Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contattore 2NA+2NC come automatic transfer switch

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: contattore 2NA+2NC come automatic transfer switch

Messaggioda Foto Utentejterrag » 4 set 2022, 0:26

jterrag ha scritto:Ma il contattore sulla destra a che diavolo serve?
Solo per la spia nella finistrella?

Ah no, lo danno come contatto ausiliario.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: contattore 2NA+2NC come automatic transfer switch

Messaggioda Foto Utentejterrag » 4 set 2022, 0:36

GioArca67 ha scritto:In genere la Victron non fa inverter CEI 0-21, ma per lo più stand alone. Per cui anche gli accessori possono non essere pensati per questo.

Vabbe' pero' dovra' essere pensato per avere i requisiti minimi per un transfer switch. Mi parrebbe strano che vendessero un transfer switch che non puo' neppure garantire che le sorgenti non possano mai andare in parallelo.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: contattore 2NA+2NC come automatic transfer switch

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 4 set 2022, 15:38

Prova a vedere questo:
https://www.lovatoelectric.com/HandlerD ... pdf&ic=112
Basta interfacciarlo ai due contattori di potenza opportunamente interbloccati ed implementa anche delle semplici logiche per gestire le due alimentazioni
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

2
voti

[14] Re: contattore 2NA+2NC come automatic transfer switch

Messaggioda Foto Utentejterrag » 8 set 2022, 16:59

Tanto per, credo, chiudere la questione della sicurezza di un ATS per monofase implementato con un contattore 2NA+2NC (con contatti equivalenti, cioe' non il caso in cui alcuni siano solo ausiliari):
Ho scritto al supporto tecnico di due produttori che offrono contattori 2NA+2NC 63A (non sono sicuro sia corretto mettere i nomi qui, pero' sono di qualita') chiedendo se sia fisicamente impossibile anche in caso di guasto che un contatto NA e uno NC si trovino contemporaneamente in posizione chiusa. Uno non mi ha risposto (ancora) l'altro mi ha risposto (grandi!) dicendo
"In caso di alimentazione della bobina del contattore con contatto NC saldato, il meccanismo potrebbe avere sufficiente forza per poter permettere al contatto NA di chiudersi"

Quindi la sicurezza di un ATS del genere e' quantomeno dipendente dall'implementazione particolare che il singolo produttore usa per un contattore 2NA+2NC (ammesso che ne esista una adeguata).

Quindi niente da fare direi.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: contattore 2NA+2NC come automatic transfer switch

Messaggioda Foto Utentejterrag » 9 set 2022, 19:18

Addendum alla chiusura finale:
Mi ha risposto anche il supporto tecnico del primo produttore che avevo interpellato e mi hanno detto senza mezzi termini che i contatti mobili non sono interbloccati e in caso di saldatura di uno gli altri (assumo del tipo opposto) continuano a muoversi. Quindi una situazione differente rispetto a quello del secondo produttore in cui i contatti mobili erano su una stessa struttura ma la forza della bobina e i pochi millimetri fra i contatti erano le ragioni di una possibile chiusura contemporanea di NA e NC.
Comunque grandi queste due aziende (entrambe italiane) che si sono prese la briga di rispondere e di spiegare.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica