alimentare bici elettrica con batteria auto
Moderatore:
6367
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
no marco ci entra anche la 100 ah messa per lungo nel sotto pedanaMarcoD ha scritto:La batteria da 12 V 40Ah ?, la trasporti con un carrettino agganciato alla bicicletta?
0
voti
forse potrei provare con un esc tipo questo dedicata al modellismo che dovrebbe gestire anche 40A a 12 volt ?
https://www.amazon.it/Boaby-Brushless-C ... 5492&psc=1
https://www.amazon.it/Boaby-Brushless-C ... 5492&psc=1
0
voti
Goofy ha scritto:Meglio una dinamo collegata alla ruota che ricarica la batteria...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Se la strada è in discesa non serve ne motore ne batteria.
Se vuoi un mezzo affidabile usa batterie al litio.
Se ne trovano anche di usate a prezzo dimezzato o quasi con prestazioni comunque superiori a qualsiasi Pb-xx
Le piombo per uso a cicli "serie" hanno la piastra positiva tubolare ed elettrolita liquido (come quelle dei muletti per capirci ) .
Le batterie per avviamento meglio lasciarle perdere.
Ciao
Se vuoi un mezzo affidabile usa batterie al litio.
Se ne trovano anche di usate a prezzo dimezzato o quasi con prestazioni comunque superiori a qualsiasi Pb-xx
Le piombo per uso a cicli "serie" hanno la piastra positiva tubolare ed elettrolita liquido (come quelle dei muletti per capirci ) .
Le batterie per avviamento meglio lasciarle perdere.
Ciao
600 Elettra
0
voti
pino81 ha scritto:booh ,secondo me non ha alcun senso spendere 300/400/500 € in batterie per un mezzo (tipo bici elettrica) che ti garantisce al massimo 40/50 km a ciclo completo
Non vuoi spendere, vai di bici muscolare
anche 300km di autonomia e solitamente le prestazioni aumentano col tempo (allenamento).Altrimenti vogliamo botte piena e moglie ubriaca. Siamo nel 2022, non siamo ancora immortali, l'energia si paga, si deve andare a lavorare, c'è la fame del mondo, le macchine non volano, penso che le batterie al litio possiamo accettarle per quelle che sono, molto buone.
Comunque un 6 anni durano le nuove batterie, usate quotidianamente. Non spendi di bollo, di assicurazione, vai in ztl, insomma ha i suoi vantaggi.
pino81 ha scritto:sotto dimensionate in ampere/h
Questo non lo accetto
Comunque ripeto per me è un no. Vai sul litio. Poi puoi fare tutte le tue provi fallimentari con ESC da droni non sono adatti e se quel motore è progettato per 48V secondo te se lo mandi a 12 va bene?
Fai come vuoi, ma io sui miei mezzi non contemplerei nemmeno altre soluzioni.
Ciao.
0
voti
mi dispiace.. ma non mi trovi d'accordo.. il piombo è più riciclabile ,io stesso le batterie me le autocostruisco,(ma solo per uso stazionario) se la litio ti abbandona che fai? continui a mandare soldi all'estremo oriente??drGremi ha scritto: penso che le batterie al litio possiamo accettarle per quelle che sono, molto buone.
poi non è che io ami molto il ciclismo,anche se facevo atletica a livello agonistico ora invece se faccio solo una corsa settimanale (o quindicennale
fuori comune non ci penso proprio all'elettrico,manco se avessi una tesla
poi i riferimenti alle crisi economiche che hai tirato in ballo credo che siano alcuanto fuori luogo.. 2 pannelli fotovoltaici dico "2" non sono certo la rovina per ricaricare un modesto veicolo elettrico anche nel 3⁰ mondo..

0
voti
pino81 ha scritto:poi i riferimenti alle crisi economiche che hai tirato in ballo credo che siano alcuanto fuori luogo.. 2 pannelli fotovoltaici dico "2" non sono certo la rovina per ricaricare un modesto veicolo elettrico anche nel 3⁰ mondo..
Ah non so dove li hai letti
Se ti riferisci al fatto che l'energia si paga non mi riferivo a quello, mi riferivo al fatto che "nel 2022" non abbiamo inventato un modo di avere energia gratis.
pino81 ha scritto:mi dispiace.. ma non mi trovi d'accordo.. il piombo è più riciclabile ,io stesso le batterie me le autocostruisco,(ma solo per uso stazionario) se la litio ti abbandona che fai? continui a mandare soldi all'estremo oriente??
Anche questo se vuoi è fuori luogo nel discorso. Comunque al di là del rate con le quali si riciclano effettivamente (ed è molta anche colpa nostra di molti cellulari nell'indifferenziata) ad oggi esistono tecnologie (che miglioreranno e aumenteranno) con buone percentuali di riciclaggio anche nel litio.
pino81 ha scritto:io stesso le batterie me le autocostruisco
E che efficienza hanno? E se si solfatano che fai? Potrebbe diventare comica la questione. Il piombo non è che sia proprio "sicuro" come materiale.
Tornando al discorso, fai come ti pare. La bicicletta non è la mia. Il piombo è una tecnologia inadatta allo scopo. Avrai un mezzo con tutti i suoi limiti (e se ci pensi prima del litio non c'erano questi mezzi elettrici in giro, chissà perché?).
I consigli li hai ricevuti.
Ciao!
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4