Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Moderatore: Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 1 set 2022, 9:48

Piercarlo ha scritto:ma non è cambiato nulla

Hai fatto il log-out e log-in vero?

Piercarlo ha scritto:e non dice proprio nulla sul perché L'INTERO CONTENUTO della cartella "home" viene visualizzato sulla scrivania come se fosse contenuto nella cartella desktop

In realtà mi permetto di insistere sul fatto che potrebbe essere proprio quella la causa e di indagare in maniera più approfondita.

Sul nuovo utente "che funziona", come è quel file? Se lanci da terminale

Codice: Seleziona tutto
diff -c /home/tuoutente/.config/user-dirs.dirs /home/utenteDoveVa/.config/user-dirs.dirs

Così vediamo le differenze. Spero di aver "indovinato" il percorso, non lo ho verificato. Non ho sotto mano un sistema Linux con ambiente grafico installato.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 set 2022, 11:39

Uscito, rientrato e anche riavviato: non cambia nulla. Fatto anche il confronto con "dff", i due files risultano identici. Mi spiace ma quello su cui insistete continua ad essere un binario morto.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 set 2022, 14:34

Continuiamo con le domande facili: conoscete "wayland"? sapete come funziona, come si configura e soprattutto DOVE e su quali file si configura. Grazie per le risposte se ne avete. :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto Utentelucaking » 1 set 2022, 15:48

Non solo non conosco wayland, ma come ho premesso, nemmeno MATE, mi spiace non poter essere stato d' aiuto. O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 set 2022, 16:49

MATE è giusto un desktop manager come lo sono tanti altri (gnomr, KDE, xfce...) e da solo funge da interfaccia tra l'utente e il motore grafico vero e proprio, wayland appunto , che è comune a tutte le interfacce e che fa parte del sistema operatrivo vero e proprio (che è indipendente da esse e, se si sa usare a fondo il terminale, può anche fare a meno di esse). Wayland è il successore di XOrg (X11 e X-window) che è stato storicamente il primo motore grafici di linux e, se non ho capito male, in realtà è ancora lì a lavorare a fianco di wayland - That's all folks o almeno questo è tutto quel che per ora conosco io.... ;-) O_/
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 1 set 2022, 21:53

lucaking ha scritto:nemmeno MATE

Mate è il fork di gnome2 aggiornato.
Piercarlo ha scritto:Mi spiace ma quello su cui insistete continua ad essere un binario morto.

Dovrei provare di persona, non potendo servirebbe in ogni caso che posti il risultato dei comandi per vedere se ci sta sfuggendo qualcosa.
Se vedi anche qui https://forums.linuxmint.com/viewtopic. ... 7e#p810015 dovrebbe essere quello. Ora la discussione è 2014, ma non penso abbiano modificato modo di accedere.
Occhio che se è in italiano XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Desktop" deve essere XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania", cioè la directory deve esistere.
Dovrei fare delle prove, al momento però non ho tempo di installare una VM con mate :(

Altrimenti soluzione un po' drastica. Inizia a rinominare le directory di configurazione. Tipo .config la cambi in .config2 e fai login-logout. Perderai tutte le personalizzazioni, ma puoi ripristinarle. Fallo ad una directory di configurazione per volta fino a che non "risolvi".
Piercarlo ha scritto:conoscete "wayland"? sapete come funziona

Non bene come dovrebbe ancora. Utilizzando KDE su nvidia non è ancora supportato pienamente :D Cosa vorresti sapere?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2022, 0:04

Ripeto: il file "user-dir.dir" nel mio caso è risultato ininfluente (per ragioni che non conosco ma che ritengo essere parte in causa del malfunzionamento stesso. Chiedevo di wayland proprio per capire come viene configurato. Probabilmente non c'entra niente ma non sarebbe la prima volta che mi succede di formulare un "probabilmente" completamente fuori luogo. Quindi vorrei controllare un po' i dettagli di questa faccenda
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2022, 8:45

drGremi ha scritto:Altrimenti soluzione un po' drastica. Inizia a rinominare le directory di configurazione. Tipo .config la cambi in .config2 e fai login-logout. Perderai tutte le personalizzazioni, ma puoi ripristinarle. Fallo ad una directory di configurazione per volta fino a che non "risolvi".

Ha funzionato. Ora mi resta da capire cosa, nella vecchia cartella (che ho rinominato "configa" visti i casini che mi ha causato :mrgreen: ) provocava il problema. Intanto rimettere ordine tra le preferenze di sta rivelando un'opportunità. Grazie per la dritta! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Linux