si trova o non esiste in quanto mai compilato, oppure si tratta di un nuovo edificio. Cosa trasmetto al suo posto ?
L'art. 6 comma 5 del D.L.gs. 192/05 e s.m.i. prevede che una copia del libretto di impianto debba essere allegato all'attestato di prestazione energetica.
Il soggetto certificatore, fermo restando quanto stabilito dal suddetto comma, dovrà trasmettere, obbligatoriamente, il libretto di impianto compilato anche nella parte dell’eventuale rapporto di controllo di efficienza energetica in caso di presenza di rete di alimentazione attiva.
Si ricorda che la compilazione del libretto di impianto/centrale spetta:
1) all'installatore nel caso di nuovo impianto, impianto ristrutturato o sostituzione del generatore di calore;
2) al responsabile dell'impianto per gli impianti esistenti (tranne per i quadri dove è diversamente indicato);
3) al certificatore (non obbligatorio).
La mia domanda è:
leggendo il punto 3, posso compilarlo anche io? Ma se posso, non avendo la ditta e quindi iscrizione CCIA, non posso registrarlo al catasto impianti termici e quindi se posso compilarlo, allegarlo senza registrazione e senza codice?
Grazie

Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
1
voti

[2] Re: Libretto Impianto Termico

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 26 lug 2022, 21:40

Non complicarti la vita, di al committente che senza libretto d'impianto non puoi procedere e che quindi DEVE necessariamente chiamare un manutentore/installatore che procedera a fare la manutenzione della caldaia e rilascerà regolare libretto e codice catasto, costo totale 150/200€ e niente rotture di .... :mrgreen:

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[3] Re: Libretto Impianto Termico

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 lug 2022, 9:03

blueice80 ha scritto:Non complicarti la vita, di al committente che senza libretto d'impianto non puoi procedere e che quindi DEVE necessariamente chiamare un manutentore/installatore che procedera a fare la manutenzione della caldaia e rilascerà regolare libretto e codice catasto, costo totale 150/200€ e niente rotture di .... :mrgreen:

Grazie la penso come te e farò così.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”