Grande Renzo

Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ

'
e
''
per poi sommarle.

è la corrente che scorre su R1, che coi conti di prima scorre verso il basso. La ig è la corrente che scorre sul generatore verso sinistra, la
è quella che scorre su R2 sempre verso il basso (per quello c'è il segno - nella formula dle partitore)Wed_17 ha scritto:Ora, essendo un parallelo, posso applicare il partitore di corrente per trovare la corrente sulla R1:
e la corrente che scorre su R2 (sempre partitore di corrente), facendo attenzione ai segni:
da cui posso trovare la corrente che scorre sul cortocircuito, data dalla somma delle due correnti appena ricavate:
Vik ha scritto:
Solo una precisazione, quando calcoli i due contributi di IR1 e IR2, il generatore di tensione è acceso!?
Simone89RN ha scritto:Per risolverlo seguo sempre il mio testo che mi mostra il teorema di Norton nella stessa maniera in cui ho postato quello di Thevenin, soltanto che ai morsetti del bipolo ci va applicato un generatore di tensione incognito e poi uso il teorema di sovrapposizione azzerando prima il generatore noto e poi quello non noto trovando le correnti'
e
''
per poi sommarle.
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 273 ospiti