Pannelli orizzontali?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentee7o7
352 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[11] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 11 ago 2022, 14:02

Danielex ha scritto:Con le zavorre sui solai delle civili abitazioni occhio.
A conti fatti con le portate dei solai non ci stai mai dentro su fabbricati esistenti.

400 kg/mq scrisse lo strutturista.

E' il tetto dell'autorimessa, date le dimensioni e le luci lo feci fare in predalle.

Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
2
voti

[12] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 15 ago 2022, 12:33

Ti consiglio le zavorre tipo SunBallast, ma ce ne sono di diversi marchi dello stesso tipo (Contact ad esempio).
Inoltre ti consiglio di farti fare (SunBallast ti fa anche un progettino che determina il peso delle zavorre in funzione dei rilevamenti anenometrici sul sito di installazione) una STRUTTURA COLLABORATIVA, in questo modo le zavorre sono tutte unite da profili metallici in acciaio zincato a caldo e puoi limitare il peso (considera non solo la portata del solaio ma anche lo sforzo per portare le zavorre sul tetto, non sempre un camion gru è utilizzabile, comunque quelle inclinate 10 gradi pesano poco).

I nuovi solai se sono fatti a regola d'arte resistono 350-400 kg/m².
I vecchi solai possono essere più problematici ma in genere raramente superi i 120 kg a modulo (che sono meno di 100 kg/m²).
Quando ho dei dubbi sulla portata del solaio, uso un MIX di zavorre e fissaggi con barre filettate e chimico.
In questo modo riduco il peso senza ridurre la stabilità dell'impianto.
Se i dubbi sulla resistenza del solaio sono molti l'impianto ovviamente non lo installo.
Con la presenza di zavorre, il numero di staffaggi lo puoi limitare, limitando quindi il rischio di infiltrazioni (alto se sforacchi un tetto piano).
Per stabilire i punti in cui staffare, guarda le pendenze e noterai dei ristagni d'acqua, quelli sono i punti in cui puoi mettere solo zavorre.
Condivido le osservazioni di chi mi ha preceduto, l'unico precisazione che vorrei fare è che la GUAINA LIQUIDA non è un buon impermeabilizzante, col tempo tende a crepolarsi.
Ti consiglio vivamente il SIGILLANTE BITUMINOSO, meglio se della Fischer, è più morbido e si applica che è una bellezza.

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[13] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 ago 2022, 14:24

planaremagico ha scritto:Condivido le osservazioni di chi mi ha preceduto, l'unico precisazione che vorrei fare è che la GUAINA LIQUIDA non è un buon impermeabilizzante, col tempo tende a crepolarsi.
Ti consiglio vivamente il SIGILLANTE BITUMINOSO, meglio se della Fischer, è più morbido e si applica che è una bellezza.

Corretto, uso di fatto un sigillante bituminoso che ho chiamato guaina liquida per semplicità.

Condivido anche l'idea delle strutture collaboranti.

Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
1
voti

[14] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 ago 2022, 19:01

Attenzione ad usare le zavorre se il terrazzo è sigillato con sola guaina a saldare senza pavimentazione.Ancora più attenzione se si tratta di XPS

Prova anche a dare un'occhiata alle strutture Fischer STFS.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[15] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 ago 2022, 23:48

attilio ha scritto:Attenzione ad usare le zavorre se il terrazzo è sigillato con sola guaina a saldare senza pavimentazione.Ancora più attenzione se si tratta di XPS

Prova anche a dare un'occhiata alle strutture Fischer STFS.

Se c'è solo guaina di solito faccio mettere un altro strato sotto le zavorre, per ora nessun problema.
Se c'è isolante senza massetto sopra le zavorre possono essere un problema.

Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[16] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 18 ago 2022, 9:41

Per quella che è la mia esperienza, dipende dalla resistenza a compressione del materiale isolante (alcuni sono più resistenti di altri) e dallo spessore del massetto. Ma ogni solaio è un caso a se.

Una soluzione può essere quella di scegliere zavorre con un tilt non superiore a 10°che in genere hanno un peso non superiore ai 60 kg.
Gli 80 kg di un uomo che poggia su due piedi sono più problematici dei 60 kg di una zavorra con una superficie di appoggio superiore a quella offerta dai due piedi.
In altre parole un uomo dovrebbe generare una maggiore PRESSIONE sul solaio sia per il peso maggiore che per la minore superficie di appoggio.
Quindi con pesi di 60 kg il problema normalmente non si pone.

Non capisco una cosa: perché gli edili, dopo aver posato la guaina e prima di posizionare il materiale isolante, non fissino con del chimico una manciata di barre filettale sporgenti dal solaio circa 40 cm, utili a staffare il fotovoltaico.
Sarebbe molto semplice: metti la guaina, fissi le barre, IMPERMEABILIZZI bene i fori, "presenti" il materiale isolante e poi lo premi per fare in modo che le barre filettate entrino, sfondandolo, nei punti giusti.
Il vantaggio di posizionare le barre prima dell'isolante è che puoi ispezionare bene il foro e impermeabilizzarlo con il sigillante bituminoso o - forse ancora meglio - il Mapelastic.
Se le barre le posizioni dopo aver posizionato l'isolante, sarai costretto a forare la guaina senza poter sigillare bene il foro che non è ispezionabile visto che sta sotto l'isolante. L'impermeabilizzazione sarebbe affidata solo al chimico, un po' poco.

Se gli edili predisponessero delle barre filettate non ci sarebbe nemmeno bisogno delle zavorre e del camion gru per portarle sul tetto (1000 € coi prezzi in epoca di Superbonus).
Ma io non riesco a interfacciarmi bene coi DL con cui ho lavorato nell'ultimo anno, in genere sono architetti che si soffermano molto sull'aspetto estetico trascurando altri aspetti, per me molto importanti. Sono bravi nella gestione dell'iter burocratico e autorizzativo, hanno la loro professionalità. Ma che vi devo dire.

Non so voi ma io ho delle grossissime difficoltà a indirizzare i lavori nella strada giusta, noto ad esempio che a molti DL e capocantiere piace la tradizione orale, non amano scrivere.
Invio loro delle email su alcune questioni tecniche, come quella di cui discutiamo, e non mi rispondono, mi chiamano al telefono. Non lo trovo professionale. Ognuno dovrebbe assumersi la responsabilità delle decisioni che prende, solo così ciascuno può dare il massimo.

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[17] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 ago 2022, 10:59

L'isolante termico al 99% è sotto la guaina.

Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[18] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 18 ago 2022, 11:26

Se la guaina sta sopra tutto, ovvero sotto le zavorre, il problema delle infiltrazioni non si pone, non si pone mai dove puoi impermeabilizzante il foro con comodità, potendo spalmare con le dita intorno alla barra filettata il sigillante bituminoso.
Ma se la guaina sta sopra l'isolante e sopra l'isolante c'è un massello ed il pavimento, il problema delle infiltrazioni si pone eccome.
In linea di principio, poiché a garantire l'impermeabilizzazione è la guaina, sono comode tutte quelle situazioni in cui la guaina sta sopra, è la parte calpestabile di un tetto piano o la prima cosa che vedi alzando le tegole.
Io ho trovato una varietà di stratificazioni.
La stratigrafia varia a seconda dei casi e... della creatività dell'impresa edile.
Nei tetti vecchi con guaina calpestabile, mettono l'isolante sopra, poi fanno massetto e pavimento, tanto sotto c'è la guaina, pensano (anche giustamente perché non sono esperti di fotovoltaico).
Ecco perché lo vivo come un problema serio, che limita la qualità del lavoro e fa aumentare tempi e costi, la mancanza di una comunicazione efficace, chiara e trasparente tra professionisti che interagiscono tra loro.

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[19] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 ago 2022, 11:38

Certo, sulle coperture piane praticabili usualmente la guaina è sotto il massetto ed il pavimento: non puoi bucare.
In un caso simile abbiamo rimosso alcune mattonelle , parte del massetto, forato, ripristinato l'isolamento, rimesso sabbia e cemento e le mattonelle o dei piccoli baggioli in cemento per sopraelevare quanto necessario.

Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:
0
voti

[20] Re: Pannelli orizzontali?

Messaggioda Foto Utentepino81 » 30 set 2022, 22:43

ma non sarebbe più conveniente fare delle staffe per dare la corretta angolazione ai pannelli? guadagneresti in efficienza e ti permetterebbero un fissaggio ottimale oltre mantenersi più puliti,ho un amico che ha i slilicio amorfo sul suo solaio piano,ma se hai i poli/monocristallino è diverso

Torna a “Energia e qualità dell'energia”