Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 lug 2022, 17:13

planaremagico ha scritto:Si parlava di costo al kWh per l'energia immessa in regime di SSP: o ho parlato di circa 8/10 centesimi per ogni kWh immesso, a te cosa risulta come valore medio?

Non esiste un valore medio!!

Nella formula di calcolo, che non riporto perché ben nota, rileva in particolare il primo addendo (il valore minimo fra i due termini).
QUindi può essere 0,05 €/kWh come 0,1 €kWh, come qualsiasi altro valore.
Ho progettato impianti che a parità di potenza (ed energia immessa) ottengono remunerazioni diametralmente opposte (perché appunto, rileva il primo addendo in cui può entrare in gioco anche l'energia prelevata!).

Poi ti ripeto, anche nella formula di calcolo SSP il valore di remunerazione è legato al prezzo dell'energia.
TI sei reso conto dell'aumento che ha subito l'energia negli ultimi mesi?

Hai idea di quanto stiano ricevendo i molti impianti connessi in superbonus con RID?
Se vuoi approfondire il discorso SSP apri un topic apposito, qua si parla di altro e stiamo andando OT.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 lug 2022, 10:19

Io con il rincaro che ce stato pago 95 euro al mese di corrente e 95 mio figlio che vive al primo piano, fate il calcolo di quando costerebbe un impianto con accumulo di circa 6 kW, credo sui 25.000 euro, per ammortizzarlo mi ci vogliono 10 anni, non deve succedere nulla perché se aggiungo i guasti e la manutenzione che immancabilmente ci saranno, mi chiedo, mi conviene? se pero calcoliamo ma non e detto, che la corrente aumenterà sempre più, all'ora è un'altra storia, come cosa positiva c'è la certezza che nessuno te la può staccare, In Germania mio cognato incassa 1000 euro al mese con il fotovoltaico costruito su un suo capannone, non so se la Germania ha più impianti fotovoltaici ma so che le leggi durano per sempre e se cambiano, cambiano solo per quelli che fanno l'impianto da quel momento in poi. In Italia non puoi essere sicuro neppure dell'oggi pensa se puoi esserlo per domani, guando tutti hanno fatto il fotovoltaico, ci mettono una bella tassa con trasferimento accise, "e tu muor' accise sotto il peso del fisco" si! sono scoraggiato, e per questo che ci vado con i piedi di piombo. Noi tutti paghiamo la corrente a prezzi maggiorati, perché tutti i costi degli incentivi lo stato li caccia dalle tasche di tutti, anche di quelli che non ne hanno mai usufruito.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteEstack » 12 set 2022, 10:47

Il problema è che in Italia non so negli altri Paesi, la produzione dell'energia te la pagano una miseria.
Foto UtenteEstack
-16 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia