Nel data sheet è scritto hfe = 200 per Ic = 2 mA e Vce = 5 V
Ma quando è in saturazione, in fig 3 le curve sono per Ic/Ib = 20.
Sei sicuro che dissipi abbastanza potenza?
E' a montaggio superficiale, lo saldi tu su un circuito stampato?
Io per prove hobbistiche adopererei un BC547 o simili, ma da anni non sono più attivo.
Se potessi adoperare un relè con bobina a 12 V invece che a 5 V assorbirebbe una corrente minore.
Mi domando a cosa serve l'optoisolatore, se l'uscità è a relè con contatti isolati.
Dimensionamento Fototransistor + BJT per Relè
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Premetto che non sono un elettronico, ho delle competenze base e da li cerco di studiare per arrivare alla soluzione del problema.
Comunque ho scelto a montaggio superficiale perché sto disegnado una schedina con micro integrato per l'irrigazione. Il Relè è puramente di servizio e volevo mantenere isolati i groud su tutto quello che non è strettamente necessario sia per proteggere il micro e sia perché sulla schedina andrò a fare delle letture analogiche.
Comunque ho scelto a montaggio superficiale perché sto disegnado una schedina con micro integrato per l'irrigazione. Il Relè è puramente di servizio e volevo mantenere isolati i groud su tutto quello che non è strettamente necessario sia per proteggere il micro e sia perché sulla schedina andrò a fare delle letture analogiche.
0
voti
Cosa intendi esattamente?Il Relè è puramente di servizio
Per cosa altro potrebbe essere ? solo diagnostica? visualizzazione?
Vorrei sapere, come realizzi le alimentazioni,
ossia a partire da quale tensione, 220 VAC? 12 / 24 V DC ?
come generi il +5 V DC, il +3,3 V DC, usi dei DC/DC converter? o dei regolatori lineari?
0
voti
Per Servizio intendo che di perse non lo utilizzerò. Sarà in piu sulla scheda in caso nel futuro dovesse servirmi.
Pensavo di alimentare la scheda a partire dai 12V con un alimentatore da PC a 5A.
Questa 12V verrà utilizzata per alimentare una pompa ad alta pressione collegata ad un mosfet di potenza controllato e isolato tramite PWM ed attraverserà un sensore di corrente ad effetto hall.
Dalla 12 poi sarà collegato un DC/DC converter isolato regolato che genera la 5V e verrà utilizzato per alimentare tutta la parte di componenti che utilizzano la 5V.(forse come dicevi tu prima probabilmente sarebbe piu corretto utilizzare la 12 per la bobina. perché la 5V verrà usata sul sensore a effetto di hall e vorrei avere il minimo disturbo sulla lettura dato che non viene alimentato da un regolatore lineare)
Per la 3.3 del micro c'è un regolatore lineare.
Il piani di ground saranno due per separare la scheda in due zone. Una digitale e una analogica e verranno uniti sotto il micro. Le uscite del micro saranno divise in zone anche esse Destra analogica sinistra digitale.
Il progetto non ha nessuna finalità se non quella didattica personale.
Pensavo di alimentare la scheda a partire dai 12V con un alimentatore da PC a 5A.
Questa 12V verrà utilizzata per alimentare una pompa ad alta pressione collegata ad un mosfet di potenza controllato e isolato tramite PWM ed attraverserà un sensore di corrente ad effetto hall.
Dalla 12 poi sarà collegato un DC/DC converter isolato regolato che genera la 5V e verrà utilizzato per alimentare tutta la parte di componenti che utilizzano la 5V.(forse come dicevi tu prima probabilmente sarebbe piu corretto utilizzare la 12 per la bobina. perché la 5V verrà usata sul sensore a effetto di hall e vorrei avere il minimo disturbo sulla lettura dato che non viene alimentato da un regolatore lineare)
Per la 3.3 del micro c'è un regolatore lineare.
Il piani di ground saranno due per separare la scheda in due zone. Una digitale e una analogica e verranno uniti sotto il micro. Le uscite del micro saranno divise in zone anche esse Destra analogica sinistra digitale.
Il progetto non ha nessuna finalità se non quella didattica personale.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2