La norma di riferimento è la UNI 12464
Mi hanno detto che l'illuminamento deve essere di 500lux ma non trovo riscontro e tra l'altro mi sembrano tanti 500lux diffusi per un'officina, qualcuno sa dirmi dove posso trovare il dato per questi tipi di ambienti ?
Grazie
Saluti
Illuminazione officina auto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non ho sottomano la normattiva, in ogni caso se non trovi esattamente la dicitura "officina auto" puoi vedere qualcosa di simile.
Poi ricorda anche che esiste l'illuminazione generale e l'illuminazione della zona lavorativa (non ricordo i termini precisi della norma).
Nel tuo caso io farei un'illuminazione generale dell'officina sui 150/200 lux e salirei a 500 lux o più nelle aree di lavoro.
Poi ricorda anche che esiste l'illuminazione generale e l'illuminazione della zona lavorativa (non ricordo i termini precisi della norma).
Nel tuo caso io farei un'illuminazione generale dell'officina sui 150/200 lux e salirei a 500 lux o più nelle aree di lavoro.
0
voti
Grazie per la risposta e penso di andare in quella direzione.
L'unico riferimento ad un'officina nella UNI 12464 è nel capitolo edifici scolastici il punto:
6.2.15 Aule di preparazione e officine
con un valore di 500lux
L'unico riferimento ad un'officina nella UNI 12464 è nel capitolo edifici scolastici il punto:
6.2.15 Aule di preparazione e officine
con un valore di 500lux
2
voti
L'edizione 2021 della En12464-1 ( solo in inglese) riporta alla reference 32.11 "general vehicle services, repair and testing" i seguenti valori in lux 500( required), 750 ( modified ) U0=0,6 Ra=80 RUGL=22 Emz=100 Emwall=50 Em ceiling=30. Richieste specifiche: prevedere illuminazione localizzata.
Purtroppo non riesco a indicare la corretta grafia in quanto mi mancano i caratteri
Emwall= illuminazione mantenuta a parete;
Emz=Illuminamento medio cilindrico mantenuto;
Una nota personale
... a 30 anni 500 lux per determinati lavori possono sembrare eccessivi, a 50 sono il minimo sindacale! ( per non parlare di lenti ecc. ).
Purtroppo non riesco a indicare la corretta grafia in quanto mi mancano i caratteri
Emwall= illuminazione mantenuta a parete;
Emz=Illuminamento medio cilindrico mantenuto;
Una nota personale
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica