Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il verso della corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Il verso della corrente

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 set 2022, 16:01

RenzoDF ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Dici che il verso è una convenzione, una scelta del tutto arbitraria....

No, dico che è una scelta arbitraria, non c'è nessuna "convenzione".

GioArca67 ha scritto:... Decidiamo COME determinarlo. ...

No, non c'è nulla da decidere; data una rete, io scelgo un verso, e tu puoi scegliere il verso opposto; scelte che vanno entrambe bene "." punto :!:

Forse non mi sto esprimendo bene.
Io non faccio alcun riferimento ai metodi di risoluzione di una rete elettrica, in cui fai una ipotesi, e se il valore calcolato viene negativo significa che avevi "sbagliato" l'ipotesi.

Mi sto riferendo a dei recenti quesiti, l'ho anche scritto, circa interruttori automatici e simili.

Per quanto riguardo il verso fisico della corrente elettrica ë una convenzione, come afferma Goofy.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Il verso della corrente

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 set 2022, 16:09

RenzoDF ha scritto:Purtroppo vedo che non c'è "verso" di convincervi. :mrgreen:

Non è questione di convincere qualcuno, ma mi sembra stiamo parlando di cose diverse.
Che cosa intendi esattamente?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Il verso della corrente

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 6 set 2022, 20:41

Sembra si stia parlando del sesso degli angeli.
In AC non c'è un verso reale o meglio, il verso reale si alterna periodicamente.
I versi (d'ora in poi convenzionali) si pongono per utilizzare l'artifizio matematico dei numeri complessi: con questi si possono utilizzare tutte le leggi e teoremi della DC (e non è da poco!).
In definitiva i versi delle correnti in DC o AC sono arbitrari, l'unico obbligo è di non variarli più una volta fissati.
Se in una rete una corrente ha un verso esso deve rimanere costante, verso arbitrario ma non può variare a piacimento.
Esempio: con una corrente in una rete si possono scrivere più equazioni ai nodi o maglie; è naturale che se in più equazioni il verso convenzionale cambia, tutte le leggi ed equazioni in cui mette lingua quella corrente sono semplicemente senza senso! (la stessa corrente ottenuta da varie equazioni, per assurdo, varia di segno perché si deve "piegare" a 2 convenzioni opposte!)
Michele.
Foto Utentemicdisav
271 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Il verso della corrente

Messaggioda Foto Utentejaelec » 7 set 2022, 2:13

Penso che il problema risieda in questo fatto:

Il verso della corrente è una scelta arbitraria e la corrente, rispetto al verso scelto, in un certo istante, può essere sia positiva che negativa, a seconda dei casi.

Tuttavia poi, contemporanenamente, a me sembra che con "verso della corrente" si voglia talvolta intendere, di fatto e forse inconsapevolmente, "il verso che si dovrebbe in ogni istante scegliere per avere in ciascuno istante una corrente positiva".
Con questo secondo "intendimento" è chiaro che il verso della corrente cambia (potrebbe cambiare) in ogni istante; mentre, invece, con il primo il verso è sempre lo stesso, quello arbitrariamente scelto una volta e per tutte, e a cambiare è il segno della corrente.

Per non avere ambiguità, quindi, andrebbe precisato a quale dei due "intendimenti" si vuole fare riferimento.
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale