ho un vecchio smartphone di cui sono ancora soddisfatto, anche se avrebbe bisogno di una resettata, ma ormai causa app homebanking a breve obbligatoria
Detesto gli smartphone attualmente in commercio perché tutti inutilmente enormi e quindi per me scomodi per cui le alternative sono due:
1) acquistare un cellulare usato che si avvicini alle caratteristiche ricercate, ad es. S9 o S10e;
2) installare sull'attuale telefono una rom custom che può arrivare credo anche alla versione 9 e successive.
In entrambi i casi mi pongo delle domande sulla sicurezza: c'è da fidarsi di smartphone usati e dalla provenienza sconosciuta anche se resettati? Allo stesso modo se installo un s.o. custom sul mio dispositivo che garanzie posso avere che nei pacchetti preconfezionati o nel kernel non vi siano spyware, trojan o altro?
In generale come si può verificare che sul proprio cellulare non sia installato qualche sw spia, di controllo remoto o comunque non desiderato?
Credo sia un tema di sempre maggiore importanza visti gli svariati contesti interessati non solo la banca ma anche carte di pagamento, spid, cloud vari privati ed aziendali, ecc.
Grazie a tutti, ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)